500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Mini impianto autoradio + bluetooth (Video)

Mini impianto autoradio + bluetooth (Video) 5 Anni 9 Mesi fa #326392

  • Sidecarural
  • Avatar di Sidecarural Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Amici,

da tempo volevo montare un’autoradio/riproduttore stereo sulla mia 500 F del 1972. Avevo installato una Voxson Tanga FM, verde ed assai carina. Però era un’autoradio sostanzialmente ‘virtuale’: d’epoca, certo, ma la radio si sentiva - se andava bene - a macchina ferma, al semaforo. La potenza e la sensibilità del sintonizzatore erano del tutto insoddisfacenti. Poi un bel giorno la Tanga ha smesso del tutto di funzionare, e così mi sono messo alla ricerca di una soluzione alternativa ed un po’ più affidabile.

Requisiti: nessun intervento-foro della carrozzeria; intervento totalmente reversibile; soluzione ‘minimalista’ (no portaradio o cruscotti posticci, che francamente non mi piacciono); sensibilità e potenza sufficienti per sentire anche con vettura in marcia; eventuale possibilità di collegare uno smartphone via bluetooth.

Ebbene, sono qui per condividere la mia soddisfazione: anche grazie alle ‘dritte’ scovate sul web (non sono il primo ad aver attuato questa soluzione sulla 500, ed i consigli che ho trovato qui e là sono stati preziosi….), ho installato un impiantino con i fiocchi, che mi è costato pochissimo.

Innanzitutto l’autoradio: ho comperato via “un noto operatore di e-commerce” - per pochi euro - un microscopico apparecchietto, che ha tutto: radio (con possibilità di pre-caricare fino a 40 stazioni!), bluetooth per collegarsi allo smartphone, SD card per sentire la musica registrata su scheda, e - se non bastasse - una presa ‘aux’ per collegare qualunque altra sorgente musicale. Il tutto contenuto in un apparecchietto microscopico, con display LED molto luminoso che riporta la frequenza FM e la sorgente in uso (Bluetooth, FM, aux etc). L’autoradio non ha l’amplificatore, così ho acquistato sempre tramite il “noto operatore di e-commerce” un amplificatorino (anche questo mi è costato due lire), dotato anch’esso di sintonizzatore radio (che però io ovviamente non utilizzo). L’amplificatore riceve il segnale dall’autoradio, lo amplifica e lo manda a due casse che ho sistemato sulla mensola sotto il vetro posteriore della 500.

Non so se le regole del forum consentono di indicare le marche ed i modelli degli apparecchi che ho comperato. Se sì, li aggiungerò volentieri in un prossimo post. Se no, li comunicherò agli interessati via Email.

Uno dei miei obiettivi era di non dover fare alcun foro nella carrozzeria della macchina. Così ho sistemato i due altoparlanti fissandoli con del nastro bi-adesivo: sono solidissimi. L’amplificatorino ha trovato posto nella vaschetta porta oggetti, fissato anche lui con del velcro. L’autoradio-lettore bluetooth l’ho sistemato all’interno del posacenere, che sembra fatto apposta: è stato sufficiente togliere il coperchio, e sistemarci sopra la radiolina, bloccata con due bulloncini. I cavi passano attraverso un foro che ho praticato sul fondo del posacenere (questo è l’unico intervento irreversibile…ma il posacenere si trova dai rivenditori per una ventina di euro!).

I collegamenti non sono complessi, ma impegnano qualche oretta di rilassante bricolage. L’amplificatorino e la radio, sono alimentati via un cavo ‘aux’ che avevo già realizzato sulla mia 500, che è sotto chiave, sotto relais e sotto fusibile, ed in più ci ho aggiunto - per abbondare - un interruttorino. Così quando non sento la radio, tutto l’impianto (compreso l’amplificatore) può essere disconnesso.

Quello che mi ha meravigliato - positivamente - è il rendimento complessivo del sistema: la potenza è più che sufficiente per sentire musica radio anche ad andature di crociera. Inoltre, la sensibilità del sintonizzatore radio è molto buona, senza interferenze o perdite di segnale. Certo, a motore al minimo e con volume alto si percepiscono un po’ di disturbi dovuti alle candele, ma appena si parte e si viaggia non ci si fa più caso.
Non sarà un impianto hi-fi, ma mi è costato pochissimi euro, e mi sembra molto adatto alla piccola 500!

