500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Il "GIRELLO"" di Velox

Il "GIRELLO"" di Velox 12 Anni 10 Mesi fa #81497

  • LukyBruno
  • Avatar di LukyBruno Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1037
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Spero che questa sia la sezione giusta. Stavo leggendo il tread del Restauro DOC ed osservando le foto mi è sorto un dubbio, forse stimolato da miei ricordi degli studi di meccanica e fisica.
Ho osservato che i due supporti del girello hanno una base con ruote molto stretta e che, comunque, non entra nella luce della carrozzeria a cui vengono applicati.
In questo caso, le forze di peso e trazione verso il basso vengono scaricate totalmente sui perni di fissaggio dei due supporti, che, a loro volta scaricano sulla carrozzeria.
Credo che, se la base venisse allungata, in modo da avere un braccio a terra più lungo scaricherebbe le forze in gioco sulla base e non sulla carrozzeria.
Ho fatto una simulazione ed un pò di calcoli, considerando il peso della scocca nuda intorno ai 250 kg teorici, ed è venuto fuori che la base dovrebbe essere lunga (verso l'interno) 1,48 metri.
In questo modo si eviterebbero possibili tensioni verso il centro della scocca fissata al girello.

Mi piacerebbe sentire anche il parere di qualcun altro pratico di fisica e meccanica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il "GIRELLO"" di Velox 12 Anni 10 Mesi fa #81519

  • velox
  • Avatar di velox
  • Offline
  • Messaggi: 8565
  • Ringraziamenti ricevuti 489
io posso solo dire che non ho nessun problema la vettura mantiene in perfetto equilibro senza che si sollevano i carelli, ma sinceramente non so dove si scarica tutta forza del peso in questo siete voi i esperti a me importa che la vettura non si svirgola nel momento che è posizionata sul girello. Infatti monto tranquilla mente le porte aprono e chiudono bene al contrario se la posiziono sul ponte a 4 colonne. ;) Tutto provato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il "GIRELLO"" di Velox 12 Anni 10 Mesi fa #81521

  • LukyBruno
  • Avatar di LukyBruno Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1037
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Nessun dubbio che il girello funzioni bene. La mia era solo teoria applicata. Il ragionamento teorico che ho fatto io non fà una piega, ma è una teoria. In pratica, le forze indotte dal peso della scocca, vengono distribuite su tutto l'insieme della scocca stessa e, per lo stesso motivo per cui quando è poggiata sulle ruote non flette al centro, non flette neanche quando montato sul girello. Questo vale però soltanto se la scocca è integra e completa. In caso contrario, faccio un esempio, dovendo cambiare i fondi probabilmente qualche conseguenza si risentirebbe, venendo a mancare la completezza della struttura.
Comunque non mi sento di mettere in dubbio la Tua esperienza, Domenico, ci mancherebbe altro. Volevo solo dire che, aggiungendo una base più lunga verso l'interno ci sarebbe la certezza al 100% che non si possano verificare flessioni di alcun genere alla scocca.
Era solo un suggerimento dettato dalla teoria per migliorare la pratica e l'esperienza.
Buona domenica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il "GIRELLO"" di Velox 12 Anni 10 Mesi fa #81522

  • velox
  • Avatar di velox
  • Offline
  • Messaggi: 8565
  • Ringraziamenti ricevuti 489
Hai ragione riguarda i sottofondi infatti ho sempre sostenuto e tuttora sostengo che i fondi vengono cambiati sulle dime in alternativa sulle sue ruote con tutto il peso della vettura al completa almeno anche fissati solo con delle viti come faccio io, poi si puo fare quello che si vuole, su questo hai ragione ;) Infatti inizialmente avevo in mente di fare due traversali da applicare ai carelli tra di loro, ma poi notavo che mi dava fastidio nella lavorazione..., ma ho anche detto che i esperti in materia dei calcoli siete voi. Noi anche se lo abbiamo studiato ma solo una piccola spolverata niente di che. Buona Domenica anche a te Bruno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il "GIRELLO"" di Velox 12 Anni 10 Mesi fa #81524

