500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Carburatore ideale per 595 cc.

Carburatore ideale per 595 cc. 7 Anni 9 Mesi fa #274006

  • spol
  • Avatar di spol
  • Offline
  • Messaggi: 971
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Mimì
svelato chi lo vende

www.pizzaricambi.com/index.php?page=shop...t&vmcchk=1&Itemid=80

e ora
ti spiego perchè secondo me la modifica è stata fatta in quel modo e pensata per un eventuale utilizzo con la trombetta, giusto per farti capire il mio pensiero.
prima cosa lo stesso giove 78 ha detto che era uno che correva in salita, la stessa cosa che mi ha detto il mio amico, quindi corsa in salita probabilmente con carburatore originale sarà stata un gr1 dove al limite ti concedevano l'uso delle trombette sul carburatore e stop.

se il carburatore in origine ha un flusso aria che lo investe ad una certa velocità, che sia il motore la ventola o uno schiavo dei faraoni a fare aria con il ventaglio, poco importa, l'aria investe con la sua velocità e pressione il carburatore.
ecco, ora nel carburatore originale immagina la colonna d'aria che arriva dal filtro.
colonna d'aria che agirà in maniera coerente su freno aria, farfalla e quant'altro.ok?
il rapporto stechiometrico sarà coerente con il passaggio aria.
ora se noi tappiamo la parte incriminata, mantenendo il flusso aria che arriva con la stesa velocità e pressione dal filtro ma investirà solo farfalla, ma non il resto dei getti, avremo uno scompenso, perchè, il carburatore essendo un carburatore soffiato, perchè di questo si tratta, chiederà una certa quantità di benzina mentre il freno aria l'emulsionatore, il getto del minimo e il getto del massimo etcc etcc etcc daranno un'altra quantità di benzina, perchè l'aria non sarà più soffiata ma aspirata a cavolo a pressione 0 o 1 che dir si voglia.
E qui la genialata, facciamo i fori sul tubo, per ridurre a "zero" o quasi la velocità che investe la farfalla, così facendo, semplicemente il flusso viene sporcato dall'aria che entra dai fori e diverrà il più turbolento possibile generando un rallentamento della stessa verso la farfalla, ovvero avrà poco più della velocità che avrà l'aria che investe il freno aria dai due forellini applicati sul coperchio, ma una pressione maggiore che mmanderà in crisi tutto il sistema.
è per questo che mi viene in mente che potrebbe anche funzionare, ma solo con una trombetta, perchè avrà più o meno la stessa aspirazione di aria in quiete dalla trombetta e dal F.A., la pressione sarà??? boh, non ho dati per saperlo, probabilmente in corsa funzionerebbe.
ma essendo un carburatore non nato per questa modifica potrà funzionare magari su un motore da salita o pista o comunque a caldo e per poco tempo consecutivo nel migliore dei modi, ma poi mostrerà il fianco con i consumi( io ho trovato impossibile avere un getto da 95 freno aria non lo ricordo nel modo più assoluto e, la carburazione grassa da fare schifo, con tanto di fumata nerissima dallo scarico e non capire perchè! consumasse uno sproposito), per questo sarà sempre difficile da tenere regolato, avrai dei ritorni frequenti in rilascio, etcc etcc etcc.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da spol.

Carburatore ideale per 595 cc. 7 Anni 9 Mesi fa #274008

  • Abarthista
  • Avatar di Abarthista
  • Offline
  • Messaggi: 876
  • Ringraziamenti ricevuti 352

spol ha scritto: Mimì
svelato chi lo vende

www.pizzaricambi.com/index.php?page=shop...t&vmcchk=1&Itemid=80

e ora
ti spiego perchè secondo me la modifica è stata fatta in quel modo e pensata per un eventuale utilizzo con la trombetta, giusto per farti capire il mio pensiero.
prima cosa lo stesso giove 78 ha detto che era uno che correva in salita, la stessa cosa che mi ha detto il mio amico, quindi corsa in salita probabilmente con carburatore originale sarà stata un gr1 dove al limite ti concedevano l'uso delle trombette sul carburatore e stop.

