› Forum › Piazza pubblica › Tutte (o quasi) le derivate della 500 – Commenti
- Questo topic ha 53 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 06/12/202521:27 da
riccardo.rabassini@gmail.com.
-
AutorePost
-
Ale74PcModeratore
Negli ultimi post del topic principale, drago500 illustrava due bellissime derivate: le Gamine Vignale (la mia preferita fra tutte) e la Zanella Erina.
Per chi volesse approfondire l’argomento, segnalo il fascicolo di Agosto 2025 della rivista specializzata Ruoteclassiche, dove è possibile trovare un bel confronto fra le due particolari fuoriserie.
- Questa risposta è stata modificata 4 settimane a da Ale74Pc.
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountFufuPartecipanteContinuo a trovare interessantissimo il topic sulle derivate. Rileggendo la storia della 500 L Caprera con soli 58km, posso dirvi che l’auto fino a poco tempo fa era in vendita presso un restauratore/venditore di Fiat 500 d’epoca in Abruzzo, non troppo distante da me. E’ probabile che sia ancora lì, non appena avrò modo di affacciarmici, verificherò la cosa. :)
riccardo.rabassini@gmail.com
PartecipanteOsservando le foto della L Caprera ho notato che ha il rivestimento del pianale in gomma e non in moquette e la scala del tachimetro fino a 140 e con numeri pari a differenza della L di serie che ha la scala a numeri dispari fino a 130. Imbottitura e profilo dei sedili ricordano quelli della My Car. Sui paraurti il profilo gommato che, trent’anni dopo, ha spopolato su tante 500 rimesse a nuovo (spesso facendo il paio con l’assenza delle modanature sottoporta)
drago500PartecipanteEsatto, ogni periodo storico ha avuto i suoi accessori di riferimento.
Ad esempio un altro “must” del periodo era la mascherina frontale della Bellù, che troviamo sulle berline fuoriserie Caprera, ma anche su quelle di Moretti e Fissore.
Il fregio riportava la scritta 500, con un carattere sul 5 molto ambiguo che può sembrare un 6, ed era prodotta sia per le calandre del modello F con due perni di fissaggio sui baffi, che per il modello L, con un unico perno di fissaggio centrale in due colori.
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountFufuPartecipanteBuongiorno a tutti! Ancora una volta, un sentito grazie ad Alessandro e Giovanni per l’encomiabile lavoro di ricerca che stanno portando avanti sulle 500 derivate.
Riguardo all’ultimo post, dedicato alle Fiat 500 Autocross con motore DKW, vorrei condividere con voi una foto che mi fu scattata nel lontano 2017, durante una giornata interamente dedicata a questo affascinante sport off-road.
Nella provincia di Chieti, infatti, fino a pochi anni fa queste vetture modificate rappresentavano una splendida occasione per trascorrere fine settimana all’insegna del divertimento motoristico.Per concludere, vi lascio un link che rimanda a un video del 1979, girato all’interno dell’Ippodromo “Villa delle Rose” di Lanciano.
https://www.instagram.com/reel/DDEUutwIFsr/
- Questa risposta è stata modificata 2 giorni a da Fufu.
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountriccardo.rabassini@gmail.com
PartecipanteFufu sempre preciso e puntuale, e soprattutto, sulla notizia
riccardo.rabassini@gmail.com
PartecipanteA proposito del lavoro accurato (e di gran valore) di ricerca e divulgazione di Gens e Drago, ecco un paio di foto della Baldi Frog esposta al museo Giacosa di Garlenda qualche anno fa. Ne approfitto per ricordare ai soci o anche a semplici appassionati della 500 di andarlo a visitare anche più volte nel tempo perchè le auto esposte cambiano e il materiale nelle teche viene arricchito nel tempo anche grazie ai soci che forniscono oggetti delle proprie collezioni private per periodi di tempo variabile da 6 mesi a 1 anno. Il personale del club vi accoglierà sempre con entusiasmo :)
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountAle74PcModeratoreMascherina Bellù: ne ho una. Recuperata nuova tanti anni fa e montata solo per poche settimane.
Ho ritrovato la foto presso il nostro archivio 😉
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountriccardo.rabassini@gmail.com
PartecipanteDurante la visita al museo del 2021, insieme alla Frog era esposta anche la Giannini 350 Ec, che conoscevo giusto per essere cresciuto a pane e Quattroruote..
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo account -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Piazza pubblica › Tutte (o quasi) le derivate della 500 – Commenti