500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Tassa automobilistiche su veicoli storici

Re: Tassa automobilistiche su veicoli storici 12 Anni 3 Mesi fa #123848

  • dani500n
  • Avatar di dani500n
  • Offline
  • Messaggi: 962
  • Ringraziamenti ricevuti 37
nicolò, ti stanno solo confondendo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Tassa automobilistiche su veicoli storici 12 Anni 3 Mesi fa #123974

  • Nicolò
  • Avatar di Nicolò
  • Offline
  • Messaggi: 993
  • Ringraziamenti ricevuti 161
Premettendo che io ho detto ai miei interlocutori quale tessera associativa avessi (cioè ASI e quindi non so se lo stesso trattamento viene riservato ad altri Enti), premesso che ho detto che risiedo in Lombardia e quindi con il numero verde di questa regione ho parlato, rispondo nell'ordine a Calimero e a dani500n: tessera ASI 42 euro (e con essa posso ottenere anche Tariffe assicurative agevolate); mi stanno confondendo: sportello ACI nel Comune di Paderno Dugnano; telefonata all'ACI di Arese che mi ha indirizzato a Regione Lombardia-Tributi; Regione Lombardia al Numero Verde 800151121.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Amo la 500 per le emozioni che mi dava 50 anni fa e per quelle che ancora oggi mi sa dare

Re: Tassa automobilistiche su veicoli storici 12 Anni 3 Mesi fa #123986

  • adriano.casoni
  • Avatar di adriano.casoni
  • Offline
  • Perito ind.le meccanico
  • Messaggi: 716
  • Ringraziamenti ricevuti 11

Nicolò le cose non basta postarle ma bisogna anche saperle spiegare:in Italia un veicolo che abbia superato i 25(o giù di li) anni di età è esentato dalla tassa di PROPRIETA' come i veicoli moderni,ma paghi solo la tassa di CIRCOLAZIONE(come ai tempi passati)e solo se circoli anche un sol giorno,la tassa è relativa ad un anno, e nessuno ti può chiedere degli arretrati.Le tariffe relative alle tasse di circolazione le decide la regione dove è iscritta la vettura, e cambia da regione a regione (anche se di poco).Il fatto che uno decida di iscriversi all'ASI pagando 70 o 80 euro totali, o giù di lì,per ottenere annualmente una esenzione dal pagare 25 o 30 euro,è una libera scelta.Di tutto ciò sta la conferma nel fatto che se ti rechi ad uno sportello dell'ACI,che è delegata dal ministero ad incassare le quote di tasse di circolazione e di proprietà relative agli autoveicoli,e dici solo "buongiorno e mi fa il bollo per piacere" e presenti il libretto di circolazione della 500 ti fanno pagare la tassa relativa a veicoli storici definita dalla tua regione,ed è considerato bollo di circolazione e non di proprietà.Più chiaro di così si muore!Perciò aggiungo che l'ASI non sancisce e non facilita nulla(in questo caso).Io non sono iscritto all'ASI,ho un certificato di iscrizione al registro storico nazionale che ho pagato 20 euro ed ha validità vita natural durante,pago 27 euro circa di tassa di circolazione e ne pago 127 per la assicurazione.Partecipo a tutti i raduni che mi convengono e nessuno mi ha mai contestato infrazioni di sorta circa il bollo di circolazione od altro.Lo ripeto :il tutto senza essere iscritto all'ASI.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da adriano.casoni.

Re: Tassa automobilistiche su veicoli storici 12 Anni 3 Mesi fa #124014

  • Nicolò
  • Avatar di Nicolò
  • Offline
  • Messaggi: 993
  • Ringraziamenti ricevuti 161
Figurati, Adriano, ho fatto il maestro elementare per 20 anni e dovevo ben far capire le cose a bambini dai 6 anni in su. E quindi ritengo che possa saper spiegare quanto da me postato. Innanzitutto occorre precisare che, ad oggi, le auto di età superiore ai 20 (e non 25) anni non pagano più la Tassa di Possesso bensì -ma solo se circolano, anche per un solo giorno come dici tu- la tassa di Circolazione. Altro discorso è per le auto di oltre 30 anni (e la mia di anni ne ha 48).
So che non è "obbligatorio" iscriversi all'ASI o ad altri Enti simili, ma se ciò mi permette, oltre ad ottenere la Certificazione che la mia auto ha i requisiti per essere dichiarata di interesse storico e di avere qualche facilitazione (Assicurazione RCA con soccorso stradale 118 euro e, almeno per quanto riguarda la Lombardia- esenzione anche dal pagamento di questa Tassa) la cosa mi sta bene e pago a cuor leggero i 42 (e non 70-80) euro annuali.
Comunque, ho trovato questo:
www.v8americancarclub.com/faq.htm

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Amo la 500 per le emozioni che mi dava 50 anni fa e per quelle che ancora oggi mi sa dare
Ultima modifica: da Nicolò.