se il carburatore in origine ha un flusso aria che lo investe ad una certa velocità, che sia il motore la ventola o uno schiavo dei faraoni a fare aria con il ventaglio, poco importa, l'aria investe con la sua velocità e pressione il carburatore.
ecco, ora nel carburatore originale immagina la colonna d'aria che arriva dal filtro.
colonna d'aria che agirà in maniera coerente su freno aria, farfalla e quant'altro.ok?
il rapporto stechiometrico sarà coerente con il passaggio aria.
ora se noi tappiamo la parte incriminata, mantenendo il flusso aria che arriva con la stesa velocità e pressione dal filtro ma investirà solo farfalla, ma non il resto dei getti, avremo uno scompenso, perchè, il carburatore essendo un carburatore soffiato, perchè di questo si tratta, chiederà una certa quantità di benzina mentre il freno aria l'emulsionatore, il getto del minimo e il getto del massimo etcc etcc etcc daranno un'altra quantità di benzina, perchè l'aria non sarà più soffiata ma aspirata a cavolo a pressione 0 o 1 che dir si voglia.
E qui la genialata, facciamo i fori sul tubo, per ridurre a "zero" o quasi la velocità che investe la farfalla, così facendo, semplicemente il flusso viene sporcato dall'aria che entra dai fori e diverrà il più turbolento possibile generando un rallentamento della stessa verso la farfalla, ovvero avrà poco più della velocità che avrà l'aria che investe il freno aria dai due forellini applicati sul coperchio, ma una pressione maggiore che mmanderà in crisi tutto il sistema.
è per questo che mi viene in mente che potrebbe anche funzionare, ma solo con una trombetta, perchè avrà più o meno la stessa aspirazione di aria in quiete dalla trombetta e dal F.A., la pressione sarà??? boh, non ho dati per saperlo, probabilmente in corsa funzionerebbe.
ma essendo un carburatore non nato per questa modifica potrà funzionare magari su un motore da salita o pista o comunque a caldo e per poco tempo consecutivo nel migliore dei modi, ma poi mostrerà il fianco con i consumi( io ho trovato impossibile avere un getto da 95 freno aria non lo ricordo nel modo più assoluto e, la carburazione grassa da fare schifo, con tanto di fumata nerissima dallo scarico e non capire perchè! consumasse uno sproposito), per questo sarà sempre difficile da tenere regolato, avrai dei ritorni frequenti in rilascio, etcc etcc etcc.

. Stiamo sfiorando la fantascienza!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Carburatore ideale per 595 cc. 7 Anni 9 Mesi fa #274009

  • Abarthista
  • Avatar di Abarthista
  • Offline
  • Messaggi: 876
  • Ringraziamenti ricevuti 352
Allora,per i buchi nel coperchio c'è una sola risposta,un metodo che si usava molti anni fa sulle vetture con il carburatore posto in una zona molto calda,che peraltro io non ho mai fatto perché la ritenevo pericolosa,onde evitare che l'evaporazione diretta verso la farfalla portasse all'ingolfamento. Di quelle modifiche ne ho viste molte,alcune avevano un raccordino con un tubetto che scaricava lontano dalle zone a rischio incendio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Carburatore ideale per 595 cc. 7 Anni 9 Mesi fa #274011

  • spol
  • Avatar di spol
  • Offline
  • Messaggi: 971
  • Ringraziamenti ricevuti 421

Abarthista ha scritto: Stiamo sfiorando la fantascienza!!!!!


boh, a parole faccio un pelo fatica, magari mi esprimo un pò male, ma con il disegno spero si capisca cosa ho pensato.
comunque la trovo una modifica senza senso.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Carburatore ideale per 595 cc. 7 Anni 9 Mesi fa #274012

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6265
  • Ringraziamenti ricevuti 3084
sapere chi lo vende nn è che sia molto importante. si trova uguale su altri siti. evidentemente esiste un produttore in comune.
abarthista ti chiedo cortesemente la prossima volta di scrivere "nn son d'accordo" piuttosto che fare commenti sarcastici. se no, se scherzavi era meglio metter una faccina, tipo così :) ,

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Carburatore ideale per 595 cc. 7 Anni 9 Mesi fa #274013

  • spol
  • Avatar di spol
  • Offline
  • Messaggi: 971
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Abarthista, se tappi la zona che dovrebbe essere investita dall'aria ovvero i getti di minimo e freno aria, se non fai almeno i fori hai un problema non da poco.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Carburatore ideale per 595 cc. 7 Anni 9 Mesi fa #274016

