› Forum › Piazza pubblica › Tutte (o quasi) le derivate della 500 – Commenti
- Questo topic ha 45 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 08/11/202513:53 da Ale74Pc.
-
AutorePost
-
LampaPartecipantePartecipante
Insisto! Portiamole a casa!
La sezione “La casa delle 500” mi sembra quella più adeguata. Però non “sminuirei” il topic negli annunci generici…. Se fosse possibile creerei una sottosezione ad hoc, mi sa che Giovanni ed Alessandro hanno aperto un vaso di pandora del quale si discuterà parecchio.
Gens OrsinaPartecipanteNavigando tra tutti gli argomenti presenti nel Forum, onestamente non ne ho trovato neppure uno in grado di adattarsi a questo tema. Il meno inappropriato, oltre a quello in cui si trova attualmente, potrebbe essere “Museo Multimediale”, posto all’interno de “La Casa delle 500”. Vero che la specifica indica “discussioni inerenti il nostro museo”, ma altrettanto vero che questa nostra ampia rassegna sulle Derivate prodotte dal 1957 in avanti può essere vista come un museo multimediale. Richiamo ancora una volta l’attenzione sul fatto che, qualora si optasse per un trasferimento, questo non comprometta in alcun modo il lavoro fin qui da noi svolto. Buon Forum a tutti.
Ale74PcModeratoreAggiungere una sottosezione come indicato da Dario è una operazione che soltanto i programmatori possono fare.
Direi di non chiedere nulla di più. Gli “Annunci generici” non sono per nulla di secondo piano. Raccolgono tutte le discussioni inerenti alla 500 in tutti i suoi aspetti.
Per contro la “Piazza Pubblica”, al contrario, tutto quel non strettamente legato alla 500, tipo cani, gatti, moto ecc…
drago500PartecipanteLascerei stare l’opzione programmatore…
Ale74PcModeratoreLeggo con piacere che il topic di Alessandro e Giovanni prosegue.
Un lavoro che ci porterà ad avere una enciclopedia sempre consultabile. Grazie.
FufuPartecipanteMi aggrego ai ringraziamenti di Alessandro, che saluto! Il lavoro di ricerca che state facendo è encomiabile e lodevole; io, in primis, apprezzo l’utilità di questo topic, in quanto sulle derivate non sono mai riuscito a documentarmi a sufficienza.
Grazie!
Gens OrsinaPartecipanteRingraziamo Alessandro, Federico e con l’occasione anche chi ci segue con interesse dando appuntamento a tutti alla prossima puntata che pubblicheremo a brevissimo.
gens & drago
riccardo.rabassini@gmail.com
PartecipanteBuonasera ragazzi, a proposito del topic delle derivate, ho delle foto della Spiaggina Boano ex Agnelli scattate al salone di Bologna a ottobre 2023, in cui si possono apprezzare meglio alcuni dettagli. Le ho inviate a Ale74Pc che, se lo riterrà opportuno insieme a Drago, le potrà aggiungere al post dedicato a Boano
riccardo.rabassini@gmail.com
PartecipanteErrata corrige: ho preso un abbaglio, chiedo venia.. Ale mi scrive che si tratta di una Savio Spider Elegance su base 500 D. Domani prendo appuntamento dall’oculista, sarà meglio 🤭🤭
Ale74PcModeratoreA mio parere si tratta di una “Savio 500 Spider Elegance”.
Pur essendo praticamente la stessa macchina, si differenzia per alcuni particolari.
Per quanto riguarda la “500 Spiaggia Boano” si può notare che gli esemplari di A. Onassis e G. Agnelli montano sui parafanghi gli inconfondibili fanalini laterali a goccia delle berline modello ’57.
In una seconda immagine la “Spiaggina” compare con luci di posizione/frecce posizionate sul frontale.
Forse un aggiornamento??
La macchina fotografata da Riccardo è invece equipaggiata con fanalini tipo “500D” incastonati nel paracolpi anteriore.
Attachments:
You must be logged in to view attached files.Ale74PcModeratoreAggiungo due ulteriori immagini della “Spiaggia Boano” recuperate dal nostro archivio.
Nella prima, con alla guida Aristotele Onassis e Sir Winston Churchill come passeggero circolano per le strade di Istanbul. Sul divano posteriore le consorti Athina e Lady Clementine.
Nella seconda, a colori, la fuoriserie risulta in panne in orario notturno, probabilmente in qualche località della Costa Azzurra.
Attachments:
You must be logged in to view attached files.drago500PartecipanteGrazie per gli approfondimenti e queste belle foto.
E’ interessante notare come anche in produzioni ristrettissime, in questo caso di due esemplari, per la Abarth Zagato otto, furono modificati alcuni componenti.
Era comune per le vetture di serie presentate nei Saloni, mostrate al pubblico con allestimenti più sontuosi rispetto a quelle poi commercializzate.
Gens OrsinaPartecipanteA beneficio soprattutto di chi non è particolarmente ferrato nella storia delle derivate e degli elementi che in alcuni casi le distinguono, cerco di ricostruire un puzzle che si è venuto a creare in questi ultimi giorni, precisando che non mi è stato difficile farlo dato che i tasselli che lo compongono sono tutti esatti e si sono incastrati perfettamente tra loro (e non poteva essere altrimenti considerando il livello di chi li ha realizzati). Questo mio intervento serve quindi per ridare ordine all’argomento e anche come riconoscimento e saluto agli amici autori: riccardo.rabassini, Ale74Pc e drago500.
Tutto ciò premesso, ecco di seguito le mie considerazioni:
– la Fiat 500 Spiaggia Boano (per tutti la Spiaggina) fu prodotta nell’estate del 1958 in due soli esemplari che andarono a Gianni Agnelli e ad Aristotele Onassis;
– agli inizi del 1959 Mario Felice Boano entrò nel neo costituito Centro Stile Fiat, il cui direttore era l’Ingegner Dante Giacosa e la produzione delle sue vetture passò alla Carrozzeria Savio;
– il 1° luglio 1959 entrò in vigore il Nuovo Codice della Strada che prevedeva, fra l’altro, che gli indicatori di direzione e posizione venissero istallati sulla calandra delle auto e che le frecce laterali fossero costituite da gemme rotonde in plastica di colore arancione. Non si prevedevano modifiche alle auto già prodotte o in circolazione;
– nel 1962 la Carrozzeria Savio replicò la produzione della già menzionata Fiat 500 Spiaggia Boano, alla quale diede il nome di Fiat 500 Spider Elegance Savio. L’ultima versione venne presentata al Salone di Torino del 1965.Se ho sbagliato qualcosa fatemi sapere. In ogni caso buon Forum a tutti e a presto.
TruvlinoModeratoreLavorone questo su “Tutte (o quasi) le derivate della 500” complimenti.
Mi piace moltissimo: storia, nomi, fotografie…una lettura davvero stimolante e coinvolgente.
Bello bello bello
Gens OrsinaPartecipanteCiao Giuliano (o Truvlino che dir si voglia).
Mi fa piacere sapere che il Topic sulle derivate sia di tuo gradimento e ti ringrazio dei complimenti.
Entro un paio di giorni faremo seguito con altri modelli. Buon weekend e cordiali saluti.
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Piazza pubblica › Tutte (o quasi) le derivate della 500 – Commenti