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ARGOMENTO: problemi con l'impianto elettrico

problemi con l'impianto elettrico 13 Anni 2 Mesi fa #64884

  • raf
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Ragazzi, grazie allo schema dell'impianto elettrico che mi avete spedito, sono riuscito a far funzionare tutto o quasi! L'unico problema me lo da la dinamo o il regolatore di tensione.senza la chiave inserita rimane accesa la spia della dinamo e questa diventa bollente. Girando la chiave, la spia si spegne.Secondo me potrebbero essere la
e spazzole della dinamo impastate o il regolatore di tensione (scollegandolo va tutto bene) . Cosa ne dite voi.Grazie a tutti.

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Re: problemi con l'impianto elettrico 13 Anni 2 Mesi fa #64888

  • Renzo73
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ti faccio qualche domanda:

la macchina si mette in moto in che condizioni? con la chiave girata o anche con la chiave non girata?

quando la macchina è in moto al minimo la spia tende ad accendersi?


si scalda la dinamo o la bobina?
Ringraziano per il messaggio: Ilnoce

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Re: problemi con l'impianto elettrico 13 Anni 2 Mesi fa #64907

  • David
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Potresti aver invertito erroneamente qualche filo.

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Re: problemi con l'impianto elettrico 13 Anni 2 Mesi fa #64975

  • cocaddress
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sembra che siano stati invertiti i fili che vanno dietro il blocchetto d'accensione...

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Re: problemi con l'impianto elettrico 13 Anni 2 Mesi fa #65111

  • gi.ma
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Io farei dare uno sguardo al regolatore di tensione. ;)

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Re: problemi con l'impianto elettrico 13 Anni 2 Mesi fa #65117

  • guido972
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E' facile che il difetto risieda nel gruppo di regolazione e da quello che dici proprio sull'interruttore di minima morsetto 30.
L'interruttore di minima interviene quando la dinamo non eroga corrente, quindi al minimo e a macchina spenta.
E' possibile, nel tuo caso che siano rimasti incollati i contatti, quindi la batteria non viene isolata dalla dinamo e scarica la sua corrente sulla dinamo stessa, provocandone il surriscaldamento e luce spia accesa.
Tale difetto potrebbe essere stato causato dai collegamenti errati sul regolatore e c'è pure la possibilità che si sia danneggiato in maniera irreversibile.
Il da farsi è quello di verificare se ai morsetti 30, 67 e 51 ci arrivano i fili giusti e se il gruppo stia bene a massa.

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Ultima modifica: da guido972.

Re: problemi con l'impianto elettrico 13 Anni 2 Mesi fa #65126

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la macchina non l'abbiamo ancora messa in moto (il motore è stato rifatto) perchè mancano ancora il serbatoio, i vetri e tutti gli interni. Si scalda la dinamo.

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Re: problemi con l'impianto elettrico 13 Anni 2 Mesi fa #65134

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ti ringrazio Guido, la tua risposta mi sembra la piü tecnica e probabile. Secondo te, come posso provarlo con il tester per vedere se funziona?

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Re: problemi con l'impianto elettrico 13 Anni 2 Mesi fa #65144

  • guido972
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raf ha scritto:

ti ringrazio Guido, la tua risposta mi sembra la piü tecnica e probabile. Secondo te, come posso provarlo con il tester per vedere se funziona?

