500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: "Ieri ed oggi": Come eravamo tempo ed in che modo siamo cambiati ora

"Ieri ed oggi": Come eravamo tempo ed in che modo siamo cambiati ora 4 Mesi 1 Settimana fa #409175

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 6264
  • Ringraziamenti ricevuti 9308
Sfogliando le pagine delle "Foto d'epoca", fra le pubblicazioni più interessanti ci sono sicuramente i raffronti "ieri/oggi", proposti talvolta in replica alle vecchie foto.
Prendendo spunto da questi interventi, che ci offrono uno sguardo sul tempo passato ed sugli effetti che ha comportato, vorrei creare una sorta di sottosezione delle Fotografie d'epoca, raggruppando in ogni post due o più immagini dello stesso scorcio, ripreso ai giorni nostri e in una data remota nel tempo.
La nuova tecnologia ci offre la possibilità di osservare praticamente qualsiasi luogo del mondo, semplicemente utilizzando una postazione internet.
Chiaramente gli scatti più suggestivi rimangono sempre quelli catturati direttamente sul posto, ma invito anche a far ricerca fra le schermate di Google e trovare le stesse inquadrature che un tempo le macchine ottiche avevano impresso sulle pellicole, dando vita a cartoline o istantanee ricordo di una vita fa..
Il tema di fondo deve rimanere sempre la 500, che sempre deve comparire almeno in una delle due immagini.

Parto riproponendo un recente post, uno dei tanti "prima - dopo" di Gens Orsina, che oltre a proporci le viste contemporanee dei luoghi delle foto d'epoca, non manca mai di aggiungere notizie storiche, aneddoti e curiosità legate a quegli spazi.

Gens Orsina ha scritto:

drago500 ha scritto: Casa del Sole, Roma.



:)


...si tratta proprio dell'edificio di Via della Lega Lombarda, vicino al deposito autobus ATAC e allo storico campo di calcio dell'Artiglio. Chiamata anche la “Casa a Gradoni”, la “Casa del Sole” è un palazzo progettato nell'ambito dell'edilizia popolare (sic !!) del Tiburtino II nel 1930 dall’Architetto Sabatini.

Ringraziano per il messaggio: lattea75, drago500, FUFU, Gens Orsina, Gian56

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Ale74Pc.

"Ieri ed oggi": Come eravamo tempo ed in che modo siamo cambiati ora 4 Mesi 1 Settimana fa #409176

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 6264
  • Ringraziamenti ricevuti 9308
Due foto dello stesso luogo con circa 50 anni di differenza...



Tempo fa per motivi di lavoro mi sono dovuto recare proprio allo stesso indirizzo ed ho scattato questa foto, cercando la stessa angolazione.



Sempre da Gens Orsina ;)
Visto che in questi giorni mi trovo a Torino e in considerazione della mia mania di proporre foto attuali, comparate a quelle d'epoca, non mi sono fatto scappare questa occasione che vi propongo.



Ringraziano per il messaggio: lattea75, gi.ma, martnuccia, drago500, FUFU, Gens Orsina, Gian56, riccardo.rabassini@gmail.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Ale74Pc.

"Ieri ed oggi": Come eravamo tempo ed in che modo siamo cambiati ora 4 Mesi 6 Giorni fa #409198

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Assente
  • Messaggi: 2152
  • Ringraziamenti ricevuti 3479
Martnuccia nel topic Foto d'epoca" ha scritto: "Piazza Baraccano,Bologna".


