500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Additivi pulisci carburatore o benzina 100 ottani additivata

Additivi pulisci carburatore o benzina 100 ottani additivata 4 Anni 11 Mesi fa #341955

  • giove78
  • Avatar di giove78 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 92
gli additivi pulisci iniettori sono abbastanza efficaci con le auto moderne , ma con i nostri carburatori lo sono altrettanto?
Cioè se uno non ha la possibilità o la competenza per smontare i vari getti del carburatore per pulirli, l'additivo o anche la super 100 ottani additivata possono essere reali alternative?

Ho scritto 100 ottani additivata perchè pare che ne esistano 2 versioni a seconda della marca con additivo pulitore e senza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Additivi pulisci carburatore o benzina 100 ottani additivata 4 Anni 11 Mesi fa #341956

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6264
  • Ringraziamenti ricevuti 3083
Io ho usato un additivo pulisci iniettori sulla Clio di 25 anni e se anche han pulito non me ne sono accorto.
Per la benzina non so, ma la 100 ottani è molto secca e specialmente su carburatori con guarnizioni 'dell'epoca " bene non fa. Credo invece che i kit guarnizioni di produzione attuale tengano conto che sicuramente funzioneranno a contatto con benzina senza piombo per forza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Additivi pulisci carburatore o benzina 100 ottani additivata 4 Anni 11 Mesi fa #341958

  • giove78
  • Avatar di giove78 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 92
ogni anno se riesco lo uso almeno una volta e non ho avuto mai problemi, anzi. Però l'ho usato solo su auto moderne, mi chiedevo se potessero aiutare ai sui nostri cinquini.
vi chiedo una cosa sempre sulla pulizia, stavolta manuale...se smonto solo il coperchio del carburatore per pulire i getti con aria compressa, sono poi obbligato a sostituire la relativa guarnizione anche se messa da un paio d'anni? o è più un consiglio?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Additivi pulisci carburatore o benzina 100 ottani additivata 4 Anni 11 Mesi fa #341970

  • GUIDO73
  • Avatar di GUIDO73
  • Offline
  • Stradista per lavoro, meccanico per passione
  • Messaggi: 228
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Ciao,
per la guarnizione sarebbe meglio cambiarla anche se spesso io mi limito a spianarle passandole con della carta vetrata fine appoggiata su un piano. Poi ovvio, se è molto rovinata va cambiata. Per gli additivi, ben sapendo di attirare critiche ti posso dire che la maggior parte venduti a caro prezzo contengono solamente acetone, acqua ragia (non diluente mi raccomando) e petrolio bianco detto anche petrolio lampante. Personalmente sono solito aggiungere sui benzina e sui diesel moderni un mix di acquaragia e acetone al 2 per mille sul carburante. Percorrendo molti km e facendo carburante dove capita mi premunisco da sporcizia, acqua ed alghe (che proliferano nel gasolio e nell’acqua per effetto della presenta di componenti vegetali dei biocarburanti)
Premesso ciò i getti di un carburatore non sono fini come i fori capillari degli iniettori pertanto gli additivi sulle auto a carburatore non sono poi così essenziali.
Comunque, l’acetone puro lo trovi in ferramenta come l’acqua ragia. Mixa 40 millilitri di acetone, 40 millilitri di acqua ragia e 40 millilitri di olio motore e versa il tutto nel serbatoio pieno (20 litri di benzina). Valvole, pompa e carburatore verranno puliti e lubrificati.
Prima che si scatenino critiche preciso che non ho inventato nulla, che tutti possono verificare il contenuto dei prodotti commerciali e che uso abitualmente queste miscele su auto anche molto importanti sia Diesel che benzina, ovviamente adattando le percentuali alla quantità di combustibile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"Un oggetto che è in grado di fare tutto ciò attraversando i lustri senza invecchiare ha senza dubbio qualcosa di magico nascosto in se"

Additivi pulisci carburatore o benzina 100 ottani additivata 4 Anni 11 Mesi fa #341972