Con il tester puoi fare delle verifiche solo a macchina in moto, quando la dinamo eroga corrente.
Ti posso dare delle dritte, comprensive di parte teorica che ho trattato pure in altri forum dedicati alle auto storiche.
Di seguito quanto da me trattato.
Prima di intraprendere i concetti pratici, le messe a punto varie e le riparazioni, è bene, anche per sapere di cosa stiamo parlando, esporre didatticamente cosa sono questi componenti.
E' chiaro a tutti che la dinamo è applicata al motore e trascinata dallo stesso in rotazione, a mezzo della cinghia trapezoidale, con velocita' soggette a continue ed accentuate variazioni e che, per questo motivo, l'applicazione all'impianto di cui si tratta e' subordinato alla disponibilita' di un dispositivo che mantenga la tensione generata dalla dinamo indipendentemente dalla sua velocita'.
Per questo motivo si adotta il gruppo di regolazione. Esso è costituito da 3 elementi distinti interessanti ciascuno una delle tre funzioni che lo caratterizzano, ossia l'interruttore di corrente o di minima (morsetto 30), il regolatore di tensione (morsetto 51) ed il limitatore di corrente (morsetto 67). A macchina spenta e quando la dinamo viaggia a bassa velocita', motore al minimo e spia rossa accesa, i contatti dell'interruttore di minima sono aperti, in quanto la dinamo stessa non erogando corrente, si evita che la batteria si scarichi sulla dinamo, i contatti del regolatore di tensione e limitatore di corrente sono chiusi. Con l'aumentare del numero di giri si chiudono i contatti dell'interruttore di minima (spia rossa spenta e collegamento con la batteria), e se la tensione della dinamo continua ad elevarsi, raggiunto il valore di taratura si aprono i contatti del regolatore di tensione e l'inserimento nel circuito di eccitazione della dinamo della resistenza di regolazione, per mantenere, a prescindere dal numero di giri, la tensione costante; qualora la richiesta di corrente massima erogabile dalla dinamo viene sorpassata, per esempio utilizzatori (fari, tergicristallo) accesi e batteria scarica, l'ancorina del regolatore di corrente viene attratta dall'elettromagnete tarato per tale punto: si aprono i contatti del limitatore di corrente provocando l'inserzione della resistenza nel circuito del campo di eccitazione della dinamo.
Con l'inizio della regolazione della corrente la tensione della dinamo diminuisce per cui il regolatore di tensione cessa di funzionare. Se la corrente che ha determinato l'elevazione della corrente non cessa, il limitatore di corrente funziona da regolatore della tensione limitando la corrente di erogazione della dinamo al valore di taratura. Quindi, il limitatore di corrente protegge la dinamo da richieste di corrente non compatibili con la potenza della dinamo stessa e regola la tensione e conseguentemente la corrente di ricarica della batteria in modo da permettere una piu' regolare e razionale ricarica della stessa. La tensione di regolazione non deve superare quella di sovraccarica della batteria per evitare di avere una corrente di ricarica troppo elevata e, non deve essere troppo bassa per evitare che la corrente di ricarica si riduca troppo rapidamente e la ricarica si prolunghi impedendo alla batteria di raggiungere un buon stato di carica.
I vantaggi che si ottengono con questo gruppo, rispetto a quelli piu' datati a due nuclei montati sulle vecchie 1100 musone e topolino B, consistono nel fatto che il limitatore di corrente funzionando indipendentemente dal regolatore di tensione, permette a quest'ultimo di produrre una tensione costante al variare del carico.
Negli altri regolatori la limitazione di corrente si verifica con l'intervento della batteria, il che rende cedevole la tensione
FUNZIONAMENTO DINAMO:
Quando la dinamo è posta in rotazione collegata con il proprio gruppo di regolazione, la tensione generata aumenta gradualmente con il crescere del numero di giri; non si avra' nessuna erogazione di corrente fino a quando i contatti dell'interruttore di minima si chiuderanno (spegnimento della spia rossa dinamo).
Avvenuta la chiusura dei contatti dell'interruttore di minima la corrente erogata dalla dinamo fluira' verso la batteria e gli utilizzatori e la sua intensita' dipendera' dallo stato di carica della batteria e dalla potenza degli utilizzatori inseriti, secondo la caratteristica di regolazione propria del gruppo stesso, cioe' del regolatore di tensione e del limitatore di corrente.
E' opportuno farvi osservare che la dinamo deve funzionare con il proprio gruppo di regolazione e non con altri regolatori adattati di altre vetture con diverse caratteristiche di tensione e corrente.
Se fate delle prove evitate di collegare direttamente il morsetto 67 con il morsetto 51; in tali condizioni la dinamo si comportera' come un semplice generatore eccitato in derivazione e percio' la sua tensione crescera' notevolmente con l'aumentare della velocita'.
L'elevato valore della tensione provochera' una forte corrente di eccitazione che potrebbe danneggiare l'indotto della dinamo.
Spero che pure questa volta non vi abbia appesantito, mi rendo conto che sono concetti un po' troppo teorici, l'elettrotecnica non e' come la meccanica che si capisce a colpo d'occhio, comunque fatemi sapere se sono stato abbastanza esaudiente, aspetto qualche vostro suggerimento prima di procedere nelle altre sessioni riguardanti il funzionamento a regime, le avvertenze, le diagnosi dei difetti e le tarature.
Nel funzionamento a regime, il regolatore si scalda normalmente, in quanto tutti i suoi elementi sono attraversati da corrente (effetto Joule), raggiungendo una temperatura di stabilizzazione termica. Proprio perche' ci sono questi normali riscaldamenti, il regolatore di tensione e l'interruttore di minima hanno la molla a cerniera in bimetallo, ovvero due metalli di natura chimica diversa con differenti dilatazioni termiche a parita' di temperatura: essa serve per la compensazione termica della tensione.
Se la velocita' della dinamo diminuisce in modo cha la sua tensione scenda al disotto di quella fornita dalla batteria, si produce una corrente di ritorno dalla batteria alla dinamo. La corrente di ritorno percorrera' in senso inverso l'avvolgimento del limitatore di corrente e dell'interruttore di minima. Sul limitatore di corrente non avra' conseguenze essendo il suo valore tale da non provocare l'attrazione dell'ancorina, mentre sull'interruttore di minima, avente ancora i contatti chiusi, determinera' un'azione smagnetizzante che, non appena la corrente di ritorno raggiungera' un determinato valore, aprira' i contatti, impedendo cosi' alla batteria di scaricarsi sulla dinamo (spia rossa accesa).