Con il termine “Baraccano” a Bologna si indicavano le torri di vedetta inserite nelle mura. Il baraccano (tuttora esistente) che diede il nome a questa via e piazza divenne oggetto di devozione nel XV secolo a causa di una immagine della Madonna, affrescata sul lato interno forse da Lippo di Dalmaso e successivamente ritoccata e abbellita da Francesco del Cossa. Attorno a questa immagine fu costruito ed ampliato nel corso dei secoli il santuario della Madonna del Baraccano. (Fonte Internet)
Grazie, Filippo

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: lattea75, martnuccia, drago500, Gian56, Truvlino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

"Ieri ed oggi": Come eravamo tempo ed in che modo siamo cambiati ora 4 Mesi 6 Giorni fa #409202

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Assente
  • Messaggi: 2152
  • Ringraziamenti ricevuti 3479
drago500 nel topic Foto d'epoca ha scritto: "Uno "sciame di Vespe..."


Siamo a Reggio Calabria, in Via Antonio Nicola Manfroce, angolo Via Santa Caterina d'Alessandria. Grazie Alessandro.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: lattea75, martnuccia, drago500, Ale74Pc, rag49, Gian56

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

"Ieri ed oggi": Come eravamo tempo ed in che modo siamo cambiati ora 4 Mesi 6 Giorni fa #409203

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Assente
  • Messaggi: 2152
  • Ringraziamenti ricevuti 3479
drago 500 nel topic Foto d'epoca ha scritto: "Scorci urbani"


Siamo a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), in Corso Garibaldi. L'edificio sulla sinistra è quello dell'omonimo teatro progettato dall'Architetto Antonio Curri. Inaugurato nell'aprile del 1896, per la bella facciata architettonica, venne detto "Il Piccolo San Carlo". Grazie Alessandro.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: lattea75, martnuccia, Ale74Pc, rag49, Gian56

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

"Ieri ed oggi": Come eravamo tempo ed in che modo siamo cambiati ora 4 Mesi 6 Giorni fa #409205

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Assente
  • Messaggi: 2152
  • Ringraziamenti ricevuti 3479
drago 500 nel topic Foto d'epoca" ha scritto: "La via delle 500" :laugh:


Siamo in Via Roma a Latronico (Potenza) - comune di 4.104 abitanti. Grazie Alessandro.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: lattea75, martnuccia, Ale74Pc, FUFU, rag49, Gian56

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

"Ieri ed oggi": Come eravamo tempo ed in che modo siamo cambiati ora 4 Mesi 4 Giorni fa #409246

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 6264
  • Ringraziamenti ricevuti 9308


Ho preso questa foto da un sito che raccoglie immagini vintage della città di Bollate, nell'hinterland milanese, zona che avevo frequentato per lavoro un paio d'anni fa.
Le belle targhe "MI B1" e "MI E7" delle utilitarie Fiat in primo piano, sono complemento di uno spaccato di vita quotidiana di provincia.
La motocicletta quasi completamente occultata dalla 500 è sicuramente una "Aspes Navaho 50 c.c.", mentre le massaie al centro della strada sembrando raccogliere del materiale disperso a terra.
Attualmente non ho più avuto occasione di passar da quelle parti, quindi la foto di confronto è una videata Street-View.



Il muro prefabbricato è indiscutibilmente lo stesso, si contano gli otto elementi consecutivi dopo l'angolo ortogonale; di quest'ultimo si può notare anche il salto di quota.
La casa invece ha subito in tempi recenti una ristrutturazione che ne ha cambiato completamente l'aspetto...

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: lattea75, martnuccia, drago500, cb73, Gens Orsina, Truvlino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Ale74Pc.

"Ieri ed oggi": Come eravamo tempo ed in che modo siamo cambiati ora 4 Mesi 3 Giorni fa #409267

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 6264
  • Ringraziamenti ricevuti 9308
Una foto che immediatamente potrebbe far pensare ad uno dei moderatori del Forum... :lol:



Siamo in Emilia, e per la precisione lungo SP26 che da Bologna conduce a Tolè, nel comune di Vergato (BO).
Una Fiat 500 Elle Giallo Positano corre veloce verso le colline dell'Appennino tosco-emiliano. ;)
Sono riuscito ad individuare l'esatta chilometrica stradale grazie alla piccola edicola votiva ritratta nella foto.



