500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Restauro 500 N

Restauro 500 N 8 Anni 6 Mesi fa #252626

  • Andrea94
  • Avatar di Andrea94 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 157
  • Ringraziamenti ricevuti 129
Salve a tutti!
Sono un giovane proprietario di una Fiat 500 N prima serie luglio 1957 che appartiene da sempre alla mia famiglia.

Ho deciso di avviare il restauro del mio gioiellino e quindi di aprire questo bel topic!

Per rendere la macchina "come si deve" ho cominciato ad informarmi a fondo sulle caratteristiche del mio modello ed ho trovato diverse incongruenze, giustificate dal fatto che la mia anziana zia, proprietaria prima di me, non considerava la 500 come auto d'epoca ma semplicemente come "la sua macchina", e quindi nel corso degli anni sono state apportate varie modifiche.

Senza fare tutte le domande in una volta sola, volevo cominciare a parlarvi della plancia.

Probabilmente a seguito di una vecchia "revisione del reparto luci" sono state aggiunte dietro il volante le levette dei comandi luci.
In realtà ho scoperto invece che tutte le luci erano comandate tramite chiave (che infatti ora fa qualche giro a vuoto) e che le frecce erano comandate tramite una levetta centrale trasparente con spia incorporata che la illuminava.

Invece ora mi ritrovo con le parti selezionate in foto, ossia le leve dietro il volante e una copertura in plastica al posto della levetta trasparente.

Dove si può trovare il ricambio di quella levetta? Un ricambio originale di un simile pezzo esiste?
E soprattutto mi confermate quanto ho scritto sopra oppure ho sbagliato io a fare questa valutazione?

Grazie mille!!

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Ringraziano per il messaggio: spol, Sal

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Andrea94.

Restauro 500 N 8 Anni 6 Mesi fa #252628

  • Atargatis500R
  • Avatar di Atargatis500R
  • Offline
  • Messaggi: 2869
  • Ringraziamenti ricevuti 3641
Ciao :)
particolarissima 500, e di sicuro gli esperti ti aiuteranno ;)
Intanto potresti visitare il topic di antonio962 tra i Professional

www.500clubitalia.it/forum/38-profession...io-cassella-restauri
anzi ancora prima potresti presentarti e raccontarci della tua passione per la mitica :) ;)
qui:

www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
Ringraziano per il messaggio: Sal, Andrea94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 N 8 Anni 6 Mesi fa #252629

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18235
  • Ringraziamenti ricevuti 18038
Ciao Andrea, comincio col farti i miei complimenti per il "pezzo da 90" che hai in famiglia.
La 500 N del 57 è una vettura rarissima, da tenere con la massima cura e attenzione.
Sicuramente riceverai tanti altri complimenti e spero anche i consigli di cui avrai bisogno.
Ora ti chiedo una piccola cortesia, potresti fare una tua breve presentazione qui?

www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza

Darai modo a tutti noi di conoscerti e darti il nostro benvenuto.

:)
Ringraziano per il messaggio: Sal, Andrea94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Restauro 500 N 8 Anni 6 Mesi fa #252928

  • Andrea94
  • Avatar di Andrea94 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 157
  • Ringraziamenti ricevuti 129
Ciao ragazzi, il discorso della plancia diciamo che l'ho chiarito da solo, anche se per il discorso "pezzo di ricambio" sarà dura, presto metterò foto dei lavori in corso, adesso siamo alla fase "sbudellamento" :P

Ma volevo chiedervi, se io per la riverniciatura scegliessi un colore tra quelli disponibili in quel periodo di produzione ma che non fosse quello "nativo" , potrebbe esserci un problema (a livello storico) di abbinamento colore con gli interni considerando una futura richiesta di certificazione ASI?

Io non ho la più pallida idea di dove trovare informazioni sugli abbinamenti per colore esterno-interno!

E se qualcuno ha uno schema affidabile dei colori per codice e anno me lo può far avere? Perchè ho notato che ci sono tantissime (ma proprio tante) divergenze tra i vari siti in internet che hanno trascritto gli schemi dei colori... Se mi dite che la lista del Club è quella affidabile al 100% allora sono a posto, se no indicatemi chi posso contattare!