  • giove78
  • Avatar di giove78 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 92
grazie x la guarnizione, infatti intendevo questo cioè se non è troppo rovinata in quanto montata da poco tempo.Per gli additivi intendevo quelli della ditta "con la x in mezzo", anche quelli fanno parte della tua "lista"?:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Additivi pulisci carburatore o benzina 100 ottani additivata 4 Anni 11 Mesi fa #341978

  • GUIDO73
  • Avatar di GUIDO73
  • Offline
  • Stradista per lavoro, meccanico per passione
  • Messaggi: 228
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Eh si....sono tutti molto simili nella loro composizione che puoi verificare tu stesso sulla confezione traducendo i termini chimici tramite internet....alla fine tornerai ai tre composti primari che ho elencato.
La differenza sta nel fatto che se te li fai in casa costano un decimo ;)
Ringraziano per il messaggio: giove78

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"Un oggetto che è in grado di fare tutto ciò attraversando i lustri senza invecchiare ha senza dubbio qualcosa di magico nascosto in se"

Additivi pulisci carburatore o benzina 100 ottani additivata 4 Anni 11 Mesi fa #342059

  • vincenzo1983
  • Avatar di vincenzo1983
  • Offline
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Ciao,
Mi inserisco perche avevo letto che qualcuno addirittura usava solo benzina 100 ottani per tenere piu 'pulito' e brillante il motore, anche se originale. Cosa ne pensate? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Vincenzo Bruno

Additivi pulisci carburatore o benzina 100 ottani additivata 4 Anni 11 Mesi fa #342069

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1582
  • Ringraziamenti ricevuti 811
La benzina a 100 ottani ha le medesime qualità detergenti di quella normale (verde) attualmente in commercio.. entrambi hanno lo stesso potere calorifero ma, differiscono tra di loro per due particolari importanti, il prezzo e il N° ottano.

Un numero ottano superiore permette al motore di funzionare con rapporto di compressione più elevato, in questo caso si migliora migliora il suo rendimento termico.
Alimentare un motore NORMALE con benzina a 100 ottani invece di 95 il risultato è medesimo..elimina soltanto il fenomeno della detonazione nei motori dove questo fenomeno è presente.

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

Additivi pulisci carburatore o benzina 100 ottani additivata 4 Anni 11 Mesi fa #342072

  • giove78
  • Avatar di giove78 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 92
Nel titolo ho fatto una distinzione tra additivate e non. Ora non so se tu hai notizie sicure, ma x quello che so io, si è sempre fatta una distinzione tra 100 ottani e 100 ottani, nel senso che negli anni si è parlato di 100 ottani della Ip, dell'Eni e Tamoil dicendo ke sono uguali dal punto di vista della detergenza, ma si è sempre detto che la 100 ottani della shell è la migliore da quel punto di vista ed è additivata e con articoli su quattroruote di motori smontati prima e dopo l'uso...poi non so.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Additivi pulisci carburatore o benzina 100 ottani additivata 4 Anni 11 Mesi fa #342075

  • vincenzo1983
  • Avatar di vincenzo1983
  • Offline
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Grazie per le risposte,
quindi mi sembra d capire che su un motore normale/originale nn da alcun beneficio.. Se nn svuotare il portafogli :) avevo letto anch io della shell ma nn saprei dire altro a proposito!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Vincenzo Bruno

Additivi pulisci carburatore o benzina 100 ottani additivata 4 Anni 11 Mesi fa #342076

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1582
  • Ringraziamenti ricevuti 811
Certo, il mio era riferimento per un uso sulla 500..
Se il motore non ha determinate caratteristiche, anche usando benzine speciali le prestazioni non si discostano da quelle che conosciamo.,.