Lo scenario è decisamente cambiato ma il piccolo capitello è ancora al suo posto.
Ora manca una foto con una 500 gialla :whistle:

Sapreste individuare a quale moderatore si sta facendo riferimento? ;) :P

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: lattea75, martnuccia, drago500, Gens Orsina, rag49, Gian56, Truvlino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Ale74Pc.

"Ieri ed oggi": Come eravamo tempo ed in che modo siamo cambiati ora 4 Mesi 3 Giorni fa #409269

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 18235
  • Ringraziamenti ricevuti 18038
Allo stesso che forse ci racconterà qualche aneddoto di gioventù guardando questi adesivi...





:)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: Truvlino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!
Ultima modifica: da drago500.

"Ieri ed oggi": Come eravamo tempo ed in che modo siamo cambiati ora 4 Mesi 3 Giorni fa #409270

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 6264
  • Ringraziamenti ricevuti 9308
:laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"Ieri ed oggi": Come eravamo tempo ed in che modo siamo cambiati ora 4 Mesi 2 Giorni fa #409278

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Assente
  • Messaggi: 2152
  • Ringraziamenti ricevuti 3479
drago 500 nel topic Foto d'epoca ha scritto: "Una 500 malconcia lascia passare il tram, che non è messo benissimo pure lui...":laugh: :laugh: :laugh:


Roma - Piazza Risorgimento, angolo Via Cola di Rienzo (Rione Prati). Sulla destra il Palazzo che ospita il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri. Costruito verso la fine dell’Ottocento su progetto
dell’Architetto Scipione Tadolini, venne inaugurato dal Re Vittorio Emanuele III, il 6 giugno 1937.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: lattea75, martnuccia, drago500, Ale74Pc, cb73

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

"Ieri ed oggi": Come eravamo tempo ed in che modo siamo cambiati ora 4 Mesi 2 Giorni fa #409299

  • Truvlino
  • Avatar di Truvlino
  • Offline
  • Messaggi: 1339
  • Ringraziamenti ricevuti 1499
Scusate Ale74Pc e drago500 se ho tardato nella risposta...troppi impegni.
Ale, vedendo la tua foto mi è tornata alla mente quando percorrevo quella strada in motorino (un 4 marce Negrini) con anche altri amici, andavamo la sera alle tradizionali feste paesane e di giorno alla scoperta del "mondo". Bei ricordi, mi sa che ora la rifarò in 500.


Drago500, come da topic pubblico le foto di come sono oggi due dei tre locali di cui hai postato

Kiwi, discoteca in gran voga negli anni '80 '90. Sempre piena nei fine settimana, sterminate compagnie di tante zone si trovavano li per trascorrere serate avventurose spesso concluse, dopo la chiusura, in pizzeria. Ora purtroppo ridotto a rudere pericolante e fatiscente.

Il Bataclan, anch'esso una discoteca che ha vissuto il suo periodo d'oro prima degli anni '80, è stato riconvertito, ormai già da un po', in un cinema. Stessa sorte è toccata al dancing Bristol a Savignano sul Panaro.

Grazie ad entrambi ragazzi per aver dato uno scossone alla mia indole nostalgica ;) :)
Ringraziano per il messaggio: Ale74Pc, Gens Orsina, Gian56

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"Ieri ed oggi": Come eravamo tempo ed in che modo siamo cambiati ora 4 Mesi 2 Giorni fa #409300

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 18235
  • Ringraziamenti ricevuti 18038
A chi lo dici, nel 2004 ho terminato la mia attività di LJ proprio al Kiwi.
Ho passato in quel locale sei anni, tanta musica, tante persone, tante storie....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

"Ieri ed oggi": Come eravamo tempo ed in che modo siamo cambiati ora 4 Mesi 2 Giorni fa #409308

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Assente
  • Messaggi: 2152
  • Ringraziamenti ricevuti 3479
pubblicata da drago500 che saluto e ringrazio.