  • spol
  • Avatar di spol
  • Offline
  • Messaggi: 971
  • Ringraziamenti ricevuti 421
William tranquillo, ho capito la battuta di abarthista, anzi, mi piace che qualcuno mi dia del matto e mi porti a terra quando prendo la direzione forse sbagliata, io ancora ora non ne capisco il funzionamento e il perchè di sta modifica e siccome dopo due anni che non la vedevo e alla quale non avevo dato un seguito, mi viene riproposta......Mi devo dare una spiegazione che esce fuori dal comune, forse mi aiuta ad arrivare alla soluzione, che deve essere sicuramente la più semplice plausibile che si possa dare.
p.s. tutto quello che ho scritto è solo frutto dei tanti ragionamenti e congetture che ho fatto e che forse mi soddisfaceva un pò di più degli altri che ho fatto.
Non prendeteli per buoni almeno che non ci vediate qualcosa di corretto....

p.s. si che serve, se a qualcuno passasse per la testa di contattarli per comprarlo o per sapere a che serve tappare così il carburatore....forse ne usciamo con la spiegazione logica.
Ringraziano per il messaggio: williams

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Carburatore ideale per 595 cc. 7 Anni 9 Mesi fa #274018

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1584
  • Ringraziamenti ricevuti 811
Ciao Spol, adesso possiamo scambiarci qualche opinione....2 cervelli funzionano meglio di 1

Sono d'accordo che quella modifica sia stata utilizzata ANCHE per le corse, forse più adatta per quelle in salita (??)... il perchè è facile intuirlo....
Salendo di altitudine (non sappiamo dove si parte e dove si arriva), il carburatore non da più una carburazione ottimale e i problemi di alimentazione si complicano...il motore non fornisce più la potenza di sempre.
Poteva correre in salita come farlo ugualmente in pianura, è una modifica su un carburatore....e siccome alcune modifiche non erano accettate quale la sostituzione del carburatore o montare dei diffusori più grandi, con il metodo "turbo" era come montare un carburatore più grande...forse un lampo da sfruttare solo sulla 500 essendo unica nel suo genere.

Tu insisti con la trombetta....che utilità poteva dare una trombetta, è solo per scena o forse la diversa lunghezza poteva cambiare il rendimento del motore...ma sempre un compromesso era, corta per il massimo dei giri...lunga per i medi bassi....di media lunghezza adatta per ogni momento.

Giove ha più volte accennato che se AL MINIMO chiude o copre con le mani i fori del manicotto il minimo tende a spegnersi....più volte ha detto che il coperchio del filtro aria è libero...perchè all'inizio pensavo che aspirasse da quei fori.
Sono arrivato alla conclusione che, nel momento che la farfalla dell'acceleratore è chiusa la pressione eccessiva dell'aria si smorzava uscendo dai fori.... ho pensato che se non si riduce la pressione dell'aria si possono avere dei "problemi" ogni volta che alziamo il piede dall'acceleratore, anche cambiando marcia o comunque con la farfalla chiusa.

Una prova che potrebbe fare Giove è togliere il manicotto e camminare senza....sentire le diversità se esistono, in questo caso è come andare con la trombetta
Ogni qualsiasi accorgimento interno al carter verrebbe escluso, non c'è nulla che soffi e vediamo se il motore ha il medesimo rendimento.
Di più non è possibile fare, almeno noi.

Sul motore NORMALE il flusso dell'aria o il volume dell'aria che la ventola manda al carburatore è irrisorio se no fosse il motore stesso a provvedere con la sua aspirazione....quello è un'aiuto....un po di aria fresca (perchè fresca è) che aiuta il riempimento del cilindro, non è neanche indispensabile....lo dimostra il fatto che senza il manicotto funziona egregiamente.....un po meno ma funziona.

Comunque ho visto il sito, il carburatore nei suoi numeri di serie sono contrassegnati con degli asterischi, questo sta ad indicare che le regolazioni non sono standard...
Certo che se uno lo monta e il motore non va non possiamo dire che è una fregatura...forse non è adatto al motore di serie...o si devono seguire determinate indicazioni
Se tu come già detto ne hai avuto uno in visione e provato....ti sarai reso conto che non bastava il solo motore modificato a farlo andare...tanto di più l'assenza di una trombetta.

