Tutte (o quasi) le derivate della 500 – Commenti

Forum Piazza pubblica Tutte (o quasi) le derivate della 500 – Commenti

• Questo topic ha 77 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 26/01/202614:39 da
    Ale74Pc.
Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 78 totali)
  • Autore
    drago500
    Moderatore

Grazie per i complimenti Ale, davvero graditissimi!!!

Segnalo che su 4PR di Gennaio-Febbraio potrete leggere un approfondimento veramente ben fatto riguardante la Aruanda Fissore, Antonio Erario ha scritto un articolo ricco di curiosità e notizie.

Ottimo lavoro antera!

:bye:

#578430 Quota
      Gens Orsina
      Moderatore

Ciao Ale, rispondo in ritardo ai tuoi graditi complimenti in quanto come sai sono stato qualche giorno assente per una breve vacanza.
        Trovo impeccabile l’analisi che hai fatto e sono totalmente d’accordo con le tue considerazioni. Dare il corretto significato alle parole è qualcosa che giorno dopo giorno perde sempre più importanza, ma per fortuna si incontrano spesso persone come te che rimettono ordine nel lessico della lingua italiana. È corretta la differenziazione tra “500 Derivate” e “500 Speciali” e quindi grazie per il distinguo che terrò sempre presente.

#579128 Quota
        riccardo.rabassini@gmail.com
        Partecipante

Sempre interessanti e avvincenti, e spesso sorprendenti, i post sulle derivate, scritti, e da leggere, con grande attenzione e cura. Grazie ancora ragazzi 🤗

#579219 Quota
          drago500
          Moderatore

Grazie Riccardo, ormai siamo quasi alla fine dei nostri racconti, abbiamo scritto di modelli celebri e scoperto insieme a voi alcune auto estremamente affascinanti e particolari, è stato bello dargli visibilità raccontandone la storia e analizzandone le loro peculiarità.

#579222 Quota
            Gens Orsina
            Moderatore

Caro Riccardo, lento pede ma arrivo anche io. Grazie per questo e per i precedenti tuoi interventi sempre positivi. La nostra avventura con mercoledì giungerà al termine ma non vi libererete di me tanto facilmente. Ho ancora un po’ di dischi orari cui parlarvi e la mia 500 è sempre carica di racconti e curiosità. A presto dunque.

#579362 Quota
              drago500
              Moderatore

Ottimo, grazie Ale.

#579405 Quota
                Ale74Pc
                Moderatore

Vorrei aggiungere qualche foto riguardo la speciale Fiat 500 “ISO Centomila”, visto che fino a poco tempo fa, era di proprietà di mio caro amico.

• Questa risposta è stata modificata 1 mese a da
                    Ale74Pc.
                  Attachments:
                  Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo account
                  #579408 Quota
                  Ale74Pc
                  Moderatore

Nonostante la spartanità, il veicolo si presenta ricco di ingegnose soluzioni tecniche, specialmente riguardo la trasmissione.

Secondo quanto indicatomi, i sedili non sono originali, probabilmente sostituiti nel corso degli anni.

Fra le particolarità, si possono notare le versatili spondine laterali, ribaltabili e removibili ed il parabrezza abbattibile.

• Questa risposta è stata modificata 1 mese a da
                      Ale74Pc.
                    Attachments:
                    Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo account
                    #579445 Quota
                    Ale74Pc
                    Moderatore

Come illustrato da Giovanni a pag. 9, la punzonatura del telaio è 100001, una progressiva che poteva far pensare ad una produzione di parecchie unità, in realtà il piccolo fuoristrada è rimasta allo stadio di prototipo, tra l’altro perfettamente funzionante e regolarmente immatricolato come “esemplare unico”, come si evince dalla carta di circolazione originale.

Ultima annotazione, quale primo intestatario del “Centomila” risulta tuttora la stessa Iso – Rivolta.

Attachments:
                      #579452 Quota
                      Gens Orsina
                      Moderatore

Ciao Alessandro: sono informazioni molto interessanti che ho riassunto in una nota aggiuntiva nell’apposito topic. Ringrazio te e il tuo amico, ex possessore di questo pezzo storico.

#579794 Quota
                        Gens Orsina
                        Moderatore

Lo scorso ottobre, con Alessandro, abbiamo deciso di parlare in questa rubrica, anziché in quella delle Derivate, di una vettura, pezzo unico, chiamata Bonomo Spiaggina 500 (Margherita). Abbiamo fatto questa scelta perché pensavamo non meritasse di entrare nello specifico campo in quanto frutto del lavoro di un artigiano che si era divertito creando un veicolo sicuramente originale ma privo di futuro e in ogni caso, cadendo in alcune contraddizioni o errori che dir si voglia. Nel corso delle mie ricerche, ho trovato altre due piccole auto che per ragioni simili, preferisco ugualmente non includere nel predetto specifico elenco. La prima la mostro oggi; per l’altra dovrete attendere ancora qualche giorno. Buona lettura e buon Forum.