Indubbiamente è Pisa e dovrebbe essere Piazza dei Cavalieri. Difficile descriverla con poche parole. Mi limito a dire che un tempo si chiamava Piazza delle Sette Vie per il numero di strade che qui convergevano. Quello che si vede è il Palazzo della Carovana - già Palazzo degli Anziani - dove dal 1846 ha sede la Scuola Normale Superiore.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: lattea75, martnuccia, drago500, Ale74Pc, cb73, Gian56, Truvlino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.

"Ieri ed oggi": Come eravamo tempo ed in che modo siamo cambiati ora 4 Mesi 15 Ore fa #409334

  • Gens Orsina
  • Avatar di Gens Orsina
  • Assente
  • Messaggi: 2152
  • Ringraziamenti ricevuti 3479
martnuccia - che saluto e ringrazio - qualche giorno fa nel tpic Foto d'epoca ha scritto "Via Elia Capriolo (Brescia)

ed effettivamente è proprio così. Via Elia Capriolo è una lunga via del centro storico della così detta "Leonessa d'Italia". Inizia nella zona di San Faustino (uno dei due Santi Protettori di Brescia, l'altra è Santa Giovita). Come si vede dal raffronto delle foto, dove un tempo c'era il Cinema “Moderno” ora c'è un distaccamento della Polizia di Stato. Alla prossima.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: martnuccia, drago500, Ale74Pc, Gian56

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ogni 5oo ha la sua voce e io questa la conosco.
Ultima modifica: da Gens Orsina.

"Ieri ed oggi": Come eravamo tempo ed in che modo siamo cambiati ora 4 Mesi 15 Ore fa #409335

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 18235
  • Ringraziamenti ricevuti 18038
Anni fa pubblicai queste foto



che ritraggono un pezzo di storia ferrarese, La Gigina, una vera e propria istituzione, un locale aperto nel 1901 che ora forse cesserà la sua attività.

E la memoria subito torna indietro di una quarantina di anni, e mi rivedo adolescente squattrinato in compagnia della "mia gente", quelli a cui voglio veramente bene, gli Amici di sempre.
Sigarette, chiacchiere, risate e l'immancabile "panin con la ziè" o con la salamina, al birrin, rigorosamente piccolo perchè altrimenti "si scalda" ma che in un loop infinito alla fine riempiva i vecchi tavolini del locale.

Un locale che chiamarlo "bettola" era fargli un complimento, oggi si direbbe "agèè" ma era proprio fatiscente.

Scusate questa divagazione, ecco una immagine moderna




e un articolo che racconta veramente bene la storia di questo locale, chi avrà voglia di leggerlo capirà cosa è stata la Gigina per i ferraresi.

www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&s...hzcfOZg&opi=89978449
(sito da dove ho preso le immagini)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: lattea75, martnuccia, Ale74Pc, FUFU, Gens Orsina, Gian56, riccardo.rabassini@gmail.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!
Ultima modifica: da drago500.

"Ieri ed oggi": Come eravamo tempo ed in che modo siamo cambiati ora 3 Mesi 3 Settimane fa #409471

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 6264
  • Ringraziamenti ricevuti 9308



:) ;)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: lattea75, martnuccia, drago500, FUFU, Gens Orsina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"Ieri ed oggi": Come eravamo tempo ed in che modo siamo cambiati ora 2 Mesi 1 Settimana fa #410350

  • Ale74Pc
  • Avatar di Ale74Pc Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 6264
  • Ringraziamenti ricevuti 9308
Scuola di Hône, Valle d'Aosta:
come era un tempo e come è cambiata oggi :)



Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: lattea75, martnuccia, drago500, FUFU, Gens Orsina, Truvlino

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: williamsmartnucciacb73Truvlino
Tempo creazione pagina: 0.541 secondi
popup 2024