Mimì

Sarebbero graditi altri commenti, almeno per risolvere inseme il rebus

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

Carburatore ideale per 595 cc. 7 Anni 9 Mesi fa #274034

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1584
  • Ringraziamenti ricevuti 811
Ciao, non mi ero accorto di questi interventi..
Spol, non capisco perchè ti ostini con la trombetta....il giallo è :
Giove HA SCRITTO che se chiude con le mani i fori del manicotto il motore tende a spegnersi, chiediamoci il perchè di questo.

I buchi sul coperchio sono inevitabili, la vaschetta deve essere a pressione atmosferica....che sono pericolosi non ci piove, non servono per alimentare il getto aria-minimo, l'aria il minimo (dopo la modifica) la prende di lato da una fessura dalla parte del diffusore....
Per il freno aria i disegni non corrispondono alla realtà....forse anche se sopra è sigillato una volta fatti quei due forellini nell'intercapedine fra guarnizione e coperchio può esserci uno spazio per l'aria del freno facendo un'altro foro....
Il carburatore della 126 è diverso dal 500, il coperchio cambia, anche se sopra la feritoia è stata chiusa una volta fatti i due fori sul coperchio non è difficile portare l'aria al tubetto di emulsione.

Mimì

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

Carburatore ideale per 595 cc. 7 Anni 9 Mesi fa #274039

  • spol
  • Avatar di spol
  • Offline
  • Messaggi: 971
  • Ringraziamenti ricevuti 421
lo so è di un 26 imb4, non ne ho trovati del 28
:side:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Carburatore ideale per 595 cc. 7 Anni 9 Mesi fa #274057

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1584
  • Ringraziamenti ricevuti 811
In effetti sul 26 il coperchio è un po diverso e questa modifica si applica "meglio"

Ne ho dette di cose....ma non esserci tutto quello che ho detto va alle ortiche... avrei voluto sentirne una funzionare, almeno per soddisfazione.

Anche se sopra è sigillato il getto aria-minimo si alimenta da quella feritoia che vedi sul carburatore.

Ciao

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

Carburatore ideale per 595 cc. 7 Anni 9 Mesi fa #274066

  • Abarthista
  • Avatar di Abarthista
  • Offline
  • Messaggi: 876
  • Ringraziamenti ricevuti 352

spol ha scritto: William tranquillo, ho capito la battuta di abarthista, anzi, mi piace che qualcuno mi dia del matto e mi porti a terra quando prendo la direzione forse sbagliata, io ancora ora non ne capisco il funzionamento e il perchè di sta modifica e siccome dopo due anni che non la vedevo e alla quale non avevo dato un seguito, mi viene riproposta......Mi devo dare una spiegazione che esce fuori dal comune, forse mi aiuta ad arrivare alla soluzione, che deve essere sicuramente la più semplice plausibile che si possa dare.
p.s. tutto quello che ho scritto è solo frutto dei tanti ragionamenti e congetture che ho fatto e che forse mi soddisfaceva un pò di più degli altri che ho fatto.
Non prendeteli per buoni almeno che non ci vediate qualcosa di corretto....

p.s. si che serve, se a qualcuno passasse per la testa di contattarli per comprarlo o per sapere a che serve tappare così il carburatore....forse ne usciamo con la spiegazione logica.

. La mia è stata una battuta,ci mancherebbe,spol,non ho motivo per darti del matto,anzi,in fin dei conti non ho mica detto che stavi dicendo fesserie.
Ringraziano per il messaggio: williams

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Carburatore ideale per 595 cc. 7 Anni 9 Mesi fa #274077