  • POSILLIPO
  • Avatar di POSILLIPO
Navigando in rete..ho visto un bel po' di tipi di girelli..e tra i tanti ne ho trovato uno che come dimensioni sembra poco ingombrante.
Non so se e' o meno funzionale..ma allego le foto..cosi' tra i vari tipi di girelli, magari si puo' fare un solo tipo che vada a prendere i pregi di tutti quelli che ci sono in giro.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Uploaded with ImageShack.us

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Uploaded with ImageShack.us

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Uploaded with ImageShack.us

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Uploaded with ImageShack.us

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Uploaded with ImageShack.us

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il "GIRELLO"" di Velox 12 Anni 10 Mesi fa #81530

  • velox
  • Avatar di velox
  • Offline
  • Messaggi: 8565
  • Ringraziamenti ricevuti 489
Questi sono due cavaletti supporto motore modificati stesso principio mio con la differenza che le mie sono regolabile in altezza. Solo per comodità e per poter attaccare altri tipi di vetture come la seicento. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il "GIRELLO"" di Velox 12 Anni 10 Mesi fa #81597

  • POSILLIPO
  • Avatar di POSILLIPO
Ma non e' che qualcuno di buona volonta' puo' raccogliere tutti i dati e tutte le misure e fa un vero e proprio progettino indicando il materiale che serve per creare un girello, le misure, ed una bella guida completa passo passo con foto allegate per aiutare nell'assemblaggio?
Io purtroppo non saprei neanche da dove cominciare..ma magari possiamo creare una bella equipe per realizzare il progettino completo di tutto quanto dalla A alla Z

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da POSILLIPO.

Re: Il "GIRELLO"" di Velox 12 Anni 10 Mesi fa #81602

  • velox
  • Avatar di velox
  • Offline
  • Messaggi: 8565
  • Ringraziamenti ricevuti 489
POSILLIPO ha scritto:

Ma non e' che qualcuno di buona volonta' puo' raccogliere tutti i dati e tutte le misure e fa un vero e proprio progettino indicando il materiale che serve per creare un girello, le misure, ed una bella guida completa passo passo con foto allegate per aiutare nell'assemblaggio?
Io purtroppo non saprei neanche da dove cominciare..ma magari possiamo creare una bella equipe per realizzare il progettino completo di tutto quanto dalla A alla Z

dai un occhiata a carello restauro 500 ce un po di tutto ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il "GIRELLO"" di Velox 12 Anni 10 Mesi fa #81612

  • rockster
  • Avatar di rockster
  • Offline
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Vediamo se riesco ad essere sufficientemente incomprensibile....@LuckyBruno; aumentare la base di appoggio delle basi del girello serve esclusivamente a caricare meno le rotelle, i punti di vincolo sulla scocca (attacco balestra ant e attacco traversa post) vedranno sempre la stessa sollecitazione perchè la forza che è all'origine di tutto (il peso proprio della scocca stessa)non cambia posizione tanto meno intensità rispetto ad essi.
Il fatto che Re Velozz non noti alcuna chiusura della scocca quando montata sul girello è perchè la stessa sta lavorando per come progettata, ovvero molto rigida alle flessioni longitudinali.
@Posillipo; se fai un telaio di base con scatolati da 60x4 e i montanti 80 o 100x4 dovresti andare alla grande. Stando su sezioni scatolate di grande sezione e piccolo spessore avrai una struttura leggera e rigida.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Re: Il "GIRELLO"" di Velox 12 Anni 10 Mesi fa #81619

  • POSILLIPO
  • Avatar di POSILLIPO
L'ho vista la discussione sui carrelli..ma per me che non sono pratico per niente non si capisce niente.

Io intendevo una guida che parte da zero..del tipo ad esempio

Materiale occorrente:
-4 ruote di gomma
-2 staffe di metallo da 5 mm di 1 metro di lunghezza e 2 di altezza
-4 Viti
-4 cuscinetti a sfera
-2 perni da 10 etc. etc.

Poi passo passo fare una guida che dice:
Prendere una staffa A e saldarla a B..mettere le ruote a C, inserire i cuscinetti a D..mettere un fermo a G e cosi via.....