Re: Tassa automobilistiche su veicoli storici 12 Anni 3 Mesi fa #124019

  • adriano.casoni
  • Avatar di adriano.casoni
  • Offline
  • Perito ind.le meccanico
  • Messaggi: 716
  • Ringraziamenti ricevuti 11

Nocolò non era riferito a te il mio discorso. E per quanto riguarda la necessità dell'ASI,se vedi bene, io ho specificato che non è affatto necessario per ciò che riguarda il bollo e la sua esenzione(pagarne 60-70 per non pagarne 25-30),per altre cose io non ne sento la necessità e non mi interessano.Le cifre che ho citato non vogliono essere esatte ma rappresentano una similitudine per evidenziare una incongruenza:pagare 42 per non pagarne 25-30,ripeto, se la cosa fosse ristretta al solo bollo.Per te il discorso è diverso in quanto tu vuoi una "dichiarazione di particolare interesse storico"ma la discussione riguardava il solo bollo e la sua esenzione.La nuova legislazione comunque prevede la esenzione della tassa di proprietà par i veicoli storici di 30 anni se utlizzati per uso personale e di 20 per i veicoli di particolare imteresse storico(collezionistico,per partecipazioni a gare della categoria,ecc)convalidati dalla iscrizione ad un ente abilitato.E precisa inoltre che l'agenzia delle entrate non prevede più l'obbligo di iscrizione all'ASI per usufruire dell'importo scontato.Ciao,Adriano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Tassa automobilistiche su veicoli storici 12 Anni 3 Mesi fa #124059

  • velox
  • Avatar di velox
  • Offline
  • Messaggi: 8565
  • Ringraziamenti ricevuti 489

adriano.casoni ha scritto:


Nicolò le cose non basta postarle ma bisogna anche saperle spiegare:


Per le tasse non é obbligatorio essere Asi ma bisogna scrivere domanda alla Regione con raccomandata.
Con Asi invece non pagano pure i camion i furgoni i mezzi militari e tutti
Allora perché si deve aggredire qualche utente di questo forum ?
Ci sono persone stimate, pacate, preparate, ma ogni tanto vi prende la rabbia forse é la febbre del sabato sera.
Con questi atteggiamenti qualcuno si becca ammonizioni e sospensioni oltre che abbiamo perso tanti Amici per la strada
Meglio non essere utente dell’anno, ma leggere allegria di sabato sera, altrimenti resto a casa con la famiglia o mi metto a verniciare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Tassa automobilistiche su veicoli storici 12 Anni 3 Mesi fa #124089

  • LukyBruno
  • Avatar di LukyBruno Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1037
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Sarebbe bello che prima di scrivere le proprie idee, si leggesse dall'inizio tutto il post.
Dato che ho letto numerose imprecisioni, che possono causare l'incorrere in una sanzione amministrativa, riporto per intero quanto ho scritto all'inizio di questo post.

Sarei grato a tutti gli utenti ed amici del forum, se leggessero attentamente qui sotto (è una legge dello stato italiano) prima di continuare a scrivere sciocchezze.




Riporto per intero quanto previsto dalla Legge n°342 - Art. 63 del 21/11/2000 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 25/11/2000 n° 276 , Supplemento ordinario :

Art. 63 - Tasse automobilistiche su particolari categorie di veicoli.

Comma 1 :
Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, escluso quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo, si considerano costruiti nella'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automotoclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

comma 2
L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico :
a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni ;
b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazioni ad esposizioni o mostre ;
c) i veicoli i quali , pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.


comma 3
I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente

comma 4
I veicoli ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953 n° 39, e successive modificazioni.
Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli edin lire 50.000 per i motoveicoli.


Dalle lettura della legge sopra riportata si evincono alcune cose molto importanti :

I veicoli con oltre 30anni dalla costruzione sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche

I veicoli con oltre 20 anni dalla costruzione ma con meno di trenta (vedi comma 2 della legge) sono anche loro esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche, ma solo se determinati dall'ASI (ed anche dall'FMI per i motoveicoli) (vedi comma 3)

In parole povere, i veicoli che hanno tra i venti ed i trenta anni dalla costruzione, sono esentati soltanto se determinati dall'ASI.
Il termine "determinati dall'ASI" viene interpretato da una circolare dell'ACI letteralmente :

" per usufruire della riduzione o dell'esenzione, l'interessato deve farne espressa richiesta sulla nota di presentazione al PRA indicando gli estremi di legge (art. 63 comma 4 Legge 342/2000) e deve presentare - per gli autoveicoli - l'attestazione ASI.

