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ARGOMENTO: Camber posteriore

Camber posteriore 5 Anni 7 Mesi fa #280160

  • nocciolinaabarth
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Vi chiedo un aiuto,nella mia 500 L con assetto ammortizzatori corti,molle da 19 e balestra rovesciata il camber posteriore rimane positivo \/ non c'è soluzione ad eccezione di montare molle da 17 o modificare le attuali da 19 per portare la campanatura neutra oppure negativa vero?grazie

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Camber posteriore 5 Anni 7 Mesi fa #280192

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Ciao. Il problema del camber posteriore sulle 500 è un cruccio di molti :laugh:
Prima di descrivere i vari modi d'intervento, vorrei fare chiarezza del perchè il camber della 500 è esageratamente positivo. I motivi sono due: il primo è per un fattore di sensazione di guida, nel senso che un retrotreno con un camber così positivo tende a perdere progressivamente tenuta, avvisando il guidatore che stà esagerando :laugh: e visto che la 500 in veste originale ha parecchi limiti, questo è un avviso prima di fare l'irreparabile. Infatti lo stesso metodo è previsto anche all'anteriore, ma nessuno ormai si sogna di regolare il camber anteriore su valori positivi...va detto anche che questo metodo era usato anche perchè all'epoca gli pneumatici non erano radiali e si comportavano in maniera totalmente diversa... Il secondo è un motivo di costi, perchè per avere una sospensione più economica possibile, è stato evitato l'uso di giunti omocinetici. Al loro posto ci sono, come ben sappiamo, i giunti elastici. Questi però non danno libertà di movimento, quindi è necessario che il semiasse rimanga perpendicolare al giunto per evitare che quest'ultimo si rompa.
Detto questo, puoi ben capire che il metodo più semplice ed economico per variare il camber è abbassare il retrotreno. Per ottenere ciò puoi usare delle molle più corte come hai fatto tu, ma con questo metodo il risultato finale dipende dalla molla, di quanto abbassa e di quanto cede in altezza (spesso capita che due molle, da 19 ad esempio, non abbassino uguale, perchè magari sono di due produttori diversi). In altri casi si acquistano delle molle da 19 e si interviene tagliando un quarto di giro alla volta e, rimontando tutte le volte, si prova l'auto e si verifica l'altezza. Non è una buona cosa tagliare le molle...però bisogna aggiustarsi.... In alternativa puoi acquistare un kit molla/ammortizzatore posteriori con le ghiere. In questo caso, lavorando sulle ghiere, otterrai il risultato voluto. Puoi ben capire però che la variazione del camber dipende dall'altezza, e l'altezza ha dei limiti logici...non puoi avere le sospensioni a tampone solo perchè vuoi un camber negativo...l'auto diventerebbe inguidabile perchè toccherà dappertutto. In più non potrai più caricare nessuno e l'auto diventerà dura come la pietra...meglio evitare gli estremi...
Ma non abbatterti, ci sono altre soluzioni, anche se però sono un po' impegnative a livello economico. Per liberarti dal vincolo della perpendicolarità dei semiassi rispetto ai mozzi ruota (o giunti per intenderci), puoi eliminare i giunti stessi e sostituirli con un kit di giunti omocinetici, indistruttibili, che ti permetteranno di variare gli angoli a tuo piacere e ti daranno anche la possibilità di upgradare eventualmente il tuo motore senza avere il pensiero di possibili rotture dei giunti elastici. Questo sistema era stato applicato a suo tempo sulle Abarth 695 assettocorsa, che avevano appunto camber notevolmente negativi, solo che allora Abarth aveva usato delle crociere cardaniche, come quelle che si usavano sugli alberi di trasmissione, ma il risultato è lo stesso. Con questo sistema non avresti più il vincolo della perpendicolarità come ho già scritto, quindi puoi variare il camber applicando degli spessori tra il mozzo ruota (posteriore ovviamente) e il braccio sospensione, nello specifico applicherai degli spessori sui due bulloni inferiori tra mozzo e braccio. Più spessori metterai e più il camber diventerà negativo. Una volta che avrai ottenuto il risultato voluto, puoi sostituire gli spessori con una flangia (magari leggermente fresata a cuneo per avere un appoggio ottimale) dello stesso spessore degli spessori che hai usato (scusa il gioco di parole :laugh: ). Capisci benissimo che questo metodo ti lascia la libertà di mantenere un'auto non troppo bassa, con gli ovvi benefici.
Spero di esserti stato d'aiuto. Se vorrai avventurarti per questa strada, non esitare a chiedere aiuto ;) .
Davide
Ringraziano per il messaggio: gi.ma, gianluca1974

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Camber posteriore 5 Anni 7 Mesi fa #280226

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Grazie mille della risposta,come sempre ottima spiegazione,tolto ogni dubbio..grazie..penso che optero x molle piu basse visto che al 99% delle volte ci salgo solo io sulla 500 e sopratutto il mio è un punto di vista economico..grazie cmq mi informero bene anche sulla soluzione dei semiassi anche per capire i costi..grazie

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Camber posteriore 5 Anni 7 Mesi fa #280230

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Secondo me con le molle da 17 dovresti risolvere.
La mia è "camberizzata" in negativo, e mi piace parecchio :P ...................