AVVERTENZE:
Ogni qualvolta vi venisse voglia di vedere come e' fatto questo "benedetto" gruppo, staccate il negativo della batteria e fasciatelo con uno straccio ben asciutto in modo da avere un buon isolamento.
- Non scambiate mai i morsetti 51 e 67 per non avere il danneggiamento istantaneo del gruppo, l'ho gia' detto alla I parte. ( non vi racconto quello che succede, ci vorrebbe un' altra mezz'ora)
- Durante le operazione di smontaggio e rimontaggio ed eventuale revisione, non abbia a subire urti o cadute accidentali, e prestare particolare attenzione alla parte posteriore dove si trovano le resistenze.
- I contatti se ossidati o presentano punta a cratere, devono essere puliti e spianati con una limetta diamantata a grana finissima, evitate tela smeriglio, in tal caso, dopo la smerigliatura, pulire per bene i contatti, a mezzo di aria compressa.
- Ad eccezione delle operazioni di taratura, di ricambio del coperchio, della guarnizione, della resistenza, evitate in modo assoluto di procedere a smontaggi, sostituzioni o riparazioni di altri particolari costituenti il gruppo.
La maggior parte dei guasti che si determinano nel gruppo sono dovuti a cause esterne ed estranee al gruppo di regolazione ed in particolare ad anomalie della dinamo.
- Nel rimontaggio interporre dietro il regolatore un foglio di gomma, all'origine c'era un cappellotto, allo scopo di evitare cortocircuiti sulla carrozzeria.
- Accertarsi che tra il basamento 31 e la carrozzeria ci sia una buona massa, umettare con del grasso di vaselina le parti metalliche a contatto con la carrozzeria che deve pure essa essere imbrattata con lo stesso grasso e priva di ruggine. Se la massa non e' buona il regolatore funziona male.