Sempre Grazie!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 N 8 Anni 6 Mesi fa #252929

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21087
  • Ringraziamenti ricevuti 17490
Ciao Andrea, per quanto riguarda la lista colori e relativi abbinamenti con gli interni , informazioni certe puoi trovarle nel libro di Enrico Bo, Commissario Tecnico del Club.

www.500clubitalia.it/component/eshop/lib...i-della-500?Itemid=0
Ringraziano per il messaggio: Andrea94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 N 8 Anni 6 Mesi fa #252930

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18235
  • Ringraziamenti ricevuti 18038
Il restauro di una vettura importante come la tua merita una documentazione sicura e consigli autorevoli, dati da un vero esperto.
Il consiglio di gi.ma di acquistare il libro di Bo è ottimo, contattalo anche per eventuali altri dubbi che sicuramente ti verranno e che non riusciremo a chiarire nel Forum.
Il nostro Commissario oltre ad essere un tecnico preparatissimo è anche una persona squisita, gentile e disponibile.
:)
Ringraziano per il messaggio: Sal, Andrea94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Restauro 500 N 8 Anni 6 Mesi fa #252938

  • Andrea94
  • Avatar di Andrea94 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 157
  • Ringraziamenti ricevuti 129
Vi ringrazio tanto per il supporto, fate benissimo a segnalarmi queste cose perchè è da poco tempo che navigo nel sito del Club e devo capire bene come funziona :D

Trovo la mappatura del sito un po' complessa, anche se mi rendo conto che gli argomenti sono tanti, le domande infinite e i dubbi ancora di più!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 N 8 Anni 6 Mesi fa #252940

  • Ca.claudio
  • Avatar di Ca.claudio
  • Offline
  • Messaggi: 262
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Andrea Benvemuto
Ringraziano per il messaggio: Andrea94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 N 8 Anni 6 Mesi fa #253002

  • gi.ma
  • Avatar di gi.ma
  • Offline
  • Messaggi: 21087
  • Ringraziamenti ricevuti 17490

Andrea94 ha scritto: Vi ringrazio tanto per il supporto, fate benissimo a segnalarmi queste cose perchè è da poco tempo che navigo nel sito del Club e devo capire bene come funziona :D

Trovo la mappatura del sito un po' complessa, anche se mi rendo conto che gli argomenti sono tanti, le domande infinite e i dubbi ancora di più!


Vedrai che curiosando nelle vecchie discussioni troverai tante info e poi chiedi pure tranquillamente. ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 N 8 Anni 6 Mesi fa #253010

  • Bise
  • Avatar di Bise
  • Offline
  • La Vera Passione ha tre numeri 500!!!
  • Messaggi: 280
  • Ringraziamenti ricevuti 99
Complimenti per il tuo grande gioiellino...Buon restauro!!
Ringraziano per il messaggio: Andrea94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Enzo Ferrari: "La vittoria più bella? quella che ancora ha da venire."

Restauro 500 N 8 Anni 6 Mesi fa #253039

  • jonatan
  • Avatar di jonatan
  • Offline
  • Messaggi: 1406
  • Ringraziamenti ricevuti 1031
Ciao Andrea benvenuto e complimenti per la piccolina.
Ringraziano per il messaggio: Andrea94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 N 8 Anni 5 Mesi fa #253675

  • matteo81
  • Avatar di matteo81
  • Offline
  • Finalmente ti ho trovata! 500 D del '62
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 155
Ciao Andrea, benvenuto nel forum e complimenti per la tua N. Prima di iniziare il restauro ti consiglio di acquistare dei libri come ti hanno già consigliato degli amici prima di me e di chiarire qualsiasi dubbio attraverso il commissario tecnico Enrico Bo. Hai la fortuna di avere tra le mani un vero gioiello, trattalo come merita e affidati a gente che lavora "pulito".
Buon restauro e un saluto da Perugia!
Ringraziano per il messaggio: Bise, Andrea94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 N 8 Anni 5 Mesi fa #253778

  • giova82
  • Avatar di giova82
  • Offline
  • Messaggi: 159
  • Ringraziamenti ricevuti 66
Complimenti per l auto...soprattutto per averla di famiglia!ottimo inizio seguirò il restauro!
Ringraziano per il messaggio: Andrea94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 N 8 Anni 5 Mesi fa #253781

  • ildotto88
  • Avatar di ildotto88
  • Offline
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 10
grandissimo.. splendida la N.. non vedo l'ora di seguire il restauro
Ringraziano per il messaggio: Andrea94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 N 8 Anni 5 Mesi fa #253783

