› Forum › Annunci generici › nuova normativa per le auto storiche
- Questo topic ha 22 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15/03/201013:39 da ReWorld01.
-
AutorePost
-
12 Marzo 2010 alle 0:32 #65708calimeroPartecipante
finalmente delle buone notizie 🙂 🙂
12 Marzo 2010 alle 2:10 #65721vittoriogianolaPartecipantecalimero ha scritto:
finalmente delle buone notizie 🙂 🙂
Buone notizie in parte: per i veicoli costruiti prima del 1960 non si potrà più fare la revisione presso le officine :angry:
12 Marzo 2010 alle 11:01 #65736calimeroPartecipantesperiamo che per tali veicoli abbiano un occhio di riguardo :dry: :dry:
12 Marzo 2010 alle 13:32 #65750Tipo110PartecipanteGrazie Mimmo per la segnalazione. Ho dato un’occhiata rapida ma mi sembra che non sia stata accolta la proposta di dotare il veicolo storico di una sigla identificativa come si era parlato negli scorsi mesi.
12 Marzo 2010 alle 21:55 #65811BerniePartecipanteGrazie Mimmo per la segnalazione. una domanda: possibilità di reimmatricolare anche veicoli “precedentemente cessati dalla circolazione” che significa? precedentemente demoliti??
12 Marzo 2010 alle 22:00 #65815ivanPartecipanteIn attesa della pubblicazione ufficiale, bisogna eseguire revisione periodica annuale se scaduta prima dell’ufficialità della legge?
La mia per esempio scade a giugno… :unsure:13 Marzo 2010 alle 1:44 #65829BerniePartecipanteivan ha scritto:
In attesa della pubblicazione ufficiale, bisogna eseguire revisione periodica annuale se scaduta prima dell’ufficialità della legge?
La mia per esempio scade a giugno… :unsure:bhè immagino proprio di si… fino a he nn sarà definitivamente approvata varrà ancora la vecchia 😉
13 Marzo 2010 alle 1:56 #65832mimmof500PartecipanteBernie ha scritto:
Grazie Mimmo per la segnalazione. una domanda: possibilità di reimmatricolare anche veicoli “precedentemente cessati dalla circolazione” che significa? precedentemente demoliti??
praticamente radiati, demoliti…
13 Marzo 2010 alle 15:51 #65850Anonimo…io invece leggendo la normativa ho capito che sono da considerarsi storici solo i veicoli iscritti a registri (ASI, FIAT, Lancia ecc…).
Quindi un veicolo con + di 30 anni non gode + dei benefici di storicità se non iscritto…ho capito bene????
Quindi la mia 500 che non ho mai iscritto ASI per inutilità della cosa e per fare la revisione regolarmete ogni due anni non è + storica???? Sono costretto ad iscriverla ASI????
Poi nella vecchia proposta di legge Berselli si parlava di revisione ogni 4 anni anzichè uno, ora l’anno messo ogni due :S .
Se è così mi sembra un sopruso!!!!
13 Marzo 2010 alle 17:21 #65857BerniePartecipantemimmof500 ha scritto:
Bernie ha scritto:
[quote]Grazie Mimmo per la segnalazione. una domanda: possibilità di reimmatricolare anche veicoli “precedentemente cessati dalla circolazione” che significa? precedentemente demoliti??praticamente radiati, demoliti…[/quote]
allora tante 5 saranno recuperate dalla demolizione… ke bello!!!
spunteranno come funghi in un bosco… 😛13 Marzo 2010 alle 18:40 #65862mimmof500Partecipantesgnaus ha scritto:
…io invece leggendo la normativa ho capito che sono da considerarsi storici solo i veicoli iscritti a registri (ASI, FIAT, Lancia ecc…).
Quindi un veicolo con + di 30 anni non gode + dei benefici di storicità se non iscritto…ho capito bene????
Quindi la mia 500 che non ho mai iscritto ASI per inutilità della cosa e per fare la revisione regolarmete ogni due anni non è + storica???? Sono costretto ad iscriverla ASI????
Poi nella vecchia proposta di legge Berselli si parlava di revisione ogni 4 anni anzichè uno, ora l’anno messo ogni due :S .
Se è così mi sembra un sopruso!!!!
la legge 342/2000 non viene annullata, almeno io non ho letto questo.
le auto iscritte ASI erano finora penalizzate rispetto alle altre perchè obbligate ad essere revisionate ogni anno, almeno adesso c’è equità…13 Marzo 2010 alle 20:58 #65880Anonimo…io ho il dubbio che questa parte della nuova legge
[b] 1.2. Iscrizione ai Registri e certificato di rilevanza storica e collezionistica
La classificazione di “veicolo di interesse storico e collezionistico”, qualificabile come
tale, è subordinata all’iscrizione in uno dei Registri di cui all’articolo 60, comma 4, del
CdS: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo e Storico FMI, di seguito
denominati Registri.[/b]costringa tutti i possessori di auto che prima avevano automaticamente lo status d’epoca, quindi la possibilità di agevolazioni fiscali e assicurative ad iscrivere l’auto ad uno di questi registri…
Di fatto è un bene poichè disincentiva i “falsi” appassionati, dall’altra complica la vita a chi ha + autoveicoli in condizioni diverse che adesso può utilizzare comunque, dopo deve per forza iscrivere tutti i veicoli.
Io non la vedo ancora così chiara…
13 Marzo 2010 alle 21:15 #65881Tipo110Partecipantesgnaus ha scritto:
…io ho il dubbio che questa parte della nuova legge
[b] 1.2. Iscrizione ai Registri e certificato di rilevanza storica e collezionistica
La classificazione di “veicolo di interesse storico e collezionistico”, qualificabile come
tale, è subordinata all’iscrizione in uno dei Registri di cui all’articolo 60, comma 4, del
CdS: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo e Storico FMI, di seguito
denominati Registri.[/b]costringa tutti i possessori di auto che prima avevano automaticamente lo status d’epoca, quindi la possibilità di agevolazioni fiscali e assicurative ad iscrivere l’auto ad uno di questi registri…
Di fatto è un bene poichè disincentiva i “falsi” appassionati, dall’altra complica la vita a chi ha + autoveicoli in condizioni diverse che adesso può utilizzare comunque, dopo deve per forza iscrivere tutti i veicoli.
Io non la vedo ancora così chiara…
Sgnaus, stai tranquillo, sono due questioni diverse. Un conto è un’auto classificabile come d’epoca, che deve avere compiuto 30 anni di vita e in più disporre dell’attestato di storicità per acquisire alcuni benefici economici (es. premio RCA ridotto). Un’altra questione è quella dei veicoli di interesse storico e collezionistico, che per essere riconosciuti tali devono acquisire una certificazione (il certificato di identità) rilasciata da uno dei registri storici riconosciuti dallo Stato. Quindi, per la tua 500 non cambia nulla!
13 Marzo 2010 alle 23:38 #65896mimmof500Partecipantesono d’accordo con Tipo 110, la legge 342/2000 esentava dal pagamento del bollo tutte le auto con più di 30 in qualsiasi stato esse fossero con lo scopo di salvarle dalla rottamazione e permettere agli appassionati di conservarle, e su questa nuova normativa non c’è scritto da nessuna parte che quella legge viene annullata…
13 Marzo 2010 alle 23:49 #65897calimeroPartecipanteper fortuna !!!!!! 🙂 🙂
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Annunci generici › nuova normativa per le auto storiche