500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Gertrude - 500 Giardiniera 1964

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Anni 1 Mese fa #320412

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5690
  • Ringraziamenti ricevuti 3343
E' una ottima notizia, è sempre meglio conservare il più possibile le parti originali.........
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Anni 1 Mese fa #320613

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Buongiorno a tutti,

in questi giorni non ho potuto smontare niente poichè impegnato con il lavoro..... :S ma questa mattina pur essendo Pasqua è arrivata la Befana.....














ha le spille un po arrugginite ma nel complesso è perfetto.

Meno male che al'epoca inserivano nei libretti lo schema dell'impianto elettrico così posso smontare con tranquillità per una ispezione dell'impianto (fili tagliati o consumati) e un fare una bella pulizia e ripristino.

:)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Anni 4 Settimane fa #320869

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Buonasera a tutti,

lo smontaggio procede molto a rilento ma non appena ho il tempo di svitare qualche bullone ne approfitto e faccio foto poi per il rimontaggio.

Sono riuscito a fare delle foto di sotto per vedere l'entità della perdita di olio.
Ecco come sta messa :S :







Il cambio è sporchissimo e anche metà della marmitta. Ho dovuto mettere un cartone per non insudiciare il pavimento....

Cosa può provocare una perdita così grossa da quelle parti secondo voi? Magari mi preparo a qualche brutta sorpresa quando la porterò dal meccanico... :blink:

Stavo pensando comunque che prima di portarcela di fare un bel lavaggio con la lancia sotto alla scocca e il motore. Cosa ne pensate? conviene farlo prima di portarcela oppure la lascio così?

Avrei un'ultima domanda:

Secondo voi è possibile togliere i guidavetri in feltro senza staccare le modanature di alluminio?



Sono molto usurati e vorrei provare a sostituirli senza togliere le modanature.



Ricordo che quando tolsi quelle della F non riuscii a recuperarle perchè le ruppi ma forse c'è un modo per non romperle ? :huh:

Grazie e buona serata :)

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Anni 3 Settimane fa #320900

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5690
  • Ringraziamenti ricevuti 3343
Se intenti le guide vetro "in basso" (ossia ove esce il vetro), le stesse sono solidali con le modanature in alluminio; se intendi il canalino ove il vetro scorre salendo, inclusa la parte alta, non è necessario togliere la modanatura in alluminio...........
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Anni 3 Settimane fa #321076

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Grazie Andrea per le informazioni :)

Lo smontaggio procede. Ho acquistato alcune attrezzature per facilitarmi il lavoro e non rovinare i pezzi originali che poi ripulirò.
Grazie a queste levette di plastica e a quella specie di solleva modanature per smnotare i pannelli posteriori ho impiegato 10 minuti in tutto :silly:





Insonorizzatore? :huh:





Con il carrozziere e il meccanico abbiamo anche abbozzato un programma per il restauro conservativo:

La porterò dal meccanico il quale mi smonterà il motore per tenerselo e revisionarlo.
Mentre è sul ponte smonto le sue ruote e ci mettiamo 4 ruote della 126. in questo modo potrò far sabbiare i cerchi, ripararli e rivenriciarli.

Dopo lo smontaggio motore e cambio ruote la riportiamo in garage da me e li la inclineremo da un lato (con le dovute precauzioni) in modo che nel giro di una settimana con la pistola termica rimuoverò tutto l'antirombo così che quando andrà in carrozzeria il carrozziere non dovrà farlo lui e io rispermierò un po di soldi ;)
Quando sarà dal carrozziere mi occuperò dell'impianto elettrico che avrò precedentemente smontato.

Finiita la sistemazione della carrozzerie ritornerà dal meccanico per il montaggio del motore e la revisione dei freni e controllo scatola sterzo.


Mentre è lì farò una pulizia della meccanica sottostante (bracci, fuselli, etc....)

