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ARGOMENTO: Restauro 500 D '64

Restauro 500 D '64 6 Anni 11 Mesi fa #299582

  • Fabioski84
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Ciao a tutti, ho preso da poco questa D che all'occhio mi ha fatto innamorare, ma una volta smontata mi ha fatto capire che mi sono messo in un bell'impegno.. per non dire guaio :silly:
comunque non è bruttissima ed è una buona partenza per il restauro. adesso la carrozzeria è nuda, ed il mio grande dubbio è come rimuovere l'antirombo o catramina piazzata circa 30 anni fa per nascondere ...
idro sabbiatura? smerigliatrice? sabbiatura ghiaccio secco? fai da te o professionista? bahhhh :lol:









grazie per il vostro tempo, buona serata

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Restauro 500 D '64 6 Anni 11 Mesi fa #299584

  • Fabioski84
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ho sentito piu pareri anche da esperti del settore, da sostituire sicuramente sono i sotto porta bucati dalla rugine, i fondi e alcuni parti di parafango nella zona finale esterna. poi vi posterò le foto dettagliate delle parti piu brutte.. il vano anteriore serbatoio ache è stato spennellato di catramina.. orribile..

altro parere che chiederei è sul motore, questo è completamente originale mai rifatto, un meccanico mi ha detto che quello della D è un po stanchetto e la macchina risulterà "poco fruibile" anche se lo restaurerò a nuovo.. è una buona idea secondo voi metterci un motore della F e tenere comunque il suo da parte se un giorno dovrà essere rimessa completamente originale?
Ringraziano per il messaggio: gi.ma

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Restauro 500 D '64 6 Anni 11 Mesi fa #299585

  • williams
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Ciao. a parte il discorso originalità, che se sei intenzionato ad iscriverla asi decade totalmente....non dovresti passsare la revisione in quanto il motore F è siglato 110F non 110 D. e se per caso durante la marcia in strada le forze dell'ordine se ne accorgessero confrontando il libretto rischi il ritiro dello stesso ed una salata contravvenzione. Inoltre l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te in caso di incidente. Questo per quel che concerne il discorso legale. Magari potresti rimettere in forma il tuo e girare in tranquillità-

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Restauro 500 D '64 6 Anni 11 Mesi fa #299591

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Ciao, per come la vedo io, una D è un modello molto particolare che merita di essere restaurato al meglio, riportandolo alle origini curando tutti i particolari ed a quel punto richiedere la certificazione ASI per la targa oro. In più, sempre per il mio punto di vista, se possibile e se il restauro è maniacale, richiederei anche l'iscrizione al RFI (Registro Storico Fiat), su una D ne vale la pena.
Tu sei ancora agli inizi, quindi, prima di fare qualsiasi lavoro, mi documenterei bene. Anche chiedendo consigli ai commissari tecnici del Club ;)
Per il motore, io restaurerei il suo, per motivi di originalità. Al limite, se temi che le prestazioni non saranno soddisfacenti, puoi valutare di fare qualche piccolo "ritocco" a delle componenti che però ti permettano di ritornare alle origini senza problemi, e che non siano visibili. Ad esempio puoi portare la cilindrata a 540cc, adottare pistoni ad alta compressione e montare una camme leggermente più prestazionale. Il motore sarà leggermente più brillante e nessuno noterà nulla ;)

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Restauro 500 D '64 6 Anni 11 Mesi fa #299623

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Veder rinascere una D, un privilegio, ti seguo.
Il motore, ti consiglio anch'io di utilizzare il blocco D, poi per ogni modifica però ricorda caratteristiche di motore, frizione e cambio, vanno ponderate prima.
;)

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Re:Restauro 500 D '64 6 Anni 11 Mesi fa #299634

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Per il motore ti hanno già detto tutto, consigliandoti molto bene. Per la carrozzeria io farei sabbiare solo i fondi e svernicerei a mano il resti per non rovinare le lamiere specie se originali,

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Re:Restauro 500 D '64 6 Anni 11 Mesi fa #299656

  • Fabioski84
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Dubbio motore sanato al 100%, faccio aprire il suo originale da un signore che conosco e che già ne conosce le qualità.. poi vi posterò le foto.. come carrozzeria mi fa piacere quest'ultimo parere perchè vorrei usare l'idro sabbiatrice per togliere il piu possibile le "magagne" che ha sotto e prepararla il piu possibile al carrozziere..

Altra bella domanda: i passaruota nel lato esterno sono tutti e 4 puntinati da ruggine, che dite meglio rattoppare o acquistare le lamiere per la riparazione? Io sarei piu per la seconda, anche per il basso costo delle lattonerie, ma puo essere valutabile anche mantenere l'originale ( dal carrozziere semmai)

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Re:Restauro 500 D '64 6 Anni 11 Mesi fa #299665

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Io valuterei a macchina pulita. Adesso vedi poco

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Re:Restauro 500 D '64 6 Anni 11 Mesi fa #299667

  • williams
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Ciao. Non mi intendo di restauri però a quel che leggo qui ti consiglierei di provare, nei limiti della fattibilita, di cambiare meno lamiera possibile visto che le riproduzioniodierne sono un po scarse di qualità e sono spesso da adattare con conseguente aumento della manodopera per accoppiarle

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Re:Restauro 500 D '64 6 Anni 11 Mesi fa #299674

  • robertino82
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Consiglio da uno che ha restaurato una D (messa 100 volte peggio della tua!): recupera il più possibile, ma se vedi che il gioco non vale la candela, sostituisci.
Non mi sembra così messa male.
Quei fondi sono totalmente recuperabili, secondo me.

