Precarico balestra assetto h19

Forum Sezione tecnica Assetto, gomme e cerchi Precarico balestra assetto h19

• Questo topic ha 30 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 20/04/202617:53 da
    Fufu.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    500_Lucio
    Moderatore

Ciao, hai serrato i bulloni dei fuselli alla coppia giusta? 6 kg/m per il superiore e 4 kg/m per l’inferiore.

#586621 Quota
      Andreaagatino87
      Partecipante

Ciao..come ho scritto nel mess precendente ho allentato solo il bullone dell occhio della balestra sul fusello no quello superiore…forse qui sta il primo errore…e purtroppo non ho una dinamometrica quindi l ho stretto con una chiave a cricchetto

#586622 Quota
        Fufu
        Partecipante
        Partecipante

Ciao Lucio, hai scovato questi valori di serraggio in qualche tabella? Io per i modelli F/L/R non ho trovato nulla, le ultime info a riguardo infatti le ho recuperate dal manuale della 500D + Giardiniera ma la coppia di serraggio è differente.

Nel collage, in alto vedi i valori relativi alla 500 D e Giardiniera, in basso quelli presi dall’ormai arcinoto manuale di riparazioni della N.

N.b. Per “montante” si vuole fare riferimento al fusello.

Aspetto tue, dato che a breve anche io farò il precarico, grazie!

P.s. per Andrea87: dal manuale di officina per un corretto precarico si consiglia di mettere sotto carico la balestra e poi di stringere i bulloni/perni evidenziati nella foto nell’ordine in cui sono elencati. ;-)

• Questa risposta è stata modificata 3 settimane a da
            Fufu.
          Attachments:
          Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo account
          #586625 Quota
          Fufu
          Partecipante
          Partecipante

Scusate mi correggo, i valori delle coppie di serraggio trovati da me e da Lucio sono gli stessi!

Fufu.
            #586628 Quota
            Andreaagatino87
            Partecipante

Quindi si devono allentare i quattro bulloni dei cappellotti che tengono la balestra alla scocca…i bulloni degli occhielli della balestra sul fusello, i bulloni dei braccetti sul fusello e quelli dei braccetti alla scocca?

#586629 Quota
              Fufu
              Partecipante
              Partecipante

Esatto!

Aggiungo che al momento del serraggio del perno che ancora il fusello al braccetto della ruota, l’angolo che si forma tra questi due pezzi deve essere di 95°.

Non so se col corretto peso di precarico i 95° si formino spontaneamente, ad ogni modo per la corretta escursione del silent-block quel perno col relativo dado va stretto in questa maniera. ;-)

#586630 Quota
                Andreaagatino87
                Partecipante

Con l auto a terra sarà un impresa :wacko:

#586631 Quota
                  Fufu
                  Partecipante
                  Partecipante

Massima attenzione, io credo che proverò questo fine settimana per cui non so dirti di più, certo è che come mi suggeriva Ale74Pc l’ideale sarebbe farlo con l’auto sollevata e lo strumento tensionatore della balestra.

Credo che il peso di precarico giusto siano circa 210kg (2 persone a bordo + 70kg nel bagagliaio), ma anche qui non ne ho la certezza. Proverò e vi farò sapere.

#586641 Quota
                    500_Lucio
                    Moderatore

Secondo me, se tutto è già montato e si tratta solo di caricare la balestra, è sufficiente intervenire sui bulloni che collegano balestra e fuselli, gli altri possono restare montati com’erano in precedenza.
                      Per la questione del carico e del serraggio, non escluderei che queste balestre odierne siano fatte con un acciaio troppo rigido che quindi necessiterebbe sia più precarico che serraggi sui bulloni più vigorosi. Il bullone in basso sul fusello essendo un M10 dovrebbe tenere fino a 70 NM con ragionevole sicurezza.

#586815 Quota
                      Fufu
                      Partecipante
                      Partecipante

Buon pomeriggio a tutti! Ieri finalmente ho eseguito il precarico alla balestra, un’operazione che sconsiglio di fare senza ponte per via del poco spazio di manovra che si ha a disposizione, ma che comunque ha dato i suoi frutti!

Dopo aver posizionato dei pesi sui due sedili anteriori (circa 88kg per sedile) + 30kg nel bagagliaio, arrivando così a poco meno di 210kg di peso complessivo, ho allentato tutti i bulloni di cui abbiamo parlato nei post precedenti.

In queste condizioni, l’auto si è abbassata di molto, tuttavia una volta serrata a dovere tutta la bulloneria (i valori riportati dal manuale Fiat 500 D – Giardiniera mi sono sembrati idonei per la mia 500) e rimosso il peso in eccesso, si è risollevata il giusto raggiungendo l’altezza che desideravo.

Dalla situazione di partenza, per l’appunto, l’anteriore ora è 1,5cm più vicino all’asfalto: sono passato da 17,5cm a 16cm di altezza dal punto più basso del supporto della balestra. Probabilmente con una molla nuova e qualche kg in aggiunta, i cm sarebbero stati di più, tuttavia la mia ha già 10000km e di fatto è certamente meno arcuata rispetto a quelle con 0km.

Alla guida, tralasciando la convergenza che ovviamente si è un po’ chiusa e che pertanto andrà rifatta, ho notato un miglior comfort di marcia, che attribuisco al corretto grado di torsione dei silent-block sia in compressione che in rilascio e più stabilità nelle curve.

Da ieri pomeriggio ci ho percorso circa 50km e l’altezza da terra è rimasta invariata, sono pienamente soddisfatto del lavoro! :yahoo: ;-)

Fufu.
                          Fufu.
                        Attachments:
                        Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo account
                        #586825 Quota
                        riccardo.rabassini@gmail.com
                        Partecipante

Bravo Fufu, lavoro non semplice portato a termine brillantemente :) :)

#586826 Quota
                          Andreaagatino87
                          Partecipante

Ottimo lavoro e altezza anteriore ottima…come hai fatto ad allentare il bullone superiore del fusello dove attaccano i braccetti da sotto la macchina?

#586827 Quota
                            Fufu
                            Partecipante
                            Partecipante

Grazie davvero!

Allentarlo non è stato particolarmente difficile, allungandoti sotto il paraurti e con una chiave a bussola inizialmente e con quella a cricchetto poi, ci si riesce anche senza tenere il dado dall’altra parte. Il difficile, se operi da solo, è riavvitarlo, perché con l’ingombro della ruota e la poca altezza dell’auto da terra è praticamente impossibile afferrare da soli testa del perno e dado contemporaneamente.

Per questa vite, infatti, mi sono dovuto far aiutare da qualcuno che tenesse fissa con una chiave inglese una delle due estremità del perno, in modo da consentirmi di avvitare l’altra con la dinamometrica (usando anche la prolunga del bussolotto). E l’agilità, fortunatamente, non mi manca…

Fufu.
                              #586840 Quota
                              drago500
                              Moderatore

Ciao Federico, bel lavoro, complimenti!!!

:bye:

#586841 Quota
                                Gens Orsina
                                Moderatore

Ottimo Federico: complimenti sinceri!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 31 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Sezione tecnica Assetto, gomme e cerchi Precarico balestra assetto h19