Mi piacerebbe che fosse tutto pronto per Giugno.....ma non ci spero più di tanto. :laugh:

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Anni 3 Settimane fa #321111

  • Tenani
  • Avatar di Tenani
  • Offline
  • Messaggi: 1167
  • Ringraziamenti ricevuti 607
Un suggerimento sicuramente il cambio verra smontato per la pulizia e la revisione, occhio agli ingranaggi della prima e retro, la perdita che fai notare dalle foto e più probabile che arrivi dal coperchio delle punterie o dai gommini dei canotti delle aste delle valvole.
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sergio Tenani

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Anni 3 Settimane fa #321130

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Grazie mille Tenani per le informazioni! :)
Seguirò i tuoi suggerimenti per quanto riguarda il cambio.
Per il motore spero che sia solo il coperchio delle punterie....perchè se come scrivi tu fosse anche dovuto ai gommini dei canotti delle aste (dalle mie parti li chiamano cannucce se ho ben capito) tocca smontare la testata per sostituirli.....giusto? :S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Anni 3 Settimane fa #321266

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Stasera ho ripreso lo smontaggio dopo qualche giorno di pausa forzata (estrazione dente :S )

Togliendo le modanature in alluminio ho visto dei dettagli che non avrei mai pensato potessero esserci.
La D che restaurai 20 anni fà era distrutta e quindi molte cose erano andate perse (una fatica a ripristinarla!)

Con questo attrezzo lo stacco delle modanature è stata una passeggiata. Nessun graffio alla carrozzeria e modanatura staccata senza piegature.



Le mollette erano molto ossidate e quindi senza quella leva avrei rischiato di romperla e graffiare la carrozzeria:

Ci sono due tipi di mollette a reggere le modanature:
Questa si trova in quelle sulle portiere, cofano e sottoporta (stessa forma ma più grandi)



Quest'altra invece nelle modanature più lunghe sui fianchi posteriori. Queste sono micidiali perchè se arrugginite o fortemente ossidate non si schiodano se non con quell'attrezzo



Altra scoperta sulle modanature dei sottoporta:
in avanti c'è un gommino tra carrozzeria e modanatura che entra perfettamente nella guida di quest'ultima sporgendo leggermente e facendo una specie di spessore in modo da non far vibrare la modanatura (credp). L'ho trovata in entrambi i lati


Quì è rimasta la forma (si è staccata la vernice....dopo tutti questi anni! :ohmy:



Un'altra sorpresa è stata quando ho smontato lo specchietto retrovisore esterno.
Ho trovato una guarnizione in ottimo stato e di forma triangolare tra attacco e carrozzeria :





Poi stavo per smontare le griglie presa aria laterali ma le viti sono bloccate. Quindi ho innaffiato di WD40 e poi .....ha squillato il telefono ed era mia moglie che romp....hem cortesemente mi ha detto che era meglio tornare a casa che si stava facendo tardi :silly:

Ho fatto in tempo a passare un po di WD40 su viti e bulloni per riprendere domani sera.

:cheer:

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da linuzzin.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Anni 2 Settimane fa #321592

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Buonasera a tutti,

lo smontaggio procede e oggi ho finito l'anteriore. Via l'impianto elettrico, serbatoio etc...

Vano vuoto (o quasi)


Impianto elettrico anteriore pronto per essere ispezionato e riplito


Calandra nuda (indovinate la targa :P )


Clacson "rigorosamente originale" :silly:




Ho due domande:
1)
Ho notato che sui longheroni c'è traccia di un leggero antirombo:

Poichè mi è capitato di vederne su altre Giardiniere chiedevo se uscisse dalla Fiat con l'antirombo
2)
Due bulloncini delle lucciole laterali mi hanno fatto perdere quasi un'ora per toglierli.
Erano talmente ossidati che non si riusciavano a farli girare neanche con la chiave a tubo e infatti in uno dei due si è spezzato il perno....e ora mi devo inventare un modo per ripararlo....
qualcuno l'ha mai fatto?

