500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Gasolio nel serbatoio

Gasolio nel serbatoio 6 Anni 1 Mese fa #319868

  • garby
  • Avatar di garby Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ebbene si, dopo 25 anni di rifornimenti è successo pure a me... ho messo il gasolio "verde" nel serbatoio. Non ho acceso la macchina e ho chiamato un meccanico e ha detto che oggi mi svuota il serbatoio . Cosa rischio? E quanto mi chiederà per fare il tutto? Spero debba solo prosciugare, sciacquare con benzina... o deve pulire altre cose? Ripeto: non ho mai acceso la macchina... Io spero vivamente che non servano piu' di 50 euro per il servizio...

Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gasolio nel serbatoio 6 Anni 1 Mese fa #319881

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21087
  • Ringraziamenti ricevuti 17490
Miseriaccia... mi spiace. :(
Fate le cose con calma, dovrai smontare il serbatoio e svuotarlo da sotto. ( chiave da 13 ) .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da gi.ma.

Gasolio nel serbatoio 6 Anni 1 Mese fa #319885

  • Marvidus
  • Avatar di Marvidus
  • Offline
  • nel dubbio dai gas
  • Messaggi: 268
  • Ringraziamenti ricevuti 122
La stessa cosa è accaduta ieri al raduno ad Alba.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gasolio nel serbatoio 6 Anni 1 Mese fa #319926

  • paolo55
  • Avatar di paolo55
  • Offline
  • Messaggi: 300
  • Ringraziamenti ricevuti 139
Se non hai messo in moto basta svuotare il serbatoio e fare un pieno con benzina.
Io infatti eviterei di smontare il serbatoio e mi limiterei ad aspirare il carburante esistente.
Un poco di gasolio nella benzina non produce alcun danno. Ben peggio il viceversa.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gasolio nel serbatoio 6 Anni 1 Mese fa #319927

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21087
  • Ringraziamenti ricevuti 17490
Io invece come ho scritto sopra, fosse il mio, lo smonterei, lo svuoterei e lo pulirei con benzina; poi ovviamente ognuno è libero di fare come vuole. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gasolio nel serbatoio 6 Anni 1 Mese fa #319932

  • 500_Lucio
  • Avatar di 500_Lucio
  • Offline
  • Messaggi: 1813
  • Ringraziamenti ricevuti 1190
Che poi ogni tanto non deve neppure fargli male, al serbatoio, smontarlo e dargli una buona pulizia e controllata generale...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gasolio nel serbatoio 6 Anni 1 Mese fa #319962

  • paolo55
  • Avatar di paolo55
  • Offline
  • Messaggi: 300
  • Ringraziamenti ricevuti 139
Non dimentichiamo che Garby ha manifestato una certa preoccupazione per i costi legati all' intervento. Se si è in grado di fare da soli sappiamo che ci vuole poco a smontare il serbatoiio ed a porre rimedio all' accaduto.
Soprattutto quando ci si trova a casa propria con l' ambiente di lavoro adatto.
Un meccanico sconosciuto potrebbe inventare mille balle sullo stato interno del serbatoio, sui depositi per non parlare di esoterici trattamenti interni simil Tankerite e monetizzare la sventure di Garby. O sbaglio ?
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gasolio nel serbatoio 6 Anni 1 Mese fa #319966

  • Marvidus
  • Avatar di Marvidus
  • Offline
  • nel dubbio dai gas
  • Messaggi: 268
  • Ringraziamenti ricevuti 122
Assolutamente corretto. Per tanti il problema è la mancanza di posto per eseguire la manutenzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gasolio nel serbatoio 6 Anni 1 Mese fa #319971

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8880
  • Ringraziamenti ricevuti 5652

paolo55 ha scritto: Se non hai messo in moto basta svuotare il serbatoio e fare un pieno con benzina.
Io infatti eviterei di smontare il serbatoio e mi limiterei ad aspirare il carburante esistente.
Un poco di gasolio nella benzina non produce alcun danno. Ben peggio il viceversa.
Ciao
Paolo

Paolo, scusami se mi permetto, ma forse hai fatto un po' di confusione. :ohmy:
La benzina nel gasolio, non crea alcun problema, anzi, ne evita l'inspessimento con le basse temperature (sempre se messa con le dovute proporzioni),
viceversa il gasolio nella benzina, rischia di rovinare l'impianto di alimentazione, sballare la carburazione e rovinare le candele.

