› Forum › La casa delle 500 › Museo multimediale › Le 500 “Corsaiole”
- Questo topic ha 55 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12/06/202616:58 da Gens Orsina.
-
AutorePost
-
Gens OrsinaModeratoreModeratore
Pagina 45
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountGens OrsinaModeratoreModeratorePagina 46
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountFufuPartecipanteCaro Giovanni, non è mia intenzione interrompere il flusso di post che stai ripubblicando, tuttavia è doveroso ringraziarti per quanto stai facendo per il forum!
Preservare un archivio di questo tipo è un regalo per le generazioni più giovani come la mia, poiché l’unico modo che abbiamo per vivere e avere contezza del glorioso passato automobilistico italiano è proprio quello di attingere da fonti come queste.
Seguo con interesse!
Gens OrsinaModeratoreModeratorePagina 47
Grazie Federico, le tue parole sono benzina per me.
Proseguo con una foto storica: è la prima volta a Monza per Carlo Castelli che con la Giannini da lui preparata guidata da Luciano Galluzzo. arrivò prima. Una curiosità : la stessa vettura successivamente sarà affidata al preparatore Giggetto Giraldi – il padre del nostro Presidente – che le fece mietere molti successi. Ne parleremo in seguito in un topic a lui dedicato che sto preparando.
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountGens OrsinaModeratoreModeratorePagina 48
In foto 1 con il nuero 78 – Maurizio Zanetti su Giannini elaborata Romeo Ferraris.
In foto 2 con il numero 76 – Manlio Dante su Giannini Montecarlo già di proprietà di Francesco Biondolillo (preparata Castelli). Monta cerchi Borrani.
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountGens OrsinaModeratoreModeratorePagina 49
In foto 1 – Monza, 3 ottobre 1965: il pilota Mario Salvatico accanto alla sua Abarth 695. Notate le dimensioni delle ruote; erano strette per aumentare la velocità in un’epoca in cui la pista di Monza non aveva ancora introdotto le chicane, necessarie per ridurla. Le prime due varianti furono realizzate nel 1972 e lo si fece all’ingresso del “Curvone” e della Curva Ascari.
In foto 2 una Steyr-Punch 500 in controsterzo su sterrato.
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountGens OrsinaModeratoreModeratorePagina 50
Altre tre “Corsaiole” recuperate dal vecchio Forum.
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountGens OrsinaModeratoreModeratorePagina 51
La didascalia della foto 1 ci dice che siamo alla Cronoscalata Bolzano – Mendola ma non indica né l’anno né il nome di questo pilota a bordo di una splendida Abarth 695 con cerchi Romeo Ferraris. Uno degli adesivi ci riporta a una storica officina, quella dei Fratelli Dal Fiume di Bologna che era specializzata in assetti. Marco Giraldi ricorda che numerosi piloti portavano le loro macchine nella città felsinea al mattino e la sera potevano tornare a casa con il lavoro completato, ovviamente percorrendo le normali strade: niente carrello o furgone all’epoca. Riguardo alla cronoscalata ho letto che all’inizio il tracciato iniziava da Piazza Vittoria a Bolzano ma nel 1956 la linea di partenza fu spostata a San Michele di Appiano. Il percorso si snodava attraverso i tornanti per 14,4 Km con un dislivello di 930 metri per arrivare a i 1.363 metri del Passo della Mendola.
In foto 2 una gara a Vallelunga riservata alle classi 600 e 700. Il tratto nell’inquadratura è l’ingresso della curva Esse, quando ovviamente si girava ancora in senso antiorario. La numero 120 in primo piano è la 695 di Luigi Moreschi.
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountGens OrsinaModeratoreModeratorePagina 52
Nota di Marco Giraldi: “Questa 500 fino al 1966 è stata di Franco Gerardi – dipendente Giannini – e veniva preparata dalla nostra officina. In seguito fu venduta a Ugo Capone, il pilota che si vede in foto alla partenza del Trofeo Super Cortemaggiore del 1969”.
La classica serie del Gran Premio Supercortemaggiore per vetture sport si concluse con l’edizione del 1956. Il nome continuò a vivere fino agli inizi degli anni Settanta in alcune manifestazioni minori di regolarità o di motociclismo organizzate a livello locale.
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountGens OrsinaModeratoreModeratorePagina 53
Maurizio Milla in piena velocità su 500 elaborata Sanna.
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo accountGens OrsinaModeratoreModeratorePagina 54
In foto 1 la partenza della Amalfi – Agerola”. Nata nel 1961 questa corsa si è tenutasi fino agli inizi degli anni Novanta del secolo scorso. Il percorso aveva inizio all’altezza dell’ex Monastero di S. Rosa nel territorio di Conca dei Marini, piccolo Comune adiacente Amalfi, in Provincia di Salerno e proseguiva per Furore terminando ad Agerola (Napoli) all’altezza della stele in memoria di Fausto Copppi.
In foto 2 una 500 impegnata nella Trieste Opicina. Soprannominata “La Monza in salita” per le velocità estreme, partiva da Trieste e arrivava sul Carso, lungo i tornanti della Strada Nuova per Opicina. L’ultima gara è stata disputata nel 1971 e oggi rivive attraverso rievocazioni storiche.
Attachments:
Le immagini sono riservate ai soci in regola con il tesseramento per l'anno corrente. Accedi al tuo account -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › La casa delle 500 › Museo multimediale › Le 500 “Corsaiole”