#579795 Quota
                          Gens Orsina
                          Moderatore

Fiat 500 D Coupé di Varis Vegni

Pubblico qui una storia che ho tratto da Internet e che mi ha incuriosito. Riguarda una vettura nata negli anni Sessanta, presa a modello per una modifica strutturale negli anni Settanta, la cui realizzazione è iniziata sul finire degli anni Novanta per concludersi all’inizio del Nuovo Secolo. Si tratta di un pezzo unico frutto della creatività di un Carrozziere (nel vero senso del termine) che nel 1973 venne in possesso di una Fiat 500 D del 1960. Tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del Nuovo Secolo al Signor Varis Vegni, un artigiano della Provincia di Grosseto, venne l’idea di convertirla in coupé seguendo un progetto che aveva disegnato circa trent’anni prima. Con un lavoro protrattosi nel tempo, mantenendo le dimensioni originali e le portiere a vento, la carrozzeria è stata completamente modificata e battuta a mano e per la modifica del frontale si è reso necessario installare un apposito serbatoio carburante così come l’alloggio batteria. Per la vernice si è scelto di mantenere il colore originale: Rosso Fiat 115. Anche l’interno è stato completamente restaurato. Alle ruote, coppe Giannini.  La vettura ha superato regolarmente la revisione e da quanto ho letto si troverebbe in vendita a Quarrata in Provincia di Pistoia. Mi piacerebbe conoscere i vostri giudizi.

Attachments:
                            #580187 Quota
                            Gens Orsina
                            Moderatore

Fiat 500 Lucianella di Giuseppe Canale

Questa simpatica vetturetta me l’ha fatta conoscere Alessandro (Ale74Pc) che desidero ringraziare. Si tratta di un pezzo unico chiamato “Lucianella”, un vezzeggiativo che da buon partenopeo, chi a suo tempo la realizzò, scelse in omaggio a colei che occupava un posto importante nel suo cuore: sua moglie. Dopo avere effettuato alcune ricerche in rete, sono giunto alla conclusione che anziché presentarla nella rubrica dedicata alle Derivate è bene parlarne in quest’altra e ciò per una serie di motivi che cercherò di riassumere nel corso del pur breve racconto. Si tratta di una trasformazione artigianale di una Fiat 500 su base 110 F con i caratteristici elementi della Spiaggina: lo dimostrano alcuni particolari, tra i quali i sedili in vimini, simili alla Jolly di Ghia (foto in bianco e nero). La modifica avvenne nel 1967 ma come si può notare dalle foto a colori, certamente l’auto venne rimaneggiata poiché, purtroppo, questi sedili sono sostituiti con il tipo in pelle e, inoltre, perché presenta alcuni componenti della Fiat 126. Ci sarebbe poi da chiarire perché risulta essere targata NA N5, una numerazione che risale al secondo semestre del 1986 e ciò mi fa pensare che questo sarebbe l’anno in cui venne ritargata, perché, come già detto, la totale modifica era avvenuta 20 anni prima. Se il Carrozziere è napoletano e l’auto è di famiglia: perché dunque fu necessario munirla di nuove targhe? Si potrebbe supporre: per lo smarrimento/sottrazione di quelle originali, oppure che “Lucianella” fu venduta a persona residente fuori provincia e poi riacquistata da persona residente a Napoli o, ancora, che venne rubata e in seguito ritrovata senza targhe; chi sa!

Segue

Attachments:
                              #580191 Quota
                              Gens Orsina
                              Moderatore

“Ruote classiche” nel maggio 2018 ha dedicato un servizio al suo ideatore, ma non ci sarebbero dettagli particolari su “Lucianella”. Da quanto ho potuto verificare online, mi è sembrato di capire che sia più che altro un omaggio che il nipote nell’occasione volle dedicare a colui che lo aveva avviato alla passione dell’automobile, costruendogli peraltro nel tempo libero vetture giocattolo, che l’oggi uomo conserva ancora. Dall’articolo apprendiamo che l’ex Carrozziere si chiama Giuseppe Canale e in quell’anno aveva 80 anni mentre suo nipote è Andrea Barletta e di anni ne aveva 21. Termino con un passo tratto dall’articolo: “Quella di cui va probabilmente più orgoglioso è un prototipo in stile spiderina costruito artigianalmente nel 1967 su base di una Fiat 500 proprio di quegli anni. Era vivace, simpatica e sbarazzina al punto giusto. A renderla davvero unica ai nostri occhi era però il fatto di portare l’estate, il sole (anche nel colore della carrozzeria), i giochi in compagnia all’aria aperta. L’aveva battezzata ‘Lucianella’, il nome di nostra nonna, e come lei era gioiosa e solare“. Se tra gli amici del Forum ci fosse qualcuno che conserva il numero di maggio 2018 della rivista che può mostrarci oppure qualche altrettanto amico partenopeo in grado di approfondire l’argomento saremmo in molti a essere contenti.

Attachments:
                                #580235 Quota
                                riccardo.rabassini@gmail.com
                                Partecipante

Giovanni, dopo aver letto il post sulla Lucianella, sono andato in archivio a prendere il numero di Ruoteclassiche da te indicato e purtroppo non c’è traccia di quanto riportato sulla versione digitale della rivista che probabilmente, con minori limiti di spazio, ha più contenuti per queste curiosità. Non mi sono arreso e quindi ho sfogliato con attenzione anche il numero precedente e quello successivo e niente, nessun cenno nè della storia sia di Giuseppe Canale con foto delle macchinine da corsa per bambini, una rossa e una gialla, che della vettura oggetto del post, esemplare unico nato dalla sua creatività e grande manualità. Posso aggiungere altre due immagini trovate in rete. Dall’Archivio Lucchese è tutto, a Voi Forum! :bye: :bye:

Attachments:
                                Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 78 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Piazza pubblica Tutte (o quasi) le derivate della 500 – Commenti