Quindi concludendo, per essere certi di non avere future sorprese, è necessario essere in possesso dell'attestazione ASI per il veicolo per cui si paga la tassa di circolazione ridotta, o l' imposta prvinciale di trascrizione (IPT) anch'essa ridotta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Tassa automobilistiche su veicoli storici 12 Anni 3 Mesi fa #124099

  • adriano.casoni
  • Avatar di adriano.casoni
  • Offline
  • Perito ind.le meccanico
  • Messaggi: 716
  • Ringraziamenti ricevuti 11

Lucky e Velox qui è come dico io,e Lucky attenzione perchè dicendo che uno scrive sciocchezze è come dire che il tizio è sciocco e questo non fa parte del giusto convivere ne è da persona equilibrata ed intelligente ricorrere ad epiteti per sostenere le proprie opinioni,è un concetto che ho già espresso a qualcuno in questo forum,evidentemente è un uso che qui si fa strada.Non riuscendo a postare l'articolo cito i siti:http://www.amministrazioneaziendale.com( della Bocconi)----e www.nivola.org bolli asp --noterete che in quest'ultimo sito cita esplicitamente in fondo come" nota importante" la decaduta necessità della iscrizione all'ASI.Queste sono organizzazioni che interpretano per i loro affiliati le norme o leggi statali emesse e le riportano ufficialmente.Se navigate su Internet,frequentando siti di club auto storiche, trovate le stesse interpretazioni,possibile che solo la vostra sia la corretta?Io sono di parere contrario.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da adriano.casoni.

Re: Tassa automobilistiche su veicoli storici 12 Anni 3 Mesi fa #124129

  • velox
  • Avatar di velox
  • Offline
  • Messaggi: 8565
  • Ringraziamenti ricevuti 489
* :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da velox.

Re: Tassa automobilistiche su veicoli storici 12 Anni 3 Mesi fa #124137

  • velox
  • Avatar di velox
  • Offline
  • Messaggi: 8565
  • Ringraziamenti ricevuti 489

adriano.casoni ha scritto:


Lucky e Velox qui è come dico io,


Infatti ho scritto che si paga il bollo anche senza iscrizione Asi, ma la macchina deve essere nell’elenco Asi e bisogna mandare raccomandata con richiesta alla Regione. Tu hai messo la Lombardia che é la sola regione che non si paga anche se é una Punto.
Con Certificato Asi o di Registro di marca non si paga bollo anche se il mezzo é un camion e in tutta Italia.

Ieri sera volevo proprio dire come ti rivolgi a tanti utenti.
Ricorrere a epiteti ? Tanti sul foro hai detto brutti epiteti non solo qualcuno.
Io scrivo in veloxiano ma mi capiscono e non sono stato mai ammonito, non sono stato sospeso e nessun utente mi ha fatto scrivere da un’avvocato.
Usa la saggezza perché non hai ragione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da velox.

Re: Tassa automobilistiche su veicoli storici 12 Anni 3 Mesi fa #124158

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21082
  • Ringraziamenti ricevuti 17477
Sarebbe meglio ricordare che siamo ospitati nella casa del Fiat 500 Club Italia,
che nella piattaforma del suo sito da la possibilità a tutti gli appassionati di Fiat 500 di condividere la loro passione, le loro conoscenze, appunto in questo spazio.
Scambiamoci consigli in maniera consona, evitiamo appellativi e polemiche inutili e dannose, che non aiutano ne noi e ne chi si affaccia al nostro mondo per leggere della nostra 500.
Posto la pagina dell' Aci relativa alle agevolazioni fiscali per i veicoli storici.

www.aci.it/sezione-istituzionale/al-serv...veicoli-storici.html

Spero che i prossimi interventi siano relativi solo ad eventuali chiarimenti sulle tariffe.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da gi.ma.

Re: Tassa automobilistiche su veicoli storici 12 Anni 3 Mesi fa #124265

  • velox
  • Avatar di velox
  • Offline
  • Messaggi: 8565
  • Ringraziamenti ricevuti 489

maso77 ha scritto: gi.ma ha ragione, sono nuovo del forum e forse dovrei starmene zitto ma permettetemi di dirvi che mi mettete tristezza.
Se siete repressi andate a sfogarvi altrove....