DIAGNOSI DEI DIFETTI:
a) La dinamo non carica la batteria:
- interruzione del circuito di carica, imputabile a terminali ossidati o allentati, da pulire e serrare;
- cinghia della dinamo che slitta, perche' allentata o usurata;
- batteria difettosa, da sostituire;
- imperfetto contatto delle spazzole sull'indotto dinamo, per spazzole incastrate sulle guide o usurate;
- indotto dinamo sporco di sostanze oleose o da smicare, smontare l'indotto e provvedere a pulirlo e a smicarlo con apposita lama si sega molata ai fianchi;
- portaspazzola a massa, ripristinare il tacchetto isolante;
- indotto interrotto o a massa, da sostituire;
- avvolgimenti di campo interrotti, in corto circuito o a massa, da sostituire;
- la dinamo manca di magnetismo residuo, occorre rieccitare la dinamo, collegando con un filo elettrico e, per un istante, i serrafili 51 e 67, facendo "sfiammare il filo sui serrafili stessi;
- interruttore di minima starato, occorre ritararlo, per deformazione degli arresti molla, secondo i dati relativi;
- interruttore di minima con contatti ossidati, o ancorina bloccata, ripristinare le normali condizioni;
- regolatore di tensione starato, occorre ritararlo, per deformazione degli arresti molla, secondo i dati relativi;
- regolatore di tensione con contatti ossidati, o ancorina bloccata, ripristinare le normali condizioni.
b) La dinamo inizia con ritardo la carica della batteria:
- gruppo di regolazione difettoso, da sostituire;
- indotto parzialmente in cortocircuito, da sostituire;
- avvolgimenti di campo parzialmente in corto circuito, da sostituire;
- avvolgimenti di campo a massa, da sostituire, salvo il caso che la massa sia eliminabile;
- interruttore di minima starato, occorre ritararlo ma non ottenendo risultati positivi sostituire l'intero gruppo.
c) La batteria si carica solo parzialmente:
- regolatore di tensione con taratura bassa, occorre ritararlo, per deformazione degli arresti molla, secondo i dati relativi;
- regolatore con contatti sporchi o ossidati, da pulire;
- connessioni allentate o ossidate, da ripristinare.
d) La dinamo sovraccarica la batteria:
- batteria difettosa, da sostituire;
- dinamo non perfettamente a massa, da ripristinare il collegamento;
- regolatore di tensione con taratura elevata, occorre ritararlo, per deformazione degli arresti molla, secondo i dati relativi.
e) La tensione della dinamo oscilla, ovvero non è costante: contatti sporchi o ossidati, da ripristinare.
f) Rapido consumo delle spazzole: collettore eccentrico, da ritornire e smicare, oppure cuscinetti eccessivamente usurati.
g) eccessivo scintillio al collettore dell'indotto:
- indotto interrotto, da sostituire;
- collettore eccentrico, da tornire e smicare;
- molle premispazzole allentate o rotte, da sostituire;
- spazzole consumate, da sostituire;
- sporgenza di mica sul collettore, smicare il collettore.
h) dinamo rumorosa:
- l'indotto sfrega contro i polarini imbullonati sulla carcassa, controllare le viti di bloccaggio delle espansioni polari sulla carcassa, ed eventualmente sostituire i cuscinetti.
E' facilmente individuabile la linguetta di taratura dei tre elementi, linguetta che deve essere deformata, con delle pinze, fino ad ottenere i seguenti valori di taratuta:

INTERRUTTORE DI MINIMA (morsetto 30):
tensione di chiusura contatti: 12.6 +/- 0.2 Volt; (misurabile con un tester o volmetro tra il morsetto 30 e la massa e regolabile deformando la linguetta di taratura part.6)
distanza dei contatti: 0.45 +/- 0.06 mm (regolabile deformando l'arresto ancora part.4).

REGOLATORE DI TENSIONE (morsetto 51):
valore medio della tensione: 14 +/- 0.3 Volt

LIMITATORE DI CORRENTE (morsetto 67):
Corrente di limitazione sulla batteria 16 +/-1 Ampere.