La stessa cosa con il diesel, anche qui è inutile usare quello super se il motore appartiene alle passate generazioni.

ciao:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

Additivi pulisci carburatore o benzina 100 ottani additivata 4 Anni 11 Mesi fa #342079

  • giove78
  • Avatar di giove78 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 92
Attenzione, la discussione è incentrata non sulle prestazioni aumentate o meno dall'uso della 100 ottani, ma sul livello di detergenza di queste benzine speciali. Cioè a me interessava sapere se un loro uso potesse o meno aiutare nella pulizia, ovviamente non approfondita, del carburatore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Additivi pulisci carburatore o benzina 100 ottani additivata 4 Anni 11 Mesi fa #342085

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18208
  • Ringraziamenti ricevuti 17998

vincenzo1983 ha scritto: Ciao,
Mi inserisco perche avevo letto che qualcuno addirittura usava solo benzina 100 ottani per tenere piu 'pulito' e brillante il motore, anche se originale. Cosa ne pensate? Grazie


Presente!!!

Le mie 500 vanno esclusivamente a 100 ottani, non so a livello di "pulizia" del motore, credo non ci siano grosse differenze rispetto alla 95 ottani, ma sono sicuramente più pronte nella risposta all'acceleratore e più silenziose, il motore non "batte in testa".

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Additivi pulisci carburatore o benzina 100 ottani additivata 4 Anni 11 Mesi fa #342114

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1582
  • Ringraziamenti ricevuti 811
Oggi, ma anche ieri, se andiamo a leggere le istruzioni dei prodotti in uso per l'auto TUTTO ha proprietà detergente.
Una volta, quando i sistemi di iniezione erano meccanici (diesel e benzina) occorreva molta precauzione nell'intervenire sui pompanti, non andavano assolutamente toccati a mani nude, pena il grippaggio dei medesimi.. dovevano rimanere immersi nel combustibile per il pericolo di ossidarsi con l'ambiente, la precisione nell'accoppiamento era assoluta, un po meno nei diesel, essendo il combustibile più oleoso la lavorazione era "meno curata"
Magari qui un'additivo è utile ...ho riportato una parte di quello che mi hanno insegnato a scuola

Ieri, le cisterne dei carburanti per il modo di come erano costruite e interrate diventavano un rifugio per gli anfibi..era normale fare uso di prodotti di pulizia e anti-corrosione.

In un sistema moderno A BENZINA, abbiamo una pompa immersa nel serbatoio e una tubazione che porta il carburante "all'elettrovalvola" che sta sul motore,.. non esistono pompanti a mo di stantuffi che fanno avanti e indietro e, pistoncini che ruotano a dx e poi a sx per variare la quantità di carburante da iniettare.
Il prodotto di pulizia è rimasto, se poi si commercializza vendendolo in aggiunta alla benzina mi vengono i dubbi che possa pulire ancora qualcosa.

Nel paese dove abito ci sono 3 distributori...ENI, IP, e un'altro con i colori sempre IP ma con un'altro nome.
Non ho MAI VISTO una cisterna AGIP o IP rifornire questi distributori, sono sempre anonime, caricano dove costa meno e lo portano al distributore.

A Mantova c'è la raffineria IES, a 30 km a Cremona la Tamoil 30 km..la raffineria 'Agip più vicina è a Cortemaggiore, (AGIP supercortemaggiore, la potente benzina italiana) non certo dietro l'angolo, quella IP non lo so..potrebbe essere solo un marchio.

Comprarlo a parte mi tranquillizza di più, che mantiene pulito il carburatore ho i miei dubbi

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

Additivi pulisci carburatore o benzina 100 ottani additivata 4 Anni 11 Mesi fa #342117

  • vincenzo1983
  • Avatar di vincenzo1983
  • Offline
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Grazie Mimi e grazie Drago,
bohh magari per curiosita' il prrox pieno lo faro' a 100 ottani!! Cosi alleno un po la mia sensibilita' nel sentirla respirare diversamente... forse :)
Ringraziano per il messaggio: mimidiroma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Vincenzo Bruno
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.369 secondi
popup 2024