Intanto impara che il Moderatore è come la Safety Car
Non mi piaceva epiteti detti a tanti utenti
Si forse era meglio stare zitto, perché non è bello represso e non vado altrove.
Qui ci sono persone stimate, pacate, preparate, ma la febbre continua.
Spero che chiarisci

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Tassa automobilistiche su veicoli storici 12 Anni 3 Mesi fa #124271

  • Bernie
  • Avatar di Bernie
  • Offline
  • 500ista a vita!!!!
  • Messaggi: 9183
  • Ringraziamenti ricevuti 213
Ragazzi calma.... Non è necessario tutto questo per esprimere le proprie idee.... ricordiamo che siamo sempre dietro una tastiera e quindi molte cose dette, o tono usati non sono comprensibili...
Dai stringetevi tutti una mano virtuale e fate pace ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

La 500 è passione pura!!!!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Re: Tassa automobilistiche su veicoli storici 12 Anni 3 Mesi fa #124395

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21082
  • Ringraziamenti ricevuti 17477

velox ha scritto:

maso77 ha scritto: gi.ma ha ragione, sono nuovo del forum e forse dovrei starmene zitto ma permettetemi di dirvi che mi mettete tristezza.
Se siete repressi andate a sfogarvi altrove....


Intanto impara che il Moderatore è come la Safety Car
Non mi piaceva epiteti detti a tanti utenti
Si forse era meglio stare zitto, perché non è bello represso e non vado altrove.
Qui ci sono persone stimate, pacate, preparate, ma la febbre continua.
Spero che chiarisci


Maso, probabilmente il tuo entusiasmo e la tua giovane età ( anche di frequentazione forum) ti hanno fatto esprimere con troppa irruenza dei giudizi su delle persone di cui probabilmente non conosci carattere, capacità e conoscenze.
Sono sicuro che volevi intendere, solamente, che preferiresti un luogo scevro da polemiche per imparare del mondo 500.
E sicuramente, se facessi un viaggio a ritroso nel forum, è quello che hanno cercato di offrirti questi utenti, con i loro slanci, disponibilità e competenze;
e come capita in tutte le comunità ci sono incomprensioni, equivoci, provocazioni che tentano di far deragliare il convoglio, e qui entra in ballo il moderatore
( soggetto scelto appositamente per raccogliere "improperi" :laugh: ;) ) .
Goditi appieno il forum, questo è un luogo dove non ci sono repressi, ma persone amanti della 500 e di quello che riesce a trasmettere, pronte ad aiutare chi si affaccia a questo mondo ed a raccogliere quanto di bello le "nuove leve " possano dare.
Sono sicuro che non volevi offendere nessuno, ma leggi completamente il mio post.
Ora per favore, torniamo al forum, e che il prossimo intervento sia relativo all'argomento del topic.
Fine O.T.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Tassa automobilistiche su veicoli storici 12 Anni 3 Mesi fa #124423

  • velox
  • Avatar di velox
  • Offline
  • Messaggi: 8565
  • Ringraziamenti ricevuti 489

maso77 ha scritto:

velox ha scritto:

maso77 ha scritto: gi.ma ha ragione, sono nuovo del forum e forse dovrei starmene zitto ma permettetemi di dirvi che mi mettete tristezza.
Se siete repressi andate a sfogarvi altrove....


Intanto impara che il Moderatore è come la Safety Car
Non mi piaceva epiteti detti a tanti utenti
Si forse era meglio stare zitto, perché non è bello represso e non vado altrove.
Qui ci sono persone stimate, pacate, preparate, ma la febbre continua.
Spero che chiarisci


Certo che chiarisco Velox, non l'ho assolutamente con te... anzi!!! Persone come te(quando vedo un tuo restauro rimango sempre a bocca aperta) o altri hanno tutta la mia stima per la passione e la competenza che hanno.
Mi dispiace veramente molto che tu mi abbia frainteso... :(
So' benissimo che ruolo ha la figura del moderatore, il mio discorso non era diretto a nessuno in particolare, volevo semplicemente dire che chi si trova dietro uno schermo e prova a leggere quanto scritto non ci capisce nulla, vede soltato un sacco di persone che devono fare i saccenti e dimostrare a chissà chi di saperne di più. Diventa alla fine una "gara" dove tutti si mettono in mostra con il coltello fra i denti... Con il risultato che non si capisce nulla!!!! Questo non è un confronto di idee... Spero di essere stato chiaro!!!
Se comunque ti ho offeso ti chiedo scusa hai tutta la mia ammirazione!!! :blush:

Bene Grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: williamsmartnucciacb73Truvlino
Tempo creazione pagina: 0.478 secondi
popup 2024