› Forum › Sezione tecnica › Meccanica › Regime del minimo Fiat 500
- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11/05/202613:28 da
crikito.
-
AutorePost
-
crikito
PartecipanteCiao a tutti,
sicuramente questo argomento sarà già stato trattato nel vecchio forum ma non sono riuscito a trovarlo.
Vorrei sapere a quanti giri và impostato il minimo, e come poterlo “regolare” considerato che non abbiamo il contagiri.
Ho provato con una pistola stroboscopica però mi da dei valori “strani” nel senso che se lo imposto su 2 tempi mi
indica 700 e subito dopo 1400 però la spia della dinamo è quasi accesa del tutto e se non ricordo male la spia
dovrebbe spegnersi a 1200 giri.
Se la imposto su 4 tempi mi segna 1400 e poi 2800 rpm.
Monto la bobina e spinterogeno originale quindi non dovrei avere la scintilla persa, quindi dovrei avere
una scintilla ogni 2 giri. Dovrebbe essere giusto impostare su 4 tempi.
Potete darmi qualche dritta?
Grazie
500_LucioModeratoreIn teoria se la strobo non è impostata male, puntando i segni della puleggia e accendendola dovresti riuscire a vedere l’allineamento, come quando la usi per regolare la fase. Se il numero di impulsi fosse falsato credo che l’effetto strobo non si produrrebbe e non vedresti nulla.
crikito
PartecipantePartecipanteCiao Lucio,
proverò a verificare se quando la uso come strobo per verificare l’anticipo cambia
qualcosa spostando da 2 a 4 tempi.
Volevo capire come impostarla quando la uso come contagiri.
Inoltre a quanti giri va regolato il minimo ?
Grazie della risposta
500_LucioModeratoreFra i 700 e i 900 giri, non serve essere precisissimi, tanto varia secondo la temperatura esterna.
crikito
PartecipantePartecipanteOk perfetto, grazie mille
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Sezione tecnica › Meccanica › Regime del minimo Fiat 500