Dopo aver visionato i suddetti valori di taratura si procede alla verifica della corrente di erogazione della dinamo su vettura, secondo la seguente procedura:
- avviare il motore ed inserire tutti gli utilizzatori;
- collegare un amperometro o multimetro tra il morsetto 51 del gruppo di regolazione ed il morsetto 51 della dinamo;
- la corrente erogata dalla dinamo deve essere di 16 +/-1 A, in caso contrario operare per deformazione sulla linguetta di taratura.
Per il controllo della tensione collegare un volmetro o multimetro
tra il serrafilo 51 della dinamo e la massa, avviare il motore al regime di circa 2000 giri/min, il valore medio della tensione deve essere di 14 Volt.

Avvertenza: Valori di tensione e corrente diversi da quelli suddetti, generano o savraccariche oppure scarsita' del livello di carica della batteria con conseguenze facilmente deducibili.

Ragazzi, lo so' sono concetti un po' difficili da digerire, pero' chi ha un po' di infarinatura dei concetti di elettrotecnica, puo' provare a mettere mano al gruppo di regolazione, in caso contrario sconsiglio vivamente di maneggiare tale gruppo, pena fuoriuso irreversibile ( a qualcuno è già successo).
Resto a vostra completa disposizione per ogni altro eventuale chiarimento.
Cordialmente
Guido
Ringraziano per il messaggio: MURLO

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Re: problemi con l'impianto elettrico 13 Anni 2 Mesi fa #65147

  • LukyBruno
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Veramente molto ma molto interessante e chiaramente illustrato.
Approfitto della notevole cultura specifica per fare una domanda più semplice.
sono in possesso dello schema elettrico della 500 F, ma non riesco a capire come si fà a sapere la sezione dei vari cavi necessari per il cablaggio.
esiste qualcosa in materia ??? Se si dove è possibile reperirlo ??'

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Re: problemi con l'impianto elettrico 13 Anni 2 Mesi fa #65157

  • guido972
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LukyBruno ha scritto:

Veramente molto ma molto interessante e chiaramente illustrato.
Approfitto della notevole cultura specifica per fare una domanda più semplice.
sono in possesso dello schema elettrico della 500 F, ma non riesco a capire come si fà a sapere la sezione dei vari cavi necessari per il cablaggio.
esiste qualcosa in materia ??? Se si dove è possibile reperirlo ??'

Ciao LukyBruno, in realtà sullo schema elettrico in tuo possesso non è indicata la sezione dei fili.
Secondo le norme, si associa 1mmq di sezione ad ogni 5 Ampere.
Nel nostro caso, proprio per il motivo suddetto tutti i fili di alimentazione della F hanno sezione di 1mmq, ad eccezione dei seguenti:
- filo rosso cha collega la scatola fusibili (A) con il regolatore: 4mmq;
- filo rosso cha collega la scatola fusibili (A) con il quadro (morsetto 30): 4mmq;
- filo nero che collega il quadro con l'interruttore di accensione luci: 4mmq;
- filo verde cha collega la scatola fusibili (6) con l'interruttore di accensione luci: 4mmq;
- filo marrone che collega il regolatore (30) alla dinamo: 4mmq.
E' consigliabile, se devi rifare nuovo l'impianto utilizzare fili di sezione di 1.5mmq, in luogo agli originali di 1mmq.
Spero di essere stato chiaro ed utile.
Ciao
Guido

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Re: problemi con l'impianto elettrico 13 Anni 2 Mesi fa #65159

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Chiarissimo, grazie. Sai per caso anche lo spessore del cavo nero che collega il positivo della batteria al motorino d'avviamento ???

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Re: problemi con l'impianto elettrico 13 Anni 2 Mesi fa #65164

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LukyBruno ha scritto:

Chiarissimo, grazie. Sai per caso anche lo spessore del cavo nero che collega il positivo della batteria al motorino d'avviamento ???

non dovrebbe essere rosso?

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Re: problemi con l'impianto elettrico 13 Anni 2 Mesi fa #65166

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No il cavo che collega il morsetto positivo della batteria al motorino di avviamento, passando vicino a dove passa il tubo della benzina ha la guaina nera. Guardando quello vecchio, credo che sia un 25 mmq, ma non ne sono sicuro.