Ci riusciremo mai?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da POSILLIPO.

Re: Il "GIRELLO"" di Velox 12 Anni 10 Mesi fa #81620

  • meury
  • Avatar di meury
  • Offline
  • 500 forever
  • Messaggi: 10999
  • Ringraziamenti ricevuti 4059
praticamente una guida ikea :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

non prendertela ovviamente sto scherzando

non male come idea anche a me serve costruire il girello B) B) B)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

MAURY

Re: Il "GIRELLO"" di Velox 12 Anni 10 Mesi fa #81621

  • velox
  • Avatar di velox
  • Offline
  • Messaggi: 8565
  • Ringraziamenti ricevuti 489
POSILLIPO ha scritto:

L'ho vista la discussione sui carrelli..ma per me che non sono pratico per niente non si capisce niente.

Io intendevo una guida che parte da zero..del tipo ad esempio

Materiale occorrente:
-4 ruote di gomma
-2 staffe di metallo da 5 mm di 1 metro di lunghezza e 2 di altezza
-4 Viti
-4 cuscinetti a sfera
-2 perni da 10 etc. etc.

Poi passo passo fare una guida che dice:
Prendere una staffa A e saldarla a B..mettere le ruote a C, inserire i cuscinetti a D..mettere un fermo a G e cosi via.....

Ci riusciremo mai?

in questa maniera significherebbe di costruire un altro carello e non mi conviene sopratutto se si dovrebbero allegare delle foto dei procedimenti. Mi spiace qui servirebbe un ingignere meccanico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il "GIRELLO"" di Velox 12 Anni 10 Mesi fa #81622

  • POSILLIPO
  • Avatar di POSILLIPO
Dobbiamo solo sperare che qualcuno abbia in mente o di fare un proggettino del tipo Nasa..oppure che abbia intenzione di costruirsi il girello e che passo passo faccia la guida :woohoo:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il "GIRELLO"" di Velox 12 Anni 10 Mesi fa #81629

  • Renzo73
  • Avatar di Renzo73
  • Offline
  • Messaggi: 1441
  • Ringraziamenti ricevuti 74
Ho letto i problemi sollevati ma secondo me non sono molto importanti perchè:

i girelli sono utili per la pulizia iniziale e per la preparazione della vettura (con conseguente verniciatura) dopo aver fatto la laminatura.
quest'ultima non può essere fatta sui girelli altrimenti bisognerebbe introdurre traversini di tenuta che darebbero fastidio per la verniciatura.

Le lamiere meglio farle a terra o con dime come ha detto Velox.

Aggiungo che lo studio della distribuzione dei carichi deve essere fatta tenendo conto che l'attacco sulla balestra anteriore è inclinato di circa trenta gradi:
questo fa nascere una componente orizzontale di cui tener conto.


Meury se vuoi vedere i miei fai un salto in officina a Cairo e te li faccio visionare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il "GIRELLO"" di Velox 12 Anni 10 Mesi fa #81639

  • LukyBruno
  • Avatar di LukyBruno Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1037
  • Ringraziamenti ricevuti 29
rockster ha scritto:

Vediamo se riesco ad essere sufficientemente incomprensibile....@LuckyBruno; aumentare la base di appoggio delle basi del girello serve esclusivamente a caricare meno le rotelle, i punti di vincolo sulla scocca (attacco balestra ant e attacco traversa post) vedranno sempre la stessa sollecitazione perchè la forza che è all'origine di tutto (il peso proprio della scocca stessa)non cambia posizione tanto meno intensità rispetto ad essi.
Il fatto che Re Velozz non noti alcuna chiusura della scocca quando montata sul girello è perchè la stessa sta lavorando per come progettata, ovvero molto rigida alle flessioni longitudinali.
@Posillipo; se fai un telaio di base con scatolati da 60x4 e i montanti 80 o 100x4 dovresti andare alla grande. Stando su sezioni scatolate di grande sezione e piccolo spessore avrai una struttura leggera e rigida.


scusami ma non mi trovi d'accordo. Così com'è fatto il girello di Velox scarica le forze derivanti dal peso della scocca, che è rigidamente vincolata al supporto con le ruote, direttamente a terra. Questo genera un momento torcente proveniente dai due supporti poggiati a terra e, avendo questi una base molto stretta, tendono a flettere verso il centro della scocca. Aumentando la lunghezza verso l'interno delle due basi si azzera il fenomeno.