Grazie

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Anni 2 Settimane fa #321619

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5690
  • Ringraziamenti ricevuti 3343
Scusami, non sono esperto di giardiniera ma a me quel clacson non pare l'originale.......... se segue i canoni della berlina dovrebbe andare dietro il foro centrale della calandra e quella staffa mi sa di artigianale (oltre al fatto che il clacson stesso mi sembra troppo "moderno")........
Ma aspettiamo chi conosce meglio il modello.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Ultima modifica: da Andrea.Effe1965.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Anni 2 Settimane fa #321626

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200
Ciao Andrea,

ero sarcastico (ho messo la faccina sottosopra e scritto rigorosamente originale con le virgolette).
E' la prima cosa che ho notato quando ho visto per la prima volta Gertrude.
Dell'originale ho trovato solo l'attacco ....quindi la caccia al tesoro inzierà proprio con il clacson :)

Sai se i perni delle lucciole si possono ripristinare in qualche modo se si spezzano?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Anni 2 Settimane fa #321635

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5690
  • Ringraziamenti ricevuti 3343

linuzzin ha scritto: Ciao Andrea,

ero sarcastico (ho messo la faccina sottosopra e scritto rigorosamente originale con le virgolette).
E' la prima cosa che ho notato quando ho visto per la prima volta Gertrude.
Dell'originale ho trovato solo l'attacco ....quindi la caccia al tesoro inzierà proprio con il clacson :)

Sai se i perni delle lucciole si possono ripristinare in qualche modo se si spezzano?


Ti chiedo scusa, le faccine mi erano sfuggite.....sarà l'età :laugh: !

Oltre al clacson ti devi procurare anche la guarnizione che va tra lo stesso ed il musetto....guarnizione che dovrebbe essere a prova di infiltrazione :ermm: :ermm: :ermm:

Per le lucciole, non saprei come ripristinarle e non so neanche quanto ne varrebbe la pena, dato che originali dell'epoca ancora se ne trovano............... sulla tua che marca erano montate?
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Ultima modifica: da Andrea.Effe1965.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Anni 2 Settimane fa #321655

  • 590GT
  • Avatar di 590GT
  • Offline
  • Messaggi: 189
  • Ringraziamenti ricevuti 66
Ho già salvato due lucciole cosi ridotte. Ho tolto con una lima la fine del perno filettato rovinato fino alla base. Poi, ho forato con una Dremel per poi fare dei nuovi filetti M4. Alla fine, prendi una vite M4, tagli la testa e basta incollarla con la colla per filetti alla base. Rimontate sulla 500, si consiglia di grassare bene i filetti nuovi per il prossimo restauro :woohoo:
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Anni 2 Settimane fa #321661

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200

Andrea.Effe1965 ha scritto:
Ti chiedo scusa, le faccine mi erano sfuggite.....sarà l'età :laugh: !

Oltre al clacson ti devi procurare anche la guarnizione che va tra lo stesso ed il musetto....guarnizione che dovrebbe essere a prova di infiltrazione :ermm: :ermm: :ermm:

Per le lucciole, non saprei come ripristinarle e non so neanche quanto ne varrebbe la pena, dato che originali dell'epoca ancora se ne trovano............... sulla tua che marca erano montate?


Figurati Andrea nessun problema...anche io comincio ad accusare l'età :cheer:

A parte gli scherzi domani sera faccio delle foto più dettagliate delle lucciole e della fanaleria che sto smontando.
Stasera mi sono imbattuto in una vite bloccata di un fanale posteriore....mi sa che dovrò utilizzare il trapano... :(

Per la guarnizione del clacson ne approfitterò per procurarmene tre (la D e la F non ce l'hanno....)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da linuzzin.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Anni 2 Settimane fa #321662

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200

590GT ha scritto: Ho già salvato due lucciole cosi ridotte. Ho tolto con una lima la fine del perno filettato rovinato fino alla base. Poi, ho forato con una Dremel per poi fare dei nuovi filetti M4. Alla fine, prendi una vite M4, tagli la testa e basta incollarla con la colla per filetti alla base. Rimontate sulla 500, si consiglia di grassare bene i filetti nuovi per il prossimo restauro :woohoo:


Grazie per il consiglio 590GT mi sembra un'ottima procedura! :cheer: La Dremel ce l'ho ...ma devo procurarmi una filettatrice per filettare il buco ottenuto.
Me la terrò come ultima spiaggia nel caso non dovessi trovare una lucciola originale (come consigliava Andrea)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Anni 2 Settimane fa #321671

  • guido972
  • Avatar di guido972
  • Offline
  • Messaggi: 867
  • Ringraziamenti ricevuti 296
Complimenti, stai facendo un bel lavoro, per qualunque problema non esitare a contattarmi, la giardiniera la conosco benissimo, specie nella meccanica
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Anni 2 Settimane fa #321682

  • 590GT
  • Avatar di 590GT
  • Offline
  • Messaggi: 189
  • Ringraziamenti ricevuti 66

linuzzin ha scritto:

590GT ha scritto: Ho già salvato due lucciole cosi ridotte. Ho tolto con una lima la fine del perno filettato rovinato fino alla base. Poi, ho forato con una Dremel per poi fare dei nuovi filetti M4. Alla fine, prendi una vite M4, tagli la testa e basta incollarla con la colla per filetti alla base. Rimontate sulla 500, si consiglia di grassare bene i filetti nuovi per il prossimo restauro :woohoo:


Grazie per il consiglio 590GT mi sembra un'ottima procedura! :cheer: La Dremel ce l'ho ...ma devo procurarmi una filettatrice per filettare il buco ottenuto.
Me la terrò come ultima spiaggia nel caso non dovessi trovare una lucciola originale (come consigliava Andrea)


Pero stai attento alla velocita della Dremel :huh: ad alta velocita, si riscalda troppo e la plastica delle lucciole rischia di non apprezzare :angry:
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Anni 2 Settimane fa #321686

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200

guido972 ha scritto: Complimenti, stai facendo un bel lavoro, per qualunque problema non esitare a contattarmi, la giardiniera la conosco benissimo, specie nella meccanica


Grazie Guido972. Nei prossimi giorni tirerò giù il motore per la revisione....spero di non dover totccare testata o altri organi come pistoni etc.
Sono riuscito a vedere da dove viene la perdita e sembra che venga dal coperchio delle punterie.....speriamo.... :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Anni 2 Settimane fa #321687

  • linuzzin
  • Avatar di linuzzin Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 369
  • Ringraziamenti ricevuti 200

590GT ha scritto: Pero stai attento alla velocita della Dremel :huh: ad alta velocita, si riscalda troppo e la plastica delle lucciole rischia di non apprezzare :angry:


Grazie 590GT. Sai che per quel motivo (velocità troppo alta ho fuso un'asola del fanalino posteriore della D? :blush:
Si era spanata la vite di fissaggio alla basetta di alluminio (tra l'altro vite di fattura moderna.....sembrava fatta di burro) e per "trapanarla" ho esagerato con i giri e si è squagliata l'asola......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Gertrude - 500 Giardiniera 1964 6 Anni 2 Settimane fa #321691

  • guido972
  • Avatar di guido972
  • Offline
  • Messaggi: 867
  • Ringraziamenti ricevuti 296
Ti consiglio di smontare la testata, in modo da verificare se i cilindri sono usurati, ma soprattutto per togliere le incrostazioni sul cielo dei pistoni e nelle camere di scoppio e poi, sopratutto, per dare una bella smerigliata alle valvole in modo da avere un motore piu' regolare. Inoltre facendo questa operazioni andrai a sostituire i gommini agli astucci delle punterie che in genere sono i fautori delle perdite di olio.
In quanto al coperchio delle punterie, essendo fissato con un anello elastico e quindi montato con precarico stabilito, la guarnizione dello stesso per avere una ottima tenuta devi verificare che il piano del coperchio stesso non sia deformato. Inoltre verifica pure le planarità del distanziale termico e del carburatore che, su queste vetture tende ad imbarcarsi con inevitabili aspirazioni di aria
Ringraziano per il messaggio: linuzzin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.784 secondi
popup 2024