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Re: problemi con l'impianto elettrico 13 Anni 2 Mesi fa #65169

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Confermo che i cavi della batteria, sia il positivo che il negativo sono di colore nero, in quanto alla sezione, andando a mente dovrebbe essere di 10mmq, ma ti do la conferma domani.
Ciao
Guido

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Re: problemi con l'impianto elettrico 13 Anni 2 Mesi fa #65272

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ti ringrazio nuovamente Guido per le tue dritte. Ne sai veramente piü di un libro!Mi sa tanto che il mio regolatore é partito.Adesso finisco di montarmi gli interni e poi vedo di procurarmene uno nuovo prima di danneggiare la dinamo.Sarebbe un vero disastro visto la scomodità per cambiarla a motore montato.Ti faccio sapere appena ci sono novità e se passi dalle parti di Domodossola mi saprö sdebitare. NB morsetto 51 filo + da motorino avv 67 massa dinamo 67 negativo 30 positivo dinamo 51 giusto?

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Ultima modifica: da raf.

Re: problemi con l'impianto elettrico 13 Anni 2 Mesi fa #65415

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raf ha scritto:

ti ringrazio nuovamente Guido per le tue dritte. Ne sai veramente piü di un libro!Mi sa tanto che il mio regolatore é partito.Adesso finisco di montarmi gli interni e poi vedo di procurarmene uno nuovo prima di danneggiare la dinamo.Sarebbe un vero disastro visto la scomodità per cambiarla a motore montato.Ti faccio sapere appena ci sono novità e se passi dalle parti di Domodossola mi saprö sdebitare. NB morsetto 51 filo + da motorino avv 67 massa dinamo 67 negativo 30 positivo dinamo 51 giusto?

Grazie per l'invito, a Domodossola non ci sono mai stato, magari se passero' da quelle parti ti faro' sapere.
In quanto ai fili, sinceramente i tuoi collegamenti non li ho ben capiti, ti spiego appresso quello che forse volevi dire tu:
- filo rosso, dalla scatola fusibili al morsetto 30 del regolatore;
- filo marrone, dal morsetto 30 del regolatore al motorino di avviamento, sul morsetto del positivo della batteria;
- filo nero, dal morsetto 67 del regolatore al morsetto 67 della dinamo;
- filo marrone, dal morsetto 51 del regolatore al morsetto 51 della dinamo;
- filo verde, dal morsetto 51 del regolatore alla lampada spia della dinamo.
Come già detto accertati bene che regolatore e dinamo stiano bene a massa.
Ciao
Guido

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Re: problemi con l'impianto elettrico 13 Anni 2 Mesi fa #65431

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guido972 ha scritto:

Confermo che i cavi della batteria, sia il positivo che il negativo sono di colore nero, in quanto alla sezione, andando a mente dovrebbe essere di 10mmq, ma ti do la conferma domani.
Ciao
Guido

Ti confermo, dopo aver consultato le specifiche, che il cavo del positivo è di 10mmq, ma a mio parere se lo metti un pò piu' grande fai solo bene.
Ciao
Guido

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Re: problemi con l'impianto elettrico 13 Anni 2 Mesi fa #65435

  • LukyBruno
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Grazie Guido, il problema è che non riesco a trovare un conduttore con queste caratteristiche. Ieri sono anche andato dal più grosso rivenditore di materiali elettrici e neanche lui lo aveva.
Bahhhh, continuerò la ricerca.

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Re: problemi con l'impianto elettrico 13 Anni 2 Mesi fa #65526

  • guido972
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LukyBruno ha scritto:

Grazie Guido, il problema è che non riesco a trovare un conduttore con queste caratteristiche. Ieri sono anche andato dal più grosso rivenditore di materiali elettrici e neanche lui lo aveva.
Bahhhh, continuerò la ricerca.

Si trovano con estrema semplicità presso autoricambi elettrici.
Ciao
Guido

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