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Salve a tutti, scusate per l'assenza ma in questo periodo la salute non mi accompagna, e il tempo da dedicare al forum è purtroppo poco... vedo che in questo topic vi siete animati parecchio in mia assenza :laugh: :laugh: :laugh: e qualcuno sembra essersi scaldato anche un pochino ;) , ma stiamo calmi, siamo qui per chiacchierare, in fondo.
Vi dico la mia: credo che Mimì abbia avuto l'intuizione giusta. So per certo che in passato appassionati preparatori cercavano di sfruttare la pressione generata dalla spinta della ventola di raffreddamento. Non so se questo trucco fosse usato sui campi di gara, perchè comunque sarebbe stato illegale, ma è anche vero che per verificarlo era necessario smontare... Anni fa avevo parlato con uno di questi preparatori "vecchia scuola" e questa splendida persona mi parlò anche di questo tipo di modifica che lui stesso aveva provato su un motore stradale. Come ha intuito Mimì, lui aveva modificato la parte inferiore del convogliatore, aumentando la sezione del condotto che porta l'aria al filtro. A differenza del caso di Giove, lui aveva montato qualcosa che scaricava la pressione prima del carburatore quando si chiudeva l'acceleratore (ora non ricordo i dettagli) proprio per evitare che la pressione si propagasse dove non doveva quando si chiudeva il gas. Nel caso di Giove, parte della pressione viene dispersa dai buchi lungo il tubo , buchi che però sono appunto necessari nel suo caso per scaricare la spinta dell'aria quando la farfalla è chiusa, mentre nel caso che mi è stato spiegato, la spinta dell'aria va tutta dentro al carburatore quando la farfalla è aperta. I pregi di questo sistema sono sicuramente quelli di una leggera sovralimentazione, ma la messa a punto mi è stato detto che risulta molto difficoltosa. Inoltre si "ruba" parte dell'aria destinata al raffreddamento...
Sicuramente dalla descrizione di Giova si potrebbe dedurre che ci potrebbero essere dei margini di miglioramento, vedi ad esempio la sostituzione della basetta con quella del 126 che aumenta la sezione del condotto...ma potrebbe essere anche che chi ha montato quella basetta più piccola lo abbia fatto di proposito per limitare la quantità di aria...è difficile dirlo, bisogna provare...un altra prova potrebbe essere appunto la sostituzione del tubo forato con uno non forato, a patto però di creare un dispositivo di sfogo alla pressione quando la farfalla è chiusa.
Riguardo allo scetticismo di Mimì sulla spinta di aria della ventola, che molte volte ha manifestato scrivendo che la ritiene irrisoria, volevo riportare un informazione ottenuta da una fonte autorevole. Come ho scritto sopra, in questi mesi mi trovo a frequentare, purtroppo, gli ospedali. Un mesetto fa ho avuto una piacevolissima sorpresa proprio in ospedale. Accanto a me c'è un simpatico pensionato di nome Bruno che inizia a parlarmi del suo problema, e mentre parla salta fuori dicendomi che nel '57 era entrato a lavorare in Fiat, al centro esperienze. Io di riflesso gli rispondo "ma dai! L'anno in cui è nata la 500!". È stata la parola d'ordine per entrare nel suo fantastico mondo, pieno di ricordi e di esperienze, avrei voluto che il tempo si fermasse in quell'istante, mi ha raccontato un sacco di cose ed è stato bellissimo...scusate per l'OT, ma tra queste cose mi disse proprio di un problema mai risolto sulle 500, causato proprio dal condotto che prelevava l'aria all'interno del convogliatore e lo portava al filtro aria. Questo sistema era quasi indispensabile per dare un pochino di aiuto al motore, ma lui mi disse che tale sistema aveva un effetto collaterale: quando si chiudeva il gas il motore non si arrestava di colpo, ma aveva una piccola inerzia, causata proprio dalla spinta dell'aria generata dalla ventola. Infatti non dobbiamo pensare alla spinta generata al minimo, ma a quella su di giri, e qjando chiudiamo il gas, la ventola per trascinamento continua a girare non poco... Questo problema, come tanti altri, è stato affrontato, ma senza successo, fin all'arrivo della 126. Su quest'ultima infatti è presente al posto del tubo un barilotto. Mi è stato spiegato che la sua funzione era proprio quella di far espandere l'aria per diminuire questo effetto. E detto da una persona che era in Fiat apposta per risolvere i problemi, penso che non ci siano obiezioni a riguardo.
Tornando invece al caso presentato, capisco che ciò che sto per chiedere sia una rottura, ma l'unico che può confermare queste ipotesi è proprio Giova, e per farlo dovrebbe farci la grande cortesia di smontare la parte alta del convogliatore, quella dove c'è la scatola filtro, per poter fare una foto nella parte che rimane all'interno. In questo modo avremo delle conferme o delle smentite ;) Se lo vorrai fare, Giova, te ne sarei veramente grato...
Ringraziano per il messaggio: spol, mimidiroma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Carburatore ideale per 595 cc. 7 Anni 9 Mesi fa #274095

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1584
  • Ringraziamenti ricevuti 811
Ho letto con passione....ringrazio Davide per l'aiutino nel condividere le mie impressioni....

Il problema della spinta eccessiva che la ventola imprimeva all'aria di aspirazione è stata reale nei primi modelli....ricordo che per sostituire la cartuccia dell'aria occorreva svitare tre viti.....i privati neanche lo sapevano (o non se ne occupavano) quando alzavi il contenitore il filtro era diventato "il tappo dell'aria"....