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Re:Restauro 500 D '64 6 Anni 11 Mesi fa #299682

  • Fabioski84
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Domani faccio test idro sabbiatura su sportello e cofano, poi procediamo alla scoperta del metallo sulla scocca.. :woohoo:
Che bello il 214 avorio chiaro.. non so se nel 64 la facevano anche così, ma la tentazione è tanta farla di questo colore, questa macchina la terrò per sempre e non dovrò rivenderla per monetizzare.. comunque speriamo sia fattibile

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Ultima modifica: da Fabioski84.

Restauro 500 D '64 6 Anni 11 Mesi fa #299699

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Purtroppo la tua 500 è troppo "giovane" per la tinta 214.
Questo colore venne utilizzato da Gennaio 1959 fino a Febbraio 1963

www.500clubitalia.it/informazioni-tecniche/colori

Questo preclude una eventuale Omologazione ASI, ma, se a te non interessa, vernicia la macchina come più ti piace.

:)

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In caso di dubbio.......dai gas!

Restauro 500 D '64 6 Anni 11 Mesi fa #299711

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mannaggia mannaggia.... ok, non prenderò la targa oro, ma mi piace troppo questo colore.. vorrà dire che tra altri 50 anni rideciderò se rifarla nel colore da targa oro o no ;-)

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Restauro 500 D '64 6 Anni 10 Mesi fa #299717

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Personalmente trovo splendido il suo colore originale.........ma ovviamente falla come più ti piace.

Spero solo non deciderai di deturparla con la modifica della capote lunga..............

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"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Restauro 500 D '64 6 Anni 10 Mesi fa #299728

  • robertino82
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Il suo colore originale è stupendo secondo me.
Io l'ho fatta verde oasi:
www.500clubitalia.it/forum/28-le-nostre-...no82-fiat-500-d-1964

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Restauro 500 D '64 6 Anni 10 Mesi fa #299963

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Andrea.effe il colore sono ancora dubbioso, il blu si mi piace, ma ho fatto troppo l'idea di averla chiara, a questo punto valuto il beige sabbia o verde oasi.. o cerco altre tonalità dell'anno.. accetto consigli

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Ultima modifica: da Fabioski84. Motivo: Aggiunta

Restauro 500 D '64 6 Anni 10 Mesi fa #299964

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Per quanto riguarda la capottina sarebbe bello riuscire a finirla con la possibilità di usarla in entrambe le versioni, ovvero di trovare il modo di montare il telaio capote lunga e con poche manovre smontarlo e rimontare il suo tettino visto che si tratta di 6-8 viti.. anche qui deciderò in corso d'opera, e anche qui accetto consigli

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Restauro 500 D '64 6 Anni 10 Mesi fa #299965

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Robertino bella davvero verde oasi, lo aggiungo ai papabili. Fatta prova con sabbiatrice ad acqua/sabbia su sportello da riparare... fallita, sporca molto e i consumi sabbia/corindone sono elevati, per poi non essere efficace.. meglio affidarsi a professionisti.....
A proposito, ho parlato con 2 ditte di sabbiatura grandi della mia zona, entrambi lavorano su auto d'epoca, una sabbia con quarzo e una con scaglie di inox.. quale puo essere quella piu giusta? I prezzi sono quasi uguali..
A prestoooo

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Restauro 500 D '64 6 Anni 10 Mesi fa #299981

  • Andrea.Effe1965
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Fabioski84 ha scritto: Per quanto riguarda la capottina sarebbe bello riuscire a finirla con la possibilità di usarla in entrambe le versioni, ovvero di trovare il modo di montare il telaio capote lunga e con poche manovre smontarlo e rimontare il suo tettino visto che si tratta di 6-8 viti.. anche qui deciderò in corso d'opera, e anche qui accetto consigli


Tieni presente che montare la capote lunga è un intervento "invasivo" in quanto devi tagliare la traversa centrale del tetto.........io non lo farei.
Per la sabbiatura mi sembrano due metodi effettuati con materiale troppo aggressivo........valuta altre alternative...........

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Restauro 500 D '64 6 Anni 10 Mesi fa #299992

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Ciao questi giorni ho visto che esiste un idro pulitura dei lamierati ad alta pressione mi pare 3000bar che viene anche usato per carrozzerie in alluminio però nn so se sia molto economica prova ad informarti meglio esiste una ditta in Piemonte nel cuneese e anche una nella mia zona(Biella)

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Il Ragioniere del foro quasi ellenico.....
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