Ciao

Luciano











Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: gi.ma, MickCaruso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Sidecarural. Motivo: aggiunto video

Mini impianto autoradio + bluetooth 5 Anni 9 Mesi fa #326395

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 18219
  • Ringraziamenti ricevuti 18012
Per uno come me





quella da te adottata è una soluzione fantascientifica :woohoo: :woohoo: :woohoo:

E' sempre bello vedere opere d'ingegno volte a migliorare la qualità di vita a bordo delle nostre piccole, quindi complimenti. :like

Il regolamento del Forum prevede che si possano citare marchi e modelli di oggetti mostrati nei vari post ma non il nome dei rivenditori, questo per evitare di favorire/sfavorire attività commerciali, quindi potrai scrivere che prodotti hai adoperato per questa installazione, potrà essere utile ad altri.

:)

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Mini impianto autoradio + bluetooth 5 Anni 9 Mesi fa #326400

  • Sidecarural
  • Avatar di Sidecarural Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Ecco allora i dettagli tecnici:

autoradio/bluetooth: MAGIDEAL, costo 7.34 euro spedizione compresa
amplificatore: Kinter MA700, costo 9.35 euro spedizione compresa

ciao
Ringraziano per il messaggio: gi.ma, drago500, Marvidus

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Mini impianto autoradio + bluetooth 5 Anni 9 Mesi fa #326610

  • Marvidus
  • Avatar di Marvidus
  • Offline
  • nel dubbio dai gas
  • Messaggi: 268
  • Ringraziamenti ricevuti 122
Complimenti, mi sembra un risultato eccezionale. Se poi la resa di ascolto è soddisfacente, penso che sia una opzione validissima.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Mini impianto autoradio + bluetooth 5 Anni 9 Mesi fa #326685

  • Sidecarural
  • Avatar di Sidecarural Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Confermo: resa audio ben superiore alle mie aspettative!!! :like
Ringraziano per il messaggio: gianluca1974

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Mini impianto autoradio + bluetooth 5 Anni 9 Mesi fa #326728

  • Marvidus
  • Avatar di Marvidus
  • Offline
  • nel dubbio dai gas
  • Messaggi: 268
  • Ringraziamenti ricevuti 122
Mi hai convinto. Ieri sera ho acquistato il tutto. Ti saprò dire

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Mini impianto autoradio + bluetooth 5 Anni 9 Mesi fa #326756

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Assente
  • drago500
  • Messaggi: 18219
  • Ringraziamenti ricevuti 18012
Ora non ci resta che attendere anche le impressioni di Marvidus, se poi vorrete realizzare un video per deliziarci con un pò di musica ricordate di caricarlo prima su Youtube poi linkarlo qui.

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Mini impianto autoradio + bluetooth 5 Anni 9 Mesi fa #326801

  • gianluca1974
  • Avatar di gianluca1974
  • Offline
  • ossessivo..... compulsivo...
  • Messaggi: 212
  • Ringraziamenti ricevuti 87
Siccome la cosa mi sta piacendo.. Vorrei sapere che soluzione hai adottato per l'antenna e che tipo di cassa hai utilizzato! Grazie in anticipo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gianluca

Mini impianto autoradio + bluetooth 5 Anni 9 Mesi fa #326892

  • Sidecarural
  • Avatar di Sidecarural Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Ciao,

Per l’antenna, nulla di sofisticato... sulla schedina della radio va saldato con una goccia di stagno un filo che fa da antenna, che poi resta all’interno del cofano anteriore... io ho lasciato il filo bello lungo, una sessantina di centimetri.