Elementare Wathson

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il "GIRELLO"" di Velox 12 Anni 10 Mesi fa #81673

  • Renzo73
  • Avatar di Renzo73
  • Offline
  • Messaggi: 1441
  • Ringraziamenti ricevuti 74
LukyBruno ha scritto:

rockster ha scritto:

Vediamo se riesco ad essere sufficientemente incomprensibile....@LuckyBruno; aumentare la base di appoggio delle basi del girello serve esclusivamente a caricare meno le rotelle, i punti di vincolo sulla scocca (attacco balestra ant e attacco traversa post) vedranno sempre la stessa sollecitazione perchè la forza che è all'origine di tutto (il peso proprio della scocca stessa)non cambia posizione tanto meno intensità rispetto ad essi.
Il fatto che Re Velozz non noti alcuna chiusura della scocca quando montata sul girello è perchè la stessa sta lavorando per come progettata, ovvero molto rigida alle flessioni longitudinali.
@Posillipo; se fai un telaio di base con scatolati da 60x4 e i montanti 80 o 100x4 dovresti andare alla grande. Stando su sezioni scatolate di grande sezione e piccolo spessore avrai una struttura leggera e rigida.


scusami ma non mi trovi d'accordo. Così com'è fatto il girello di Velox scarica le forze derivanti dal peso della scocca, che è rigidamente vincolata al supporto con le ruote, direttamente a terra. Questo genera un momento torcente proveniente dai due supporti poggiati a terra e, avendo questi una base molto stretta, tendono a flettere verso il centro della scocca. Aumentando la lunghezza verso l'interno delle due basi si azzera il fenomeno.

Elementare Wathson


Non così elementare Wathson:
di momenti torcendi sulla struttura non c'è ne sono in realtà il tutto funziona perchè la scocca dell'auto fa da "traversa" di unione tra i due carrelli.
In realtà state trascurando un elemento importante ovvero il peso proprio del braccio che regge la 500
questo si che genera un momento ribaltante che viene "retto" dalla scocca della macchina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il "GIRELLO"" di Velox 12 Anni 10 Mesi fa #81679

  • LukyBruno
  • Avatar di LukyBruno Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1037
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Bravo Renzo. Lo dici tu stesso "la scocca dell'auto fa da "traversa" di unione tra i due carrelli"
Quindi il peso della scocca e dei bracci di sostegno generano una forza verso il basso il cui baricentro è posizionato esattamente al centro della scocca stessa. Questo perchè, come giustamente tu hai scritto, la scocca funge da collegamento ai carrelli e diventa parte di essi nel gioco delle forze.
Ora, se ai carrelli allunghi la base verso l'interno, il peso, ovverossia la forza di massa generata dalla scocca, si riduce proporzionalmente in quanto il suo baricentro si sposta, in funzione della lunghezza della base dei carrelli, gradualmente verso i carrelli stessi.
Questo non lo dico io, lo dice la fisica.
Ribadisco comunque che, la mia è teoria derivante dalle leggi di fisica e dalle regole di matematica. Se poi, una base più lunga impiccia per il lavoro e un altro discorso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da LukyBruno.

Re: Il "GIRELLO"" di Velox 12 Anni 10 Mesi fa #81681

  • velox
  • Avatar di velox
  • Offline
  • Messaggi: 8565
  • Ringraziamenti ricevuti 489
LukyBruno ha scritto:

Bravo Renzo. Lo dici tu stesso "la scocca dell'auto fa da "traversa" di unione tra i due carrelli"
Quindi il peso della scocca e dei bracci di sostegno generano una forza verso il basso il cui baricentro è posizionato esattamente al centro della scocca stessa.