Credo che il lavoro più giusto sia quello indicato da Gi.ma,
via il serbatoio, via il bullone da 8 , chiave 13, da sotto, una bella ripulita interna con benzina e poi lo sfortunato Gabry, scorrazzerà per tanto tempo senza più pensieri. :like

Per il resto, se il professionista valuterà che il serbatoio al suo interno è degradato, consiglierà a Gabry la sostituzione, ma nulla vieta al nostro amico di assistere alle operazioni e di verificare con i suoi occhi lo stato del serbatoio.
Noi gli abbiamo suggerito la procedura, ora sta a lui constatare le cose e vedere se il professionista è una persona onesta oppure no . ;) ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gasolio nel serbatoio 6 Anni 1 Mese fa #319986

  • paolo55
  • Avatar di paolo55
  • Offline
  • Messaggi: 300
  • Ringraziamenti ricevuti 139
caro cb73, magari mi sono espresso male. E' una questione di rapporto benzina/gasolio per un diesel e gasolio/benzina per un motore a benzina. Mettere in moto un diesel con troppa benzina produce danni mentre il gasolio non rovina un motore a benzina.
Un mio amico ha fatto andare per mesi un 1300 fiat a gasolio con pochissima benzina modificando pesantemente la regolazione ed il motore è andato avanti benissimo. Classici esperimenti prima di procedere con la rottamazione. Mi rifiuto di pensare che qualche percento di gasolio possa dare fastidio in un pieno di benzina per la nostra 500. I getti del carburatore non subiscono alcun danno ed al massimo si sporcano le candele.
Pensa ad un motore a due tempi e considera che i motori fuoribordo johnson due tempi di trenta anni f, secondo quanto indicato dal costruttore, potevano andare a kerosene anziche' a miscela.
Un motore poco compresso in fondo digerisce di tutto.
Il resto sono solo considerazioni per non farsi spennare incautamente dal primo meccanico di passaggio come mi pare fosse timore di Garby.
Tutto qui
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gasolio nel serbatoio 6 Anni 1 Mese fa #319993

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21087
  • Ringraziamenti ricevuti 17490

garby ha scritto: Ebbene si, dopo 25 anni di rifornimenti è successo pure a me... ho messo il gasolio "verde" nel serbatoio. Non ho acceso la macchina e ho chiamato un meccanico e ha detto che oggi mi svuota il serbatoio . Cosa rischio? E quanto mi chiederà per fare il tutto? Spero debba solo prosciugare, sciacquare con benzina... o deve pulire altre cose? Ripeto: non ho mai acceso la macchina... Io spero vivamente che non servano piu' di 50 euro per il servizio...

Grazie.


Aggiornaci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gasolio nel serbatoio 6 Anni 1 Mese fa #320001

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21087
  • Ringraziamenti ricevuti 17490

Marvidus ha scritto: Assolutamente corretto. Per tanti il problema è la mancanza di posto per eseguire la manutenzione.


Si, ma qui la macchina è da un meccanico e credo sia giusto che Garby conosca le possibilità di intervento e le procedure per risolvere il problema, poi starà a lui decidere il da farsi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gasolio nel serbatoio 6 Anni 1 Mese fa #320002

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21087
  • Ringraziamenti ricevuti 17490

Marvidus ha scritto: La stessa cosa è accaduta ieri al raduno ad Alba.

Come hanno risolto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gasolio nel serbatoio 6 Anni 1 Mese fa #320003

  • Claudio
  • Avatar di Claudio
  • Offline
  • 500 story
  • Messaggi: 8336
  • Ringraziamenti ricevuti 5296

gi.ma ha scritto:

Marvidus ha scritto: La stessa cosa è accaduta ieri al raduno ad Alba.

Come hanno risolto?

Diciamo che, quando se ne sono accorti, l' auto ha fatto qualche metro. ......
Nel raduno ho sempre il servizio carroattrezzi per l' emergenza, in maniera che nessun partecipante rimanga a piedi e da solo, quindi abbiamo caricato l' auto sul camion portata in officina, smontato il serbatotio, svuotato, pulito e sono ripartiti raggiungengioci alla tappa visita- aperitivo
La 500 è tornata a girare come prima e alla sera sono partiti per Varese
Ringraziano per il messaggio: martnuccia, drago500, cb73

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiduciario FIAT 5OO Club ITALIA
Ultima modifica: da Claudio.

Gasolio nel serbatoio 6 Anni 1 Mese fa #320015

  • fabio. n
  • Avatar di fabio. n
  • Offline
  • 500 R l'ultimo mito
  • Messaggi: 9226
  • Ringraziamenti ricevuti 5363
Questa è l'unica soluzione corretta :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fabio.n

Gasolio nel serbatoio 5 Anni 8 Mesi fa #327121

  • garby
  • Avatar di garby Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 13
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Scusate se non ho fatto sapere come è andata ma avevo perso il topic non so perchè.
Allora è venuto il meccanico ha bypassato il serbatoio mettendo una stagna sua. Poi in officina ha svuotato tutto con una pompa che succhiava, messo un detergente e rimesso benzina.
25 euro.
Pensavo molto peggio.
Ringraziano per il messaggio: drago500, cb73

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gasolio nel serbatoio 5 Anni 7 Mesi fa #328653

  • vince3
  • Avatar di vince3
  • Offline
  • Messaggi: 8
  • Ringraziamenti ricevuti 1
secondo me basta vuotarlo con una pompetta e fare il pieno di benza dovrebbe essere come la miscela alo 0,1% quindi fa solo bene....penso
per la benzina nel gasolio avevo una bmw320d dopo 12 litri di benzina mi sono accorto ed ho riempito con gasolio la macchina andava benissimo ed ho fato altri 120000 km

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.488 secondi
popup 2024