Le due case le ho comperate su Ebay, ho scelto le più piccole disponibilii, ed ho speso, se non ricordo male, una trentina di euro.
Ringraziano per il messaggio: gianluca1974

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Mini impianto autoradio + bluetooth 5 Anni 9 Mesi fa #326893

  • Marvidus
  • Avatar di Marvidus
  • Offline
  • nel dubbio dai gas
  • Messaggi: 268
  • Ringraziamenti ricevuti 122
Mi è arrivato l'amplificatore. Per l'autoradio c'è da aspettare sino al 21 agosto. Ho visto che manca l'alimentatore. Ti sei arrangiato col fai da te?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Mini impianto autoradio + bluetooth 5 Anni 9 Mesi fa #326927

  • Sidecarural
  • Avatar di Sidecarural Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Marvidus,
l'amplificatore è completo di alimentatore (se hai preso il modello che ho usato io, indicato qui sopra...)!
Non devi far altro che collegare i due cavi (positivo e negativo) che escono dall'amplificatorino all'impianto elettrico della 500 (polo positivo - sotto chiave e raccomando sotto relais - e massa). Non serve altro. Ti sarà arrivato - con l'amplificatore - anche un telecomando, che però io non uso in quanto l'amplificatore viene utilizzato solo per amplificare il segnale dell'autoradio.
Questa mattina ho fatto un video del mio impiantino, che pubblicherò tra qualche minuto.
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Mini impianto autoradio + bluetooth 5 Anni 9 Mesi fa #326928

  • Sidecarural
  • Avatar di Sidecarural Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Ed ecco il video:



Ciao!
Ringraziano per il messaggio: gi.ma, martnuccia, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Mini impianto autoradio + bluetooth 5 Anni 9 Mesi fa #326930

  • Marvidus
  • Avatar di Marvidus
  • Offline
  • nel dubbio dai gas
  • Messaggi: 268
  • Ringraziamenti ricevuti 122
Bello. Ottima resa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Mini impianto autoradio + bluetooth 5 Anni 9 Mesi fa #326935

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21087
  • Ringraziamenti ricevuti 17490
Grazie Sidecural, una bella idea. :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Mini impianto autoradio + bluetooth 5 Anni 9 Mesi fa #327003

  • pedranajones
  • Avatar di pedranajones
  • Offline
  • Venustus et audax
  • Messaggi: 390
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Bella veramente,complimenti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ci sono cose che cambiano col tempo...
E cose che il tempo non cambia mai.....

Mini impianto autoradio + bluetooth (Video) 5 Anni 8 Mesi fa #327853

  • Marvidus
  • Avatar di Marvidus
  • Offline
  • nel dubbio dai gas
  • Messaggi: 268
  • Ringraziamenti ricevuti 122
Mi è arrivata l'autoradio. Chiederò lumi appena avrò tempo da dedicarci. Non si sono i cavi di collegamento della radio com l'amplificatore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Mini impianto autoradio + bluetooth (Video) 5 Anni 8 Mesi fa #327857

  • fabio. n
  • Avatar di fabio. n
  • Offline
  • 500 R l'ultimo mito
  • Messaggi: 9226
  • Ringraziamenti ricevuti 5363
Bravo Guido, monta il tutto, cosí alla prima occasione vedo ed ascolto con piacere questa autoradio :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fabio.n

Mini impianto autoradio + bluetooth (Video) 5 Anni 8 Mesi fa #327883

  • Sidecarural
  • Avatar di Sidecarural Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Marvidus ha scritto: Mi è arrivata l'autoradio. Chiederò lumi appena avrò tempo da dedicarci. Non si sono i cavi di collegamento della radio com l'amplificatore?


E' così, anche nel mio caso mancavano i cavetti che servono ad alimentare l'autoradio, ed a collegare l'uscita all'amplificatore.-
Devi comperarli a parte.
Io li ho presi su Ebay per due lire (i cavetti sono del tipo JST-PH).

fammi sapere come proseguono i lavori, sarò lieto di aiutarti se serve...

Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Mini impianto autoradio + bluetooth 5 Anni 3 Mesi fa #334805

  • LAFICETERA
  • Avatar di LAFICETERA
  • Offline
  • Messaggi: 129
  • Ringraziamenti ricevuti 4
la soluzione bluethooth è sicuramente performante ma la radiolina attaccata sul cruscottino è qualcosa di spettacolare!! potrei chiederti come hai realizzato le staffe o se esiste qualcosa di specifico?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

5INO Lowered in progress

Mini impianto autoradio + bluetooth 5 Anni 3 Mesi fa #334812

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6265
  • Ringraziamenti ricevuti 3084
ciao. in attesa di una risposta potresti presentarti al forum qui www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza cosi gli altri utenti ti potranno dare il benvenuto. ;)
Ringraziano per il messaggio: giuliafrittella

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.610 secondi
popup 2024