Diversi sono stati i contenitori-filtro successivi, nel tempo hanno avuto svariate modifiche per frammentare la spinta dell'aria, anche il convogliatore interno si è evoluto.

Il "barilotto" montato a metà del convogliatore è una "specie di vaso di espansione", l'aria arrivando da una sezione più stretta perde quel residuo di spinta espandendosi.... permettendo al carburatore una funzione di aspirazione autonoma.

Anche nei tubi benzina in prossimità del carburatore si montano quei vasi di espansione....più piccoli ma di medesimo effetto....smorzano il pulsare della pompa che se eccessivo disturbano il funzionamento della valvola a spillo....questo e di provenienza Ford Sierra.....credo.



le foto non sono il massimo ma rendono l'idea, internamente sono vuoti, non c'è nulla.

Mimì

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

Carburatore ideale per 595 cc. 7 Anni 9 Mesi fa #274397

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21087
  • Ringraziamenti ricevuti 17490

williams ha scritto: ..?infatti il carburatore campagnola l'ho sconsigliato. ma visto che spesso lo spacciano come originale abarth nei mercatini... onde evitare fregature.....allora magari se giove fa un giro dalle parti di ferrara c'è un'artigiano che trasforma i doppio corpo dell'orto in monocorpo da 40 o 42. provato 2 cinquini che lo montano e va da dio. e si può collegare pure al coperchio filtro aria di serie. di opzioni ne esiston mille, ma ad esempio questa nessuno l'aveva proposta prima.


Williams mi era sfuggito questo tuo intervento sui doppi corpo modificati, se non ricordo male e chiederò conferma a Marco, negli anni 60 in formula 3 ( mi sembra 1000 cc ) si utilizzava già questa modifica, si poteva sfruttare solo un corpo di un doppio corpo.
Scusate per l'O.T.
Ringraziano per il messaggio: williams

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da gi.ma.

Carburatore ideale per 595 cc. 7 Anni 9 Mesi fa #274401

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1584
  • Ringraziamenti ricevuti 811
Ciao, io dico qualcosa in più....
Avendolo già fatto a suo tempo, me lo sono riproposto usandone uno che non aveva la vite di registro miscela....un po di impegno comunque ci vuole.

Non contento, mi è parso possibile (su uno completo) che possiamo avere due regolazioni distinte, una per ogni condotto con diffusori diversi....da alternare con interventi semplici e comunque con un po di maestria.

Il carburatore resta integro e non si vede nulla, la testa ovviamente mono-condotto...quanto si apre il cofano motore sembra un normale doppio corpo

Nella foto il carburatore è quello con un solo registro del minimo, il coperchio è modificato per ridurne





l'altezza.

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

Carburatore ideale per 595 cc. 7 Anni 9 Mesi fa #274402

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21087
  • Ringraziamenti ricevuti 17490
In quello che ricordo io e penso anche in quello citato da williams venivano montati in un collettore specifico per un solo corpo, ovviamente quello di cui parlavo io degli anni 60 era così per rispetto ed interpretazione del regolamento nazionale csai.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Carburatore ideale per 595 cc. 7 Anni 9 Mesi fa #274404

  • Abarthista
  • Avatar di Abarthista
  • Offline
  • Messaggi: 876
  • Ringraziamenti ricevuti 352
A scanso d'equivoci,il barilotto sul condotto aspirazione del 126'nel catalogo ricambi ufficiale FIAT risulta come "silenziatore aspirazione".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Carburatore ideale per 595 cc. 7 Anni 9 Mesi fa #274407

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6265
  • Ringraziamenti ricevuti 3084
quello che dico io è proprio tagliato a metà. nn sembra affatto un doppio corpo di serie. e il collettore è appunto specifico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Carburatore ideale per 595 cc. 7 Anni 9 Mesi fa #274410

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1584
  • Ringraziamenti ricevuti 811
Ciao, tagliarlo a metà potrebbe essere complicato per via della vaschetta e del coperchio...poi tutto è possible, altrimenti è stata tolta solo la parte superflua, quella che non interessa, la pompetta di ripresa deve rimanere.
Rovinare un carburatore è da stupidi....però se si trovano in commercio sono i residui di quelli usati per le corse.


Mimì

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.602 secondi
popup 2024