Non so se puo servire e esservi utile ma il Baricentro non è al centro della vettura come dite vi posto le misure e qualche foto.
Bari centro
Altezza minima da terra per girare completamente la 500 98cm
Bari centro parte ant. dalla piastrina sotto la calandra sono 28cm.
Bari centro post. dal bordino sup. traversa motore, 9cm
In questa maniera il carrello resta in equilibrio e la 500 gira che una meraviglia.
Ora qualche foto dei particolari se qualcosa non è chiaro chiamami.
Questa è la vite senza fine al interno che ti spiegavo per regolare l'altezza.

Piedi fuori centro come in foto con misure.
Lunghezza braccio se lo rifarei aggiungerei altre 5 cm
Le foto le vedete qui ;)
www.500clubitalia.it/index.php?option=co...ew&catid=24&id=75352

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da velox.

Re: Il "GIRELLO"" di Velox 12 Anni 10 Mesi fa #81750

  • Renzo73
  • Avatar di Renzo73
  • Offline
  • Messaggi: 1441
  • Ringraziamenti ricevuti 74
LukyBruno ha scritto:

Bravo Renzo. Lo dici tu stesso "la scocca dell'auto fa da "traversa" di unione tra i due carrelli"
Quindi il peso della scocca e dei bracci di sostegno generano una forza verso il basso il cui baricentro è posizionato esattamente al centro della scocca stessa. Questo perchè, come giustamente tu hai scritto, la scocca funge da collegamento ai carrelli e diventa parte di essi nel gioco delle forze.
Ora, se ai carrelli allunghi la base verso l'interno, il peso, ovverossia la forza di massa generata dalla scocca, si riduce proporzionalmente in quanto il suo baricentro si sposta, in funzione della lunghezza della base dei carrelli, gradualmente verso i carrelli stessi.
Questo non lo dico io, lo dice la fisica.
Ribadisco comunque che, la mia è teoria derivante dalle leggi di fisica e dalle regole di matematica. Se poi, una base più lunga impiccia per il lavoro e un altro discorso.


a Fisica e la matematica non ti aiutano a risolvere il problema al 100%.
Qui entra in gioco la Meccanica Razionale che ti indica come schematizzare la struttura Carelli-scocca nel suo insieme.
Quello che in reltà va studiato è il solo equilibrio del carello il quale va schematizzato come una trave incastrata a sbalzo e un puntone di sostegno. Da qui il calcolo delle reazioni vincolari (cioè le forze che si scaricano sulle ruote del carello stesso) è banale.
con questo schema si palesa un momento ribaltante che deve essere controbilanciato in qualche modo:
1) mettendo dei pesi alla base.
2) allungando i "piedi"
3)usando la scocca dell'auto come elemento di tenuta del sistema completo.
4) mettendo un controtirante
5) ecc..

Aggiungo che la forza peso non è importante di per se basta che la risultante di "tutte" le forze sia nulla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Il "GIRELLO"" di Velox 12 Anni 10 Mesi fa #81876

  • rockster
  • Avatar di rockster
  • Offline
  • Messaggi: 102
  • Ringraziamenti ricevuti 0
@Renzo73; io tirerei in ballo pure un po' di Scienza delle costruzioni....scherzo!

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
Allego il diagramma di momento flettente (e dico flettente perché di torcente non vi è nemmeno l’ombra) della struttura di sostegno della scocca. Graficamente ho rappresentato anche la traversa inferiore cosa che in realtà non esiste , perché il girello di Re Velox si ferma ai montanti. La grafica a dimostrare come a partire dal centro (punto di applicazione del vettore forza peso P) della struttura inizi un momento flettente ad incremento lineare proporzionale alla distanza della i-esima sezione dal pto di applicazione di P; il massimo si raggiunge in corrispondenza degli incastri sui montanti che trasferiscono il momento a terra sottoforma di coppia di forze agenti sulle ruote di appoggio.

Quindi il sistema a portale(montanti+500) vede sempre e comunque la stessa sollecitazione, al variare della base di appoggio si avanno rotelle + o - sollecitate.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio
Ultima modifica: da rockster.
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.499 secondi
popup 2024