Steyr Puch 500 S – seconda parte

Forum Il restauro della mia 500 Steyr Puch 500 S – seconda parte

• Questo topic ha 88 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 24/08/202519:26 da
    drago500.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 89 totali)
  • Autore
    Lampa
    Partecipante
    Partecipante

Con un trucco che mi ha insegnato un carrozziere della vecchia scuola, montare i deflettori ed i raschiavetro è stato facilissimo (l’altra volta nell’intento ne avevo danneggiato ben 3 coppie….)

• Questa risposta è stata modificata 1 settimana a da
        Lampa.
      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
      Lampa
      Partecipante
      Partecipante

Con il post precedente ho postato gli arretrati fino ad arrivare ai giorni nostri (agosto 2025), quindi ora il restauro andrà più a rilento a causa dei miei soliti viaggi di lavoro.

Faccio però un flashback di qualche mese perchè mentre io mi dedicavo alla scocca, qualcun’altro, incuriositi dal motore boxer della Puch, si è offerto di farmi il motore per “studiarlo e conoscerlo”.

Sono due miei cari amici, compagni di scorribande cinquecentistiche, appassionati di elaborazioni più o meno spinte… Più spinte che meno… direi proprio spinte… qualcuno li fermi… il mio motore…. Paura! 😱

Introducing “The smanettons”!

Attachments:
        Lampa
        Partecipante
        Partecipante

Inizio questo flasback con la storia dei due motori coinvolti. Ebbene si, sono due: il primo, cilindrata 500, già rettificato e quasi tutto assemblato era presente nella dote della vettura. Con le sue parti tutte originali ed in regola sarebbe stato il motore da mettere sull’auto (anzi lo è ancora) finquando gli smanettoni mi hanno proposto di potersi dedicare allo studio e montaggio finale.

Conoscendoli, e conoscendo le loro 500 con bicilindrici ruggenti, prestanti e scoppiettanti, sapendo che tendono sempre ad eccedere con le elaborazioni (per i miei gusti) invece di affidargli il 500cc pronto da riassemblare, gli scaricai addosso un motore frankenstein composto da varie parti presenti nel lotto di ricambistica recuperata a Budapest con la N. Si vogliono divertire? Che lo facciano fin dall’inizio con il restauro totale di tutta quella ferraglia 🤣🤣

Ecco come si presentava lo spezzatino boxer a inizio lavori

Lampa.
          Attachments:
          Lampa
          Partecipante
          Partecipante

Intrigati da questa nuova avventura, gli Smanettoni iniziarono subito a fare misurazioni, premontaggi, simulazioni, calcoli e formule a me completamente sconosciuti.

Dopo qualche ora di confabulazioni il primo verdetto: niente 500cc, sarà 650+cc. Devi trovare due cilindri e due teste del 650 mi dissero. Neanche a farlo apposta, rovistando tra i rottami trovai quanto richiesto.

Paura… 😱

Attachments:
            Lampa
            Partecipante
            Partecipante

Fatte le prime misurazioni sommarie era giunto il momento di lavorare e calcolare di fino. Tutta la componentistica è stata misurata al centesimo di mm.

Attachments:
              Lampa
              Partecipante
              Partecipante

Fatte tutte le misurazioni arrivò un altro verdetto: “Non ci siamo… non ci siamo! La compressione sarà troppo bassa…🤔

Dario! Ridacci le teste del 500, useremo quelle che hanno la camera di combustione più piccola!”

Rifatti calcoli con le altre teste gli Smanettoni non erano amcora soddisfatti, la compressioone non arrivava al livello stabilito: almeno 10BAR

Soluzione: cazzuolata di saldatura di alluminio nella camera di combustione per ridurne il volume

Attachments:
                Lampa
                Partecipante
                Partecipante

Rimozione eccesso di saldatura e costruzione geometrie previamente disegnate con macchine utensili CNC

Attachments:
                  Lampa
                  Partecipante
                  Partecipante

Risultato finale due piiiiiiiiiccole camere di combustione.

Paura….. 😱

Lampa.
                    Attachments:
                    Ale74Pc
                    Moderatore

Hey! Qui si fa sul serio.

Col 650 boxer filerà come una freccia 🙂

Ale74Pc.
                      Truvlino
                      Moderatore

Spettacolo.

Ma, chiedo per curiosità, perché è stata eseguita quella lavorazione?

Lampa
                        Partecipante
                        Partecipante

La lavorazione è stata eseguita per ridurre il volume della camera di combustione e di conseguenza aumentare la compressione (mi hanno detto di dire così…  😄)

Oltre a riportare dell’alluminio nella parte libera della testa, è stata anche allargata la sede dove il cilindro viene inserito in quanto le teste sono per 500cc mentre i cilindri per 650 ed hanno un diametro più largo. Ma non solo, sempre per il discorso della compressione il cilindro è stato fatto “entrare” nella testa di ulteriori 3mm. Lo squish lo permetteva (buono lo squish, l’ho mangiato anche ieri…)

Per quanto riguarda le valvole quelle non sono state toccate in quanto quelle di serie hanno già misure molto più generose rispetto al bicilindrico Fiat.

Lampa
                          Partecipante
                          Partecipante

Infine, come ultima operazione sulle teste, sono stati allargati i fori dell’aspirazione per aumentare il flusso della miscela aria-benzina.

Attachments:
                            Lampa
                            Partecipante
                            Partecipante

Per le successive lavorazioni pre-rettifica finalmemte mi diverto un po’ anche io:

Lucidatura bielle 🤩

Attachments:
                              Lampa
                              Partecipante
                              Partecipante

Lucidatura albero motore 🤩

Attachments:
                                Lampa
                                Partecipante
                                Partecipante

Mentre lucidavo meticolosamente tutto ciò che mi era stato indicato ricevetti un messaggio dagli Smanettoni: il carburatore solex 32 originale via! Compra questo (e mi allegano un link)

Un Weber 36 doppio bazooka

Paura…. 😱

Attachments:
                                Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 89 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Il restauro della mia 500 Steyr Puch 500 S – seconda parte