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Camber posteriore 5 Anni 6 Mesi fa #283736

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Rispolvero la discussione, allora ho provato con amici , tutti e 3 al posteriore abbiamo molle da 19 e solo in due abbiamo anche ammortizzatori sportivi, e la mia è piu alta.. nonostante le molle da 17 mi facciano impazzire, quella di drago è fantastica bassa cosi, io vorrei ottenere una via di mezzo.. vorrei abbassarla ancora di circa 1 cm /1,5 cm se taglio di 1/4 di spira la molla da 19 faccio una cavolata??dite che non va bene?
Questa è la mia per capire

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Camber posteriore 5 Anni 6 Mesi fa #283738

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Anche la tua è bella bassa! :like
Il fatto di avere un posteriore rasoterra accentua però la sensazione visiva di "vettura alta" anteriormente.
Infatti dovrò mettere mano davanti, bisogna porre rimedio a questa cosa :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Puoi tentare un assetto da 18 accorciando di poco le molle, dietro la gomma che sfiora il passaruota e la campanatura neutra o leggermente in negativo sono una libidine.





:)

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Camber posteriore 5 Anni 6 Mesi fa #283739

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Si infatti a me basterebbe 1 cm in meno o poco piu.. cercare di avere almeno una campanatura neutra.. non penso che ci siano grandi problemi se taglio 1/4 di giro o massimo meta giro.. almeno credo.. vorrei propio capire le impressioni di qualcuno che abbia fatto questa modifica

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Camber posteriore 5 Anni 6 Mesi fa #283753

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si, il camber negativo accentua la sportività :) se monti le 17 sei sicuro del risultato, se tagli forse hai bisogno di più di un tentativo.......

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Camber posteriore 5 Anni 6 Mesi fa #283754

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Ecco le "rasoterra"





:)

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Ringraziano per il messaggio: williams, Ale74Pc

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Camber posteriore 5 Anni 6 Mesi fa #283755

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l'importante è che poi l'anteriore abbia un'altezza adeguata per nn sembrare seduta dietro.
ps. questo solo per fare un discorso estetico, per la guidabilità è un'altro discorso.

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Camber posteriore 5 Anni 6 Mesi fa #283757

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Si esatto per questo non voglio montare le 17 xke poi ho paura di avere una macchina impennata, invece se riesco a recuperare 1 cm oo poco piu al posteriore sono ok..

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Camber posteriore 5 Anni 6 Mesi fa #283761

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io nn son molto favorevole al taglio delle molle, a meno che nn ci sia altra soluzione. nel caso comunque taglia alla misura voluta quelle del 126 che, essendo più grosse, ti garantiscono di avere un posteriore basso, ma anche più rigido.

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Camber posteriore 5 Anni 6 Mesi fa #283827

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Trovata la soluzione.... faccio centinare le molle cosi si abbassano di quanto voglio senza tagliare nulla

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Camber posteriore 3 Anni 3 Settimane fa #340643

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Daderace ha scritto: Ciao. Il problema del camber posteriore sulle 500 è un cruccio di molti :laugh:
..... Con questo sistema non avresti più il vincolo della perpendicolarità come ho già scritto, quindi puoi variare il camber applicando degli spessori tra il mozzo ruota (posteriore ovviamente) e il braccio sospensione, nello specifico applicherai degli spessori sui due bulloni inferiori tra mozzo e braccio. Più spessori metterai e più il camber diventerà negativo. Una volta che avrai ottenuto il risultato voluto, puoi sostituire gli spessori con una flangia (magari leggermente fresata a cuneo per avere un appoggio ottimale) dello stesso spessore degli spessori che hai usato (scusa il gioco di parole :laugh: ). Capisci benissimo che questo metodo ti lascia la libertà di mantenere un'auto non troppo bassa, con gli ovvi benefici.
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Davide


Riprendo questo interessantissimo post di Daderaceper chiedere un chiarimento.
come tutte le 500 originali il posteriore della mia è molto camberizzato in positivo.
non caricando nessuno sul retro e volendo mantenere il discorso della perpendicolarita dei semiassi posso spessorare leggermente con le rondelle il mozzo per recuperare un po di camber negativo senza esagerare e andare fuori specifica e senza montare gli omocinetici? (ripeto considerando che dietro sono sempre scarico)

grazie e ciao

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Ultima modifica: da kawaninja72.

Camber posteriore 3 Anni 3 Settimane fa #340681

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Questo il mio camber su strada

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Camber posteriore 3 Anni 3 Settimane fa #340812

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Ciao Kawaninja, e scusa il ritardo. Riguardo alla tua domanda, è altamente sconsigliabile variare il camber come avevo descritto senza sostituire i giunti elastici con con deglio omocinetici o tripoidali. Se lo facessi, avresti un lavoro anomalo sui giunti, con un usura precoce e possibile rottura a causa del non corretto allineamento. Solo con la sistituzione dei giunti elastici sarai libero di fare tutte le modifiche al camber, sia nel caso di lievi o consistenti valori ;)

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Camber posteriore 8 Mesi 2 Settimane fa #383894

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Ciao Davide, mi sto interessando al montaggio di giunti omocinetici, per avere un camper 0 o negativo. La tua esposizione del fenomeno è completa. Volevo soltanto chiederti, nel caso si effettui questa modifica se i distanziali vanno sostituiti. Grazie molte per una risposta. Saluti. Carlo

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Camber posteriore 8 Mesi 2 Settimane fa #383930

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Ciao, cosa intendi per "distanziali"?

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Camber posteriore 8 Mesi 2 Settimane fa #383933

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Intendo i distanziali deformabili che si trovano fra il cuscinetto interno e quello esterno dei mozzi posteriori

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Camber posteriore 8 Mesi 2 Settimane fa #383940

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Ciao.
I cuscinetti sono contenuti nell'alloggiamento in ghisa, flangiato per essere imbullonato al trapezio.
Fra i due cuscinetti c'è un distanziale ma non è assolutamente deformabile.
Al contrario questo spessore determina il precarico.
Forse intendevi i giunti elastici di collegamento ai semiassi.

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