  • Tenani
  • Avatar di Tenani
  • Offline
  • Messaggi: 1167
  • Ringraziamenti ricevuti 607
Ciao Andrea vettura interessantissima e bellissima, la levetta centrale delle frecce e simile e montata su delle topolino prima serie se non sbaglio ma sono quasi certo che si trova, Buon lavoro e un grande in bocca al lupo. Sergio
Ringraziano per il messaggio: Andrea94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Sergio Tenani

Restauro 500 N 8 Anni 5 Mesi fa #253788

  • Andrea94
  • Avatar di Andrea94 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 157
  • Ringraziamenti ricevuti 129

Tenani ha scritto: Ciao Andrea vettura interessantissima e bellissima, la levetta centrale delle frecce e simile e montata su delle topolino prima serie se non sbaglio ma sono quasi certo che si trova, Buon lavoro e un grande in bocca al lupo. Sergio


Grazie Sergio, hai ragione quella levetta era montata anche sulle topolino, ero un po' preoccupato perché pensavo che fosse difficile da trovare ma anche parlando con altri mi è stato detto che si riuscirà a trovarla senza grossi problemi :laugh:
Presto aggiungerò foto dei lavori in corso ;)
Ringraziano per il messaggio: gi.ma, Tenani

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 N 8 Anni 5 Mesi fa #253807

  • Andrea94
  • Avatar di Andrea94 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 157
  • Ringraziamenti ricevuti 129
Ciao ragazzi volevo farvi vedere questa chicca, non so quanti ce l'hanno ancora perché è un pezzo che penso sia facile perdere nel tempo, è la borsa utensili originale della mia macchina che va legata al serbatoio dentro il cofano, come si vede dall'ultima foto che non è mia ma è un fermo immagine della pubblicità del '57, e oltre alla borsa in sé al suo interno ci sono ancora (miracolosamente) tutti i suoi attrezzi originali targati FIAT!

E' tutta intera anche se adesso è messa maluccio, gran parte del lavoro riguarda sicuramente il lavaggio, ma ci sono anche dei piccoli buchetti qua e là (ma pochi)... la scucitura più grande vicino al bordo la ricucirò, ma secondo voi conviene ricucire anche quei piccoli buchi o piuttosto che rattopparla la lascio così?
E come converrà lavarla?
La stoffa sembra di un cotone grezzo e grosso, ma non vorrei andare a distruggere un pezzo che ha resistito al tempo 60 anni! :unsure:

Grazie, a mano a mano aggiungerò le foto dei progressi! ;) :laugh:






Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: Atargatis500R, alexander928, drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Andrea94. Motivo: Migliorata qualità foto

Restauro 500 N 8 Anni 5 Mesi fa #253809

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18235
  • Ringraziamenti ricevuti 18038
La tua è una macchina talmente particolare che anche i dettagli sono interessanti da vedere.
Lavala in maniera delicata (non so come, non me ne intendo) e ripara la scucitura, ma i buchi lasciali, testimoniano l'originalità del pezzo.
:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Restauro 500 N 8 Anni 5 Mesi fa #253810

  • Andrea94
  • Avatar di Andrea94 Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 157
  • Ringraziamenti ricevuti 129

drago500 ha scritto: La tua è una macchina talmente particolare che anche i dettagli sono interessanti da vedere.
Lavala in maniera delicata (non so come, non me ne intendo) e ripara la scucitura, ma i buchi lasciali, testimoniano l'originalità del pezzo.
:)


Penso anche io che sia meglio così! ;)
Per il lavaggio proverò a trattarla con la massima cura, se il risultato sarà soddisfacente ti dirò come ho fatto hahaha

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Restauro 500 N 8 Anni 5 Mesi fa #253811

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18235
  • Ringraziamenti ricevuti 18038
Mentre invece la caccia all' interruttore delle frecce dovrebbe essere più facile dopo il post di Tenani.
In effetti alcuni componenti della N furono mutuati da altri modelli del periodo, ampliando la tua ricerca anche a 500C e 1100 dovresti riuscire a trovare questo particolare.
Hai letto questo articolo che racconta delle prime 500?

www.500clubitalia.it/forum/32-articoli-e.../166276-le-prime-500

Oltre al racconto dei proprietari si notano anche alcuni accessori dell' epoca :P :P :P , ho visto che anche la tua ha alcune chicche da conservare gelosamente..........

:)
Ringraziano per il messaggio: Andrea94